Uniche, fantastiche, eccezionali, semplicemente campionesse. Non ci sono altri aggettivi per descrivere le ragazze della Busto Nuoto Sincronizzato che tornano dal Campionato Italiano Assoluto Estivo di Savona con una serie di successi e medaglie davvero strabiliante.

Tre ori ed un bronzo per le draghette della società del Presidente Renato Borroni che, dopo i grandissimi risultati ottenuti negli scorsi Campionati Italiani Invernali di Riccione, si riconfermano società ai vertici del movimento italiano, nonché lustro per tutto il movimento sportivo della provincia di Varese.

I trionfi per Busto sono iniziati venerdì, con il trionfo nel Libero Combinato della squadra formata da Amadei, Brogioli, Picozzi, Sichirollo, Macchi, Torreggiani, Pedotti, Cisternino, Restelli e Torreggiani che si è classificata prima con un punteggio totale di 86.7667 davanti alle padrone di casa della Rari Nantes Savona, che hanno chiuso con un 86.1333.
I successi sono poi proseguiti sabato, quando il Duo ormai consolidato Macchi-Pedotti, ha conquistato l’oro con un esercizio praticamente perfetto, valso il punteggio di 86.4333, staccando nettamente il duo Verbena-Zonzini della Sport Village, secondo con 85.6333.

Come si suol dire poi, non c’è due senza tre e le draghette domenica mattina si sono tolte anche la soddisfazione di conquistare la terza medaglia d’oro di questi campionati storici per la società, nella finale del Libero di squadra, grazie alla prova di Amadei, Brogioli, Picozzi, Sichirollo, Macchi, Pedotti, Cisternino e Restelli, valsa il punteggio tondo tondo di 86.0000. Staccata e seconda ancora una volta la Rari Nantes Savona, che ha chiuso con 85.8667.
Non si è fermata qui però la domenica di soddisfazioni in casa bustocca, perché nella finale del Solo, Susanna Pedotti, stellina della società di Busto Arsizio, si è classificata terza con il punteggio di 87.6000, dovendosi arrendere solo a Deidda delle Fiamme Oro, prima con un punteggio di 91.7000 e Callegari della Marina Militare, arrivata seconda con il punteggio di 90.7333.

Enorme soddisfazione per l’allenatrice delle draghette, Stefania Speroni, che con un commovente post sui propri social definisce “l’anno perfetto e la squadra perfetta“, per quanto accaduto a Savona adesso ed a Riccione in precedenza. Sentimenti a cui fanno eco le parole del presidente Renato Borroni, che descrive così l’emozioni per questo trionfo totale: “Sono veramente felice ed entusiasta di quanto fatto in questi Campionati. Quest’anno, con il calendario molto congestionato era davvero un’incognita sapere come saremmo potuti arrivare a questo evento. Basti pensare che alcuni esercizi, a causa delle tante manifestazioni in programma, non venivano provati dal marzo scorso. Le ragazze invece sono state bravissime a dare seguito a quanto fatto negli Invernali di Riccione ed anche di più, strabiliando tutti con la bellissima vittoria nel Libero Combinato davanti alle padrone di casa di Savona. Ci tengo a fare una menzione particolare alle tre atlete “senior” che appenderanno il tappa naso al chiodo al termine della stagione, ovvero Beatrice Amadei, Costanza Brogioli e Greta Sichirollo. Come tutti i cicli, se ne va così a concludere uno dei più proficui e vincenti, non solo in vasca ma anche fuori per il gruppo che si è creato pronti a ripartire con un altro, grazie ad un vivaio di alto livello, consapevoli che ci vorrà un po’ di tempo, come fisiologico che sia, per tornare agli standard di oggi. Infine una nota di rilievo la voglio dedicare alla mia allenatrice, Stefania Speroni, per il grandissimo lavoro fatto: penso che in Italia a livello coreografico, soprattutto nel Libero Combinato e nella Squadra, sia la migliore che c’è in circolazione, capace di stupire sempre portando qualcosa di nuovo in vasca ogni volta. Ce la teniamo stretta e siamo felicissimi di averla qui con noi. Senza dubbio ci porteremo per molto tempo nella testa e nel cuore le emozioni di questi due anni, 2021-2022, che sono stati quasi irripetibili a livello di successi“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui