Il fine settimana appena trascorso ha visto il ritorno dell’ASD Nuotatori del Carroccio ai Campionati Italiani UISP per Atleti Master (Over 25 anni) e Atleti Agonisti (Per le categorie ragazzi, juniores e assoluti).

Da venerdì 10 a domenica 12 giugno, il centro olimpico sportivo “Bella Italia” di Lignano Sabbiadoro ha ospitato più di 1.000 atleti, tra maschi e femmine di tutte le età, provenienti da tutte le Regioni italiane. Per la NdC, la partecipazione al weekend di gare non ha significato solo il ritorno alle competizioni UISP dopo alcuni anni d’assenza, ma anche la possibilità di organizzare una vera e propria trasferta di squadra, il che non avveniva dal periodo pre-Covid 19.

I ragazzi del Carroccio hanno centrato il Secondo posto societario con la squadra Master (54 le società presenti) e l’Undicesimo posto con gli Agonisti (42 società presenti), il che riempie di orgoglio il team tecnico così come tutto il direttivo; risultati impreziositi dal fatto che, in base al nuovo format, sia Agonisti sia Master siano entrati in vasca assieme.

«Abbiamo voluto concludere la stagione in vasca – dice Tomas Falsitta, responsabile tecnico – proprio con una manifestazione nazionale che miscelasse socialità e agonismo, proprio per ricordare a tutti che le gare non sono solo sfida al cronometro, vittoria o sconfitta, ma soprattutto gioia di vivere insieme la propria passione sportiva. È stato molto gratificante vedere i nostri giovani Agonisti divertirsi insieme ai Master, sempre tutti pronti ad incoraggiare e tifare il proprio compagno di squadra, al di là della categoria di appartenenza. Il nostro motto “L’acqua sostiene te e la squadra le tue sfide” è ormai entrato nel DNA di tutti i nostri tesserati e di questo sono profondamente orgoglioso, poiché è sempre stato il nostro principale obiettivo».

Amicizia e voglia di stare insieme prima di tutto, quindi, ma molti sono stati anche i best time personali fatti segnare nella vasca da 50m di Lignano, a dimostrazione del buon lavoro svolto da tutto lo staff tecnico composto, insieme a Falsitta, da Danilo Merlo e Daniele Patruno. A coronamento dell’impegno profuso durante l’anno, tante sono state anche le medaglie raccolte, tra prestazioni individuali e staffette che hanno reso il tutto una grande iniezione di fiducia che li spingerà a non mollare mai.

Il presidente Massimiliano Accardo non può che congratularsi con tutti gli Atleti del Carroccio nonché ringraziare per l’ottima riuscita dalla trasferta organizzata da Fabio Cecchetto, consigliere NdC di recente nomina, il che testimonia come la mission legnanese prosegua con impegno e passione anche attraverso l’operato delle nuove leve.

Ora è il momento delle gare in acque libere, con il prossimo impegno di squadra fissato per domenica 26 giugno a Omegna alla 4° edizione della traversata L’antica via del Legname. Gare che andranno in scena nelle acque del lago d’Orta organizzate su diverse distanze partendo da 750m, da 2km e infine da 4km.

Matteo Crespi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui