Sta per iniziare la stagione della rinnovata Robur ormai targata definitivamente Campus Varese. Infatti, la formazione gialloblu inizierà la propria annata 2022/23 o lunedì 22 agosto oppure martedì 23 alla Enerxenia Arena. Dopo una serie di allenamenti al palazzetto, la compagine varesina impegnata nel campionato di Serie B tornerà ad allenarsi nel consueto scenario del Campus che sarà anche teatro delle gare casalinghe.

Oltre alla Supercoppa (trentaduesimi in scena domenica 11 settembre in casa della Sangiorgese), che vedrà ogni turno svolgersi in gara secca, la società si sta organizzando per definire anche un calendario di amichevoli al fine di giungere rodati all’avvio del campionato.

Dopo l’addio di Maruca volato ad Oleggio, al momento il roster è composto da due soli senior ovvero Allegretti e Trentini più la truppa della Under 19 biancorossa che sarà impegnata su due fronti: a livello giovanile e con la serie B. La società è comunque vigile sul mercato e non è detto che non possa esserci un terzo senior a far da supporto ad una squadra molto giovane.

In ogni caso l’identikit del giocatore cercato dal Campus non è certo quello del giocatore navigato ed esperto: probabile che, se vi sarà una firma, sarà quella di un cestista vicino all’età da under e futuribile di crescere in prospettiva nel breve-medio periodo. Tutto punta nella direzione di una crescita: anche il gruppo affidato alle mani di coach Donati sarà da valutare in questa ottica di sviluppo e miglioramento nel corso della stagione.

Si partirà con un gruppo giovanissimo dove i ragazzi dovranno dimostrare di poter stare al passo con giocatori navigati ed esperti della categoria evidenziando da settembre a maggio una crescita anche del loro rendimento. Il tutto in attesa che il progetto della foresteria prenda finalmente il volo così da rendere Varese un polo di attrazione per nuovi talenti in erba che vogliano affrontare un percorso di crescita che parte dalle giovanili, passa dalla B del Campus e, per i migliori, apre le porte della Serie A in attesa di eventuali altri palcoscenici più importanti.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui