Prima trasferta molto più che ostica per la Castellanzese di Cretaz sul campo del Casale, una fra le candidate alla vittoria finale: al triplice fischio è 2-2. A mettersi in mostra Mesina da una parte e Cocuzza dall’altra che regalano entrambi una doppietta ai propri tifosi. Primo e secondo tempo che sono uno lo specchio dell’altro: prima Castellanzese in vantaggio e il recupero del Casale, poi il raddoppio dei nerostellati e il pareggio dal dischetto dei neroverdi.

PRIMO TEMPO – Dopo una prima fase di studio fra le due squadre, al 7′ D’Ancora trova il filtrante giusto per Mesina che si invola a rete, provvidenziale la chiusura in angolo di Bagatini. Pronti e via Cretaz dal 4-3-1-2 iniziale sposta Mandelli a sinistra e passa così ad un 4-4-2: mossa già vista in Coppa Italia contro l’Arconatese. Nerostellati più che insidiosi al 12′ da calcio piazzato da buona posizione: il tiro di Perez non si abbassa a dovere. Sul ribaltamento di fronte arriva il vantaggio per la Castellanzese: Mandelli trova Compagnoni che ha spazio per servire Cocuzza – Gianola nel frangente perde la marcatura sul 9 neroverde – che insacca l’1-0 per gli ospiti. Ancora Castellanzese insidiosa con Ibe, Compagnoni viene pescato in fuorigioco ed è tutto da rifare. La risposta del Casale arriva al 26′ con un gesto atletico molto pregevole: Mesina prova la rovesciata, Pilotti devia all’incrocio dei pali e concede l’angolo; sugli sviluppi di questo è proprio Mesina a svettare più degli altri e a realizzare l’1-1. Alla mezz’ora Castellanzese vicina al bis con Ibe, il direttore segnala un fallo su Gianola che viene graziato nel frangente. Casale che dopo aver trovato il gol sembra aver ritrovato anche fiducia: i padroni di casa infatti si portano dalle parti di Pilotti in diverse occasioni, non destando però grandi problemi all’estremo difensore neroverde.

SECONDO TEMPO – L’ingresso di Sparacello conferisce più profondità al Casale e nei primi 5′ di gioco sono proprio i padroni di casa a spingere molto di più. Proprio al 10′ prima ghiotta occasione per Sparacello, il pallone non rimbalza a dovere e diventa facile preda per Pilotti. La Castellanzese si fa vedere al quarto d’ora con la sgloppata di Cocuzza sulla sinistra, cross basso per Ibe che non riesce ad agganciare per un soffio. Una manciata di minuti dopo Bagatini stacca di testa e trova quella di Ababio: l’incornata di quest’ultimo termina fuori dallo specchio. Nemmeno il tempo di prendere respiro D’Ancora prova la conclusione da fuori area, di un nonnulla fuori. Al 28′ arriva il raddoppio del Casale D’Ancora calcia a botta sicura, Pilotti devia centralmente e favorisce il tap in a Mesina. La risposta della Castellanzese arriva 5 giri di orologio dopo, Pisan prova il filtrante potente, Guerci si distende e mura la conclusione. Al 34′ spazio per l’ex di turno della sfida: Raso. Al 37′ Cocuzza trova Compagnoni che viene steso da Guerci, calcio di rigore in favore dei neroverdi: sul dischetto si presenta Cocuzza che non sbaglia, 2-2. Casale che va vicinissimo al tris nel primo minuto di recupero: angolo di Diagne, Carbonieri svetta più degli altri e la sfera termina a fil di palo.

IL TABELLINO
CASALE-CASTELLANZESE 2-2 (1-1)
Casale (4-4-2): Guerci 5.5, Marchetti 6, D’Ancora 6.5, Mesina 7, Perez 6.5 (41′ st Carbonieri sv), Lacava 6.5 (12′ st Bincoletto 6), Gianola 5.5 (27′ st Rossi 5.5), Gregori 6.5, Nouri 6, Rancati 6 (1′ st Sparacello 6.5), Giacchino 6 (42′ st Diagne sv) A disposizione: Calzetta, Tobia, Varallo, Cangemi Allenatore: Sesia 6.
Castellanzese (4-3-1-2): Pilotti 6, Pisan 6.5, Ramires 6.5, Compagnoni 6, Bagatini 6, Derosa 6, Ibe 6, Esposito 6 (34′ st Raso 6), Cocuzza 7 (48′ st Mazzola sv), Mandelli 6.5 (9′ st Perego 6), Ababio 5.5 A disposizione: Indelicato, Basilico, Bressan, Dervishi, Folla, Poretti Allenatore: Cretaz 6.5.
Arbitro: Spedale di Palermo (Bonaccorso di Catania e Anile di Acireale)
Marcatori: pt: 14′ Cocuzza (Cast), 27′ Mesina (Casa); st: 27′ Mesina (Casa), 37′ rig. Cocuzza (Cast)
Note: Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Cocuzza (Cast), Perego (Cast), Perez (Casa), Gianola (Casa), Guerci (Casa), Gregori (Casa), Rossi (Casa). Recupero: 1’+5′

Inviata Martina Crosta
Foto Aldo Massarutto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui