Nel fine settimana del 12-13 marzo, la Pallamano Cassano Magnago è stata protagonista con tutte le sue formazioni, chiamate a vittorie fondamentali per il prosieguo della stagione: A1 Maschile e Femminile, infatti, vedevano passare da questa giornata una buona parte degli obiettivi stagionali. Bene la A2 Maschile, in grado di vincere contro Mezzocorona e di portarsi a ridosso dell’ultima posizione al di fuori dei playout; male la A2 Femminile che è crollata a Brescia.

A1 Maschile

Cassano Magnago-Secchia Rubiera 28-27 (11-13)
Quello tra Cassano Magnago e Secchia Rubiera rappresentava sicuramente uno degli incontri più sentiti della stagione per il valore dei punti assegnati. Lo scontro per restare fuori dalla zona playout erano fondamentali e i ragazzi amaranto hanno dato prova di poter raggiungere il proprio obiettivo. La gara sembra da subito mettersi in discesa per Cassano che, dopo soli 5’, si trova in vantaggio di due reti. Al 15’, però, gli ospiti riescono a trovare il pareggio sul 6-6 dopo un mini parziale di 2-0 e ad indirizzare la gara sui binari dell’equilibrio.  Dopo essere rimasti in parità fino al 20’, Secchia Rubiera riesce ad allungare trovando un break che li porta all’intervallo sull’11-13 dopo aver completato la rimonta. Al ritorno in campo si assiste ad un nuovo parziale a favore degli ospiti, in grado di piegare la difesa amaranto a più riprese e di portarsi avanti di quattro reti a 10’ dall’inizio della seconda frazione. Da qui si assiste ad una progressiva e decisa rimonta amaranto, in grado di riaccorciare le distanze e riportarsi sotto di una sola rete al 15’. Il controsorpasso dei padroni di casa arriva al 20’ del secondo tempo, dando ai ragazzi di Kolec nuove energie che portano ad un nuovo mini break di due reti. A 5’ dalla fine, Cassano Magnago, deve solo amministrare il vantaggio e, seppur il nuovo tentativo di recupero dei salernitani sfiori il pari, gli amaranto resistono e conquistano la vittoria per 28-27.

A1 Femminile

Jomi Salerno-Cassano Magnago 32-21 (15-8)
Si chiudono forse qui le speranze delle ragazze di Onelli di entrare ai playoff: la nuova battuta d’arresto di Cassano contro Salerno fa lasciare sul percorso punti preziosi alle amaranto. Dall’inizio della gara, infatti, le padrone di casa sembrano riuscire ad imporre il proprio gioco con relativa facilità, costruendo offensive efficaci e limitando molto bene le avanzate di Cobianchi e compagne. Il muro Salernitano si dimostra troppo solido per l’attacco amaranto, concedendo solo otto reti a fronte delle 15 segnate, permettendo a Salerno di chiudere la prima frazione in vantaggio di sette reti sul 15-8. Nella ripresa non cambia il canovaccio della partita: le padrone di casa si dimostrano troppo concentrate e con un maggior tasso tecnico per permettere a Cassano Magnago di rientrare in lotta. Nonostante i tentativi di Onelli di raddrizzare la gara, infatti, il vantaggio delle padrone di casa continua ad aumentare, chiudendo l’incontro sul 33-21.

A2 Maschile

Cassano Magnago-Mezzocorona 30-26 (11-12)
C’era aria di grande sfida al PalaTacca per i ragazzi di Kolec che dovevano affrontare Mezzocorona col solo obiettivo della vittoria, nella speranza di guadagnare un posto lontano dai playout. Nella prima frazione di gara si assiste ad un incontro molto equilibrato, nel quale le due squadre lottano ad armi pari e dove, forse, la propositività offensiva viene abbandonata per il valore dei due punti in palio: le due formazioni in campo, infatti, sembrano molto più contratte ed intente a non concedere break decisivi piuttosto che a portarsi in vantaggio. Al termine dei primi 30’ il risultato rimane in bilico sul punteggio di 11-12 in favore degli ospiti. Dal 1’ del secondo tempo, tuttavia, si assiste ad un incontro diverso in cui le due compagini sembrano molto più sciolte. L’atteggiamento remissivo dell’attacco viene abbandonato, dando vita ad una battaglia emozionante in cui le due difese non riescono più ad arginare le avanzate avversarie. Cassano Magnago riesce a trovare prima il pari e successivamente il break decisivo che porta il risultato sul 30-26 su cui si chiude la gara. Due punti d’oro per Kolec che, da ora, potrà ambire concretamente all’8^ posizione in classifica.

A2 Femminile

Leonessa Brescia-Cassano Magnago 29-7 (14-1)
Non c’è stata gara nella trasferta di Brescia per Cassano Magnago, con le padrone di casa che, nello scontro al vertice della classifica, dominano le amaranto dall’inizio alla fine. Fin dai primi minuti, infatti, Brescia inizia ad accumulare reti di vantaggio con le cassanesi che non appaiono mai in partita. Nonostante i tentativi di Cassano, il divario si apre sempre di più arrivando al termine della prima frazione sul 14-1 in favore di Brescia. Nella ripresa non arriva l’augurato cambio di marcia per le cassanesi che, nonostante gli sforzi, faticano molto e continuano a subire le avanzate bresciane. Se l’attacco riesce a mettere a referto sei reti contro la singola dei primi 30’, ecco che la fase difensiva, invece, concede ancora decisamente troppo: al termine della gara il tabellone segna 29-7 in favore di Brescia.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui