La e-work Busto Arsizio conquista gli ottavi di finale di Cev Cup vincendo a Dresda per 3-2 il match di ritorno dei 16esimi dopo il successo dell’andata per 3-1. La squadra di Marco Musso, partita con il sestetto visto domenica contro Cuneo, ha aggredito da subito la gara e con autorità ha conquistato i due set necessari alla qualificazione.

Montibeller (10) e Degradi (6) le trascinatrici della squadra. Dal terzo set la UYBA ha dato spazio a tutte le altre giocatrici del roster che sono riuscite, dopo due parziali persi, ad aggiudicarsi il tie-break per 15-13. Nella seconda parte della gara in evidenza Stigrot (15 col 50% offensivo), Omoruyi (16 con il 46%) e Battista (7).

Agli ottavi le farfalle troveranno le slovene del Maribor, che hanno battuto le finlandesi del Kuusamo: andata alla e-work arena tra il 10 e il 12 gennaio, ritorno tra il 17 e il 19.

LA PARTITA
Nel primo set la UYBA, in campo con il 6+1 ideale, prende subito il comando del punteggio, aggressiva e solida in difesa, con Degradi a spingere (8 nel set con l’80%, brava anche a muro e al servizio). A metà game Dresdner prova a recuperare grazie al muro (14-17 con Berger in evidenza), ma la UYBA riallunga con Rosamaria (7) e chiude con Zakchaiou 20-25 (buon ingresso di Stigrot nella fase decisiva). Nel secondo set le farfalle partono forte al centro con Zakchaiou e Olivotto protagoniste, ma il Dresdner alza il livello e il match si fa equilibratissimo fino al 14-14 (Haneline 5 punti nel parziale). Da qui in poi le tedesche regalano tanto e la UYBA ne approfitta, riuscendo a chiudere, non senza soffrire 22-25: ottime al servizio Degradi e Monza, entrata nel finale. Il punto qualificazione è di Rossella Olivotto. Dal terzo set la gara non ha più grande significato: Musso rivoluziona il sestetto e la UYBA si presenta con Monza – Battista, Lualdi – Colombo, Stigrot – Omoruyi, Bressan libero. Nel terzo game Dresdner comanda nel punteggio dall’inizio e, nonostante gli spunti di Stigrot (6) e Battista (4), riesce a chiudere 25-21 (Grbavica 5). Nel quarto set, con la stessa formazione, la e-work mette la testa avanti con Battista e Stigrot in gran vena (9-11), gioca punto a punto fino al 16, ma poi commette troppi errori in ricezione che rilanciano il Dresdner fino al 25- 20 (Berger e Pallag 5 a testa). Al quinto la UYBA reagisce con orgoglio (bene Battista), gira avanti 5-8, subisce il recupero tedesco (13-13), ma riesce a chiudere 13-15 grazie a un muro di Colombo.

Il tabellino
Dresdner SC – e-work Busto Arsizio 2-3 (20-25, 22-25, 25-21, 25-20, 13-15)
Dresdner SC: Bock, Janiska 7, Grbavica 10, Strubbe 7, Linke 4, Berger 15, Grabovska 1, Haneline 17, Wesser 3, Pallag 13, Straube 1. All. Waibl, 2° Steuerwald. Battute errate 8, vincenti 8, muri 17 (Haneline 7).
e-work Busto Arsizio: Battista 7, Degradi 6, Lloyd 2, Monza 4, Rosamaria 10, Lualdi 4, Strigrot 15, Colombo 3, Olivotto 2, Zannoni (L), Omoruyi 16, Zakchaiou 6, Bressan (L2). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 14, vincenti 6, muri 9.
Arbitri: Vlatko Ristovski (MDK) – Dusan Rychlik (CZE)

I COMMENTI POST PARTITA
Marco Musso: “Siamo contenti del passaggio del turno e anche e soprattutto di aver vinto la partita: infatti siamo venuti qui per vincere e continuare il nostro percorso di costruzione di una mentalità vincente. Ci siamo messi sopra subito, la partita non è stata bella, abbiamo sofferto in battuta e ricezione, ma siamo stati lucidi in attacco con un buon lavoro sull’attacco di palla alta, lavorando bene anche con il muro-difesa. Ora testa a Monza: sono convinto che possiamo portare a casa soddisfazioni se scegliamo di andare là e giocarcela come abbiamo giocato contro le formazioni di alta classifica fino ad adesso”. 
Rossella Olivotto: “Siamo molti felici, era importante partire aggressive per portare a casa i due set che ci servivano per la qualificazione. Siamo contente anche di aver vinto la partita con le altre ragazze che Marco ha fatto entrare in campo dal terzo set: un ottimo punto di partenza per il proseguio della coppa”. 

Il prossimo incontro per le farfalle è in programma lunedì 26 dicembre ore 17 all’arena di Monza contro Vero Volley Milano per la 13a e ultima giornata di andata di campionato.

Ufficio Stampa UYBA
Giorgio Ferrario

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui