ARZIGNANO (Vi)Yawn! Onomatopea per lo sbadiglio. E didascalia allo 0-0 del “Dal Molin” tra Arzignano e Pro Patria. Traversa di Parigi al 92′ a parte, sfida da torpore da antivigilia. I biancoblu allungano la striscia positiva a 6 (4 vittorie e 2 pareggi), subiscono il sorpasso del Renate, salgono a +9 sui playout, +6 sull’11^ e attendono la capolista Feralpi dopo le Feste. Sia come sia, bilancio da leccarsi le dita. Con il record pareggiato di punti nell’anno solare (56 come nel 2021). Ma con 3 gare in meno (38 contro 41).                                                           

FISCHIO D’INIZIO – All’andata fu 1-1 (Grandolfo, Lombardoni) il 3 settembre allo “Speroni”. Veneti in discreta rella (3 sconfitte nelle ultime 5), biancoblu in evidente tiro. Ieri il Pordenone si è regalato una notte da capolista ribaltando la Triestina (2-1), mentre alle 12.30 il Trento mette sotto la Juve al 94′ (2-1). In contemporanea tutte le altre con “Breda” campo centrale per Pro Sesto – Vicenza mentre l’altra top FeralpiSalò ospita l’Albinoleffe.                                                                                                                                               

IN CAMPO – Consueto capitolo assenti. Doppia cifra scavallata a quota 10. Complice l’influenza che mette a letto Boffelli, Caluschi, Cassano e Pitou. Indisponibili pregressi Ghioldi, Rossi, Parker, Brignoli, Mangano e Vezzoni unitosi alla compagnia per noie muscolari. Il Tractor si gioca Molinari e Citterio dal 1′ con Piu a far coppia con Stanzani in attacco. Dall’altra parte, Bianchini senza gli squalificati Casini e Cariolato schiera 4-3-1-2 con Tremolada preferito a Grandolfo al fianco di Parigi.

LA PARTITA – Primo tempo prenatalizio. Nel senso di buoni sentimenti. Ripresa (più o meno) idem. Al 32′ Chakir non aggancia in estirada un cross di Vaghi. Al 2′ di recupero Parigi scuote la traversa. Del Favero ancora graziato. Alla fine è comunque primo 0-0 biancoblu, secondo dell’Arzignano (Virtus Verona). Quarto clean sheet bustocco nelle ultime 6. Nell’anno solare 2022 pareggiato il record di punti del 2021 (56). Ma con 3 gare in meno (38 contro 41).

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ finita! Pari congruo sotto le Feste: 0-0! Alla ripresa prima della classe FeralpiSalò allo “Speroni” (domenica 8 gennaio ore 14.30).

47′ traversa Arzignano. Parigi di testa a Del Favero battuto. Poi angolo.

45′ ancora 4′ di recupero. Rinvio di Saio sulla schiena di Chakir. Rischio pasticciaccio.

43′ ammonito Valeriano Nchama. Doppio cambio. Gavioli per Citterio per la Pro, Cester per Tremolada per i giallocelesti.

36′ giallo per Molinari. Fallo al limite dei 16 metri bustocchi. La successiva punizione di Parigi finisce nel parcheggio.

32′ prima vera occasione della sfida. Vaghi in proiezione offensiva, diagonale su cui Chakir non arriva.

28′ ammonito Saporetti. Fallo tattico.

24′ cambiano i rispettivi registi. Fuori Fietta per Bertoni (al rientro dopo 41 giorni) e Bordo per Fyda.

22′ punizione di Bordo, blocca Del Favero. Gara che resta noiosissima.

20′ Vargas cambia la linea offensiva. Fuori Piu e Stanzani, dentro Chakir e Castelli.

17′ quinto corner Pro Patria. Sugli sviluppi Stanzani crossa tra i guantoni di Saio. Ora prevalenza (leggera) dei tigrotti.

16′ Fietta si massaggia la coscia. Non dovrebbe essere nulla di che.

15′ la partita ristagna. Tra poco il via alla rumba dei cambi. Accesi i riflettori.

9′ angolo Pro Patria (il 4°). Libera la difesa veneta. Copione da copia e incolla con i primi 45′.

4′ ammonito Fietta. Sbracciata su Valeriano Nchama. Gesto d’intesa a distanza tra i due.

15.31 si riparte! Nell’intervallo celebrato il settore giovanile gialloceleste con foto di gruppo sulla pista di atletica sotto la tribuna sulle note di “We are the people“, inno ufficiale degli Europei 2021 a firma Bono, The Edge e Martin Garrix. Giusto per aggiungere note di cronaca ad una partita che non ne ha offerte sul campo. Nessun cambio rispetto agli undici iniziali.

PRIMO TEMPO

46′ prima frazione chiusa. Nulla da aggiungere allo 0-0. Punteggio fedelissima sintesi di quanto visto (o non visto) al “Dal Molin“.

45′ ancora 1′ di recupero.

42′ giallo a Molnar. Intervento in ritardo su Citterio.

41′ terzo corner locale. Palo di Parigi su uscita a trifole di Del Favero. Poi palla in rete. Tutto vano causa offside. Sale di colpi l’Arzignano.

40′ match sempre sul filo del torpore.

35′ pur distraendosi, succede davvero poco. Anche Alberto Braioni di ElevenSports sottolinea l’assetto elusivo del centrocampo della Pro Patria. Circostanza peraltro non inedita.

23′ altro angolo bustocco. Manovrato e ancora senza sviluppi. Sensibile crescita biancoblu. Mediana di Vargas parecchio duttile nella posizione delle 2 mezzali.

20′ corner tigrotto. Nulla di fatto. Prima volta della Pro Patria nell’area avversaria.

15′ Ndrecka a terra. Turotti e Colombo discettano fitto nella panchina aggiuntiva lì vicino. Il Tractor in liturgiche maniche corte e berrettone di lana in testa.

10′ ritmi molto contenuti. Più Arzignano. Ma senza pungere.

7′ Bordo dalla distanza. Alto.

14.30 si comincia! Divise tradizionali. Fietta e l’ex Molnar rispettivi capitani. Panchine sul lato opposto rispetto alla tribuna centrale e alla visuale streaming. In stile Meda. Vegetazione a cornice compresa.

Pomeriggio soleggiato. Temperatura più che mite (11°). Vargas mescola le carte il giusto premiando il gol da 3 punti di Citterio con una maglia da titolare. Bianchini cambia 2/4 della difesa in contumacia di Cariolato (e di Casini in mediana).                                                                      

IL TABELLINO
Arzignano Valchiampo – Pro Patria  0-0
Arzignano Valchiampo (4-3-1-2): Saio; Davi, Molnar, Piana, Gemignani; Valeriano Nchama, Bordo (24′ st Fyda), Antoniazzi; Barba; Parigi, Tremolada (43′ st Cester). A disposizione: Volpe, Pigozzo, Grandolfo, Bontempi, Bonetto, Lunghi, Grosso, Tardivo. Allenatore: Giuseppe Bianchini      
Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Molinari, Lombardoni, Saporetti; Vaghi, Nicco, Fietta (24′ st Bertoni), Citterio (43′ st Gavioli), Ndrecka; Stanzani (20′ st Castelli), Piu (20′ st Chakir). A disposizione: Valneri, Sportelli, Piran, Perotti, Ferri. Allenatore: Jorge Vargas
Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo (Spataro / Pasqualetto / Giordano)
NOTE: terreno in buone condizioni.  Ammoniti: Molnar (A), Fietta (PP), Saporetti (PP), Molinari (PP), Valeriano Nchama (A)   Angoli: 5-5  Recupero: 1′ pt / 4′ st     

Giovanni Castiglioni (foto FC Arzignano Valchiampo Official Facebook)  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui