L’ultima sgambata del Città di Varese prima dell’esordio in Coppa Italia di domenica 28 agosto contro il Legnano si chiude con il sorriso: al Centro Sportivo delle Bustecche i biancorossi di mister Porro liquidano il San Michele 6-0.

Varese double-face (due formazioni diverse tra primo e secondo tempo) ma stesso filo conduttore: senza strafare i biancorossi tengono sempre il pallino del gioco accelerando solo per timbrare il cartellino e per provare combinazioni nello stretto. Nel complesso un buon test per rodare le gambe in vista dei match in cui il risultato conterà davvero.

L’undici di partenza vede Nocera in porta protetto da Rubbi, Battistella e Boni con Bertuzzi a destra e Marcaletti a sinistra. Malinverno in cabina di regia affiancato da Premoli e Malinverno con Pastore a supporto di Goffi.

Pronti via e, dopo la consueta fase di rodaggio, al primo vero e proprio affondo passa il Varese: angolo da sinistra, uscita a vuoto di De Leo e pallone rimesso in mezzo da Marcaletti per l’incornata vincente di Premoli. Il San Michele prova a fare leva sulla fisicità e il Varese pecca di imprecisione; i biancorossi sono anche sfortunati quando Pastore fa tutto bene, ma il suo destro si schianta sul palo. Poco dopo la mezzora il Varese riesce a trovare il raddoppio: imbucata per Casari e diagonale mancino vincente. I padroni di casa insistono: Marcaletti sfonda a sinistra e serve Goffi, la cui torsione termina sul palo e, sul prosieguo dell’azione, la conclusione di Pastore viene fermata di piede da De Leo.

Nella ripresa Porro rivoluziona la squadra: dentro Moleri in porta; Mapelli, Monticone e Parpinel in difesa; Foschiani, Piraccini, Disabato, Gazo, Truosolo; Ferrario e Cappai in attacco. Il Varese (con la maggior parte dei titolari in campo) cambia marcia: prima Truosolo e Ferrario sfiorano il gol, poi Piraccini, imbucato da Foschiani, firma il 3-0. Qualche minuto dopo Disabato si presenta dalla bandierina: battuta tesa in mezzo e Mapelli trova il guizzo vincente. Con il risultato in ghiaccio i biancorossi iniziano a lavorare sulla tattica provando combinazioni che torneranno senz’altro utili a stagione in corso. Ferrario e Cappai si cercano spesso (meccanismo da oliare) ed entrambi vanno vicini al gol finché proprio il neoacquisto imbuca per il sardo che supera di slancio il portiere e deposita in rete a porta vuota. Il piede di Disabato dalla bandierina regala magie: cross perfetto per Piraccini che di testa trova il 6-0.

A fine partita, un sorridente Gianluca Porro (anche se durante la partita non ha certo risparmiato il fiato per domenica) dichiara: “Oggi è stata una sgambata tranquilla, un buon allenamento con obiettivi forzati e decisi: alcune cose sono riuscite bene, altre meno, ma nel complesso sono soddisfatto di questa sera e di tutto il precampionato. Domenica? Affrontiamo una squadra forte che ha cambiato tanto. Stasera visionerò qualche filmato e da domani lavoreremo al derby con decisione“.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – SAN MICHELE 6-0 (2-0)
Città di Varese
: Nocera, Rubbi, Battistella, Boni, Bertuzzi, Marcaletti, Premoli, Casari, Malinverno, Pastore, Goffi. Subentrati: Moleri, Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani, Piraccini, Disabato, Gazo, Truosolo, Cappa, Ferrario. Allenatore: Porro
San Michele: De Leo, Agosti, Chrifi, De Roma, Berardi, Tota, Lattuada, Fairtlough, Albertin, Magoga, Perego. Subentrati: F. Bartolomei, Segrini, Pagani, Campisi, Cristini, Landi, Bilato, A. Bartolomei. Allenatore: Genovesi
Marcatori: pt: 10′ Premoli (V), 42′ Casari (V); st: 5′ Piraccini (V), 12′ Mapelli (V), 42′ Cappai, 45′ Piraccini (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui