Nella settimana che porta all’esordio stagionale contro Busto Arsizio, andiamo a sentire le parole di coach Cappelli su una stagione che lo vede in sella fin dall’inizio del raduno. Ecco quali sono le aspettative del coach biancorosso:
“La vedo molto bene. Dai primi allenamenti è già uscito fuori un bell’amalgama. Sono già giocatrici che conoscono molto bene cosa sanno fare. Sono molto brave a capire cosa le altre compagne sono in grado di fare e di metterle in condizione di giocare al meglio. Per un allenatore è il massimo perchè il mio ruolo diventa molto più facile. E’ più semplice capire come aiutarle a rendere in massimo in campo. Devo dire che da questi allenamenti si vede già una fisionomia di squadra molto definita e intrigante perchè non c’è limite alle opzioni offensive e abbiamo tante scelte diverse da fare sul parquet: penso che queste caratteristiche ci renderanno difficili da decifrare per le nostre avversarie”.
Squadra multiforme. La vedi più una Varese a trazione anteriore o posteriore? Oppure è proprio l’equilibrio fra queste due anime a prevalere?
“Devo dire la verità: vedo una Varese molto equilibrata perchè ha molto talento, ma anche mentalità. Alla fine la difesa è mentalità per l’80% mentre solo il restante 20% è legato alla tecnica e alla tattica, ma la maggior parte del lavoro difensivo è tutto dovuto al fatto che tu abbia voglia di piegare le gambe e fare fatica in retroguardia per non farsi battere dall’avversaria. Vedo tanta propensione nel non voler concedere alle avversarie tanti punti”.


Il campionato parte subito con un derby contro Busto Arsizio: può aiutare nel caricare l’attesa del via della stagione?

“Sicuramente il derby è una gara diversa dalle altre, però, avendo tante giocatrici da fuori lo sentiremo un po’ meno e sarà un vantaggio. Probabilmente lo giocheremo con meno pressione. Sarà una stagione molto interessante perchè vi sono tante squadre di alto livello. Canegrate e Bfm penso faranno molto bene, quindi ci sarà da divertirsi. E’ un campionato lunghissimo con le sue trenta giornate, poi sarà cortissimo perchè le prime quattro si giocheranno l’annata in un fine settimana. Insomma, godiamoci questa annata”.
Intanto, il precampionato della Pallacanestro Femminile Varese si è chiuso con un torneo nel weekend appena concluso in terra ligure. Nella semifinale di sabato vittoria per 47-34 contro Basket Academy La Spezia mentre la finale di domenica ha visto le biancorosse impegnate nuovamente contro Pegli. Alla fine è arrivato il successo con Mariani e compagne che hanno battuto Pegli 59-51 conquistando così il successo nel torneo riscattando anche la sconfitta subita da Pegli nel precedente weekend.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui