La prima settimana di luglio ha coinciso con una netta e prevedibile accelerata sul mercato: le squadre iniziano a muoversi con decisione per completare quanto prima le rose in vista della stagione 2022/23 anche perché, calendario alla mano, fra circa tre settimane inizieranno i primi ritiri.

Tra conferme, nuovi arrivi e indiscrezioni, vediamo come si stanno muovendo le società della massima categoria dilettantistica.

CITTÀ DI VARESE

Nella giornata di ieri, il Consiglio Federale ha certificato le bocciature inferte dalla Covisoc a Teramo e Campobasso: restano quindi due slot da riempire in Serie C con la Fermana pronta ad occupare il primo e la Torres in procinto di presentare la domanda di ripescaggio. L’ultima speranza di ripescaggio dei biancorossi è pertanto legata ad un eventuale ripensamento da parte dei sardi ma, nel frattempo, la società bosina ha cominciato a muoversi con i primi rinnovi (Donato Disabato e Francesco Gazo su tutti) che saranno ufficializzati verosimilmente dalla prossima settimana. Tra l’altro, proprio domani, lunedì 11 luglio, è prevista una conferenza stampa di presentazione in vista della prossima stagione, occasione in cui dovrebbe anche essere confermato Gianluca Porro alla guida della squadra. Nel frattempo, dopo la partenza di Mamah, salutano il “Franco Ossola” anche Alessandro Baggio per vestire il nero stellato del Casale (il fratello Leonardo dovrebbe invece restare) e l’attaccante classe ’90 Luca Di Renzo che si accasa al Vado.

VARESINA

La settimana ha regalato alle fenici un bis di attaccanti con la fisicità di Timothy Ekuban (centravanti classe ’95 in arrivo dalla Brianza Olginatese) e con l’estro di Marcelo Orellana Cruz, fantasista italo cileno (’01) pronto a regalare magie dalle parti di Venegono Superiore. Dietro, invece, è arrivato dal Como l’esterno bulgaro Kristiyan Trenchev (’03) che va a rinforzare il pacchetto di under a disposizione di mister Spilli. La prossima settimana seguiranno ulteriori innesti in tutte le zone del campo e le Fenici continuano a monitorare l’oggetto del desiderio di parecchie squadre che risponde al nome di Luca Malvestio. Attenzione anche alle quotazioni del centrocampista ex Caronnese Alessandro Vernocchi che però ha davvero tanto mercato in Serie D.

ROSA 2022/23 (allenatore Marco Spilli)
Portieri
: Vitangelo Spadavecchia (’82 confermato)
Difensori: Alessio Bernardi (’97 confermato) – Sime Gregov (’89 confermato) – Michele Schieppati (’02 confermato) – Kristiyan Trenchev (’03 dal Como) – Alessio Zefi (’01 confermato)
Centrocampisti: Lodovico Donizetti (’04 confermato) – Thomas Kate (’94 confermato) – Claudio Poesio (’87 confermato)
Attaccanti: Marcelo Orellana Cruz (’01 dalla Vis Nova Giussano) – Marco Gasparri (’88 dal Legnano) – Timothy Ekuban (’95 dalla Brianza Olginatese) – Giacomo Sali (’04 confermato)

CASTELLANZESE

Rosa quasi al completo per la Castellanzese. In settimana il DS Salvatore Asmini ha regalato a mister Cretaz anche Mario Dervishi per andare a rimpolpare il reparto offensivo . Tra i pali, il classe ’02 Indelicato dovrà guardarsi dalla agguerrita concorrenza del pari età Fabio Pilotti arrivato dallo Sporting Franciacorta: due giovani portieri under di assoluto livello difenderanno la porta neroverde. L’ultimo arrivato è l’esterno classe ’04 Francesco Ramirez (dalla Pro Patria) mentre proprio ieri si è registrato il rinnovo del centrale difensivo Luca Mazzola. Con il grosso del lavoro ultimato, la Castellanzese si limiterà ora a puntellare i vari reparti cogliendo eventuali occasioni di mercato.

ROSA 2022/23 (allenatore Roberto Cretaz)
Portieri
: Daniele Indelicato (’02 dall’Arzignano Valchiampo) – Fabio Pilotti (’02 dallo Sporting Franciacorta)
Difensori: Leonardo Giona Basilico (’04 dal Milan) – Matteo Bressan (’03 dall’Accademia Borgomanero) – Giacomo Compagnoni (’01 confermato) – Davide Della Vedova (’04 confermato) – Davide Derosa (’96 dalla Folgore Caratese) – Tulio Bagatini Marotti (’95 dallo Sporting Franciacorta) – Francesco Monterosso (’04 dall’Atalanta) – Edoardo Praderio (’03 confermato) – Francesco Ramirez (’04 dalla Pro Patria)
Centrocampisti: Amin Ababio (’93 dalla Castanese) – Nicolò Esposito (’92 confermato) – Michele Mandelli (’97 confermato) – Giorgio Perego (’01 confermato) – Paolo Pisan (’03 confermato) – Edoardo Poretti (’04 confermato) – Alessio Raso (’02 confermato) –  Klevis Zotaj (’04 confermato)
Attaccanti: Riccardo Cocuzza (’93 dalla Folgore Caratese) – Mario Dervishi (’99 dal Verbamo) – Gabriele Folla (’03 dalla Caronnese) – Chinaecherem Ibe (’98 dal Caravaggio)

LEGNANO

Primo tris di acquisti per i lilla guidati sul mercato dall’ex DS della Caronnese Raffaele Ferrara. E proprio dai rossoblù ecco arrivare in attacco Daniele Rocco: classe ’98 e classe sopraffina (reduce da una stagione in doppia cifra tra campionato e coppa) è il supporto perfetto per un attaccante più muscolare. O due, dato che gli altri innesti della settimana riguardano proprio il reparto offensivo e rispondono al nome di Stefano Banfi (dalla Pro Patria, tra l’altro anche lui ex Caronnese) e Mamadou Alfred Kone (’98) dalla Folgore Caratese. Vista l’età del trio ci saranno sicuramente almeno un paio di innesti under in attacco e seguiranno presto ulteriori colpi nelle altre zone del campo. Sappiamo, dopo l’addio di Giovanni Russo, che i portieri saranno tutti under; in difesa Maurizio Cosentino e Antonio Arpino (entrambi ex Caronnese) sono ad un passo e a centrocampo si sogna il colpaccio Alessandro Vernocchi (altro ex Caronnese) conteso però anche dalla Varesina. Di sicuro il Legnano ha iniziato a muoversi ed è pronto a regalare spettacolo.

ROSA 2022/23 (allenatore Antonio Palo)
Attaccanti
: Stefano Banfi (’00 dalla Pro patria) – Mamadou Alfred Kone (’98 dalla Folgore Caratese) – Daniele Rocco (’98 dalla Caronnese)

CARONNESE

Dopo le conferme, si parte con gli acquisti anche in casa Caronnese con il DS Davide Raineri che si è subito dedicato a consolidare il reparto difensivo. Dopo aver blindato Andrea Galletti e Francesco Coghetto, ecco sbarcare a Caronno Pertusella l’ex capitano della Castellanzese Xhulio Alushaj cui ha fatto seguito il ritorno in rossoblù di Alessandro Curci e l’arrivo di Mauro Scaglione. Un reparto praticamente completo che verrà presto puntellato da altri tasselli. In attesa di dare il via alle danze a centrocampo, poi, ecco il colpo in attacco: Matteo Gaeta sarà il nuovo centravanti della Caronnese e, nella speranza che capitan Corno vada incontro ad una stagione fortunata dal punto di vista degli infortuni, la coppia offensiva (con uno scalpitante Riccardo Boschetti dalla Juniores) promette bene. Si continua ad inseguire il sogno Malvestio.

ROSA 2022/23 (allenatore Simone Moretti)
Portieri
: Matteo Angelina (’01 confermato)
Difensori: Xhulio Alushaj (’94 dalla Castellanzese) – Francesco Coghetto (’03 confermato) – Alessandro Curci (’01 dal Pisa) – Andrea Galletti (’99 confermato) – Mauro Scaglione (’98 dal Levico Terme)
Centrocampisti: Matteo Di Marco (’04 confermato) – Papa Bakary Diatta (’03 confermato) – Alessio Rondina (’04 confermato)
Attaccanti: Riccardo Boschetti (’04 confermato) –  Federico Corno  (’89 confermato) – Marco Gaeta (’92 dal Pont Donnaz)

CASTANESE

Settimana importante anche per i neroverdi che hanno inaugurato il lunedì con l’annuncio di Fabio Dario Braidich, centravanti fisico e incisivo che, dopo le esperienze con Legnano e Castellanzese, ha chiuso la scorsa stagione al Ponte San Pietro. Il reparto centrale è invece stato rinforzato dall’ex Varese Andrea Battistello, mentre in difesa è arrivato Francesco Allodi dalla Tritium; nel mezzo le conferme ufficiali di Alberto Sorrentino, Valerio Foglio, Nicolò Milani e Alessandro Urso.

ROSA 2022/23 (allenatore Marco Molluso)
Difensori
: Francesco Allodi (’95 dalla Tritium) – Stefano Boccadamo (’99 confermato) – Filippo Ornaghi (’01 confermato) – Alberto Sorrentino (’94 confermato)
Centrocampisti: Andrea Battistello (’98 dall’RG Ticino) – Valerio Foglio (’85 confermato)
Attaccanti: Fabio Dario Braidich (’98 dal Ponte San Pietro) – Giacomo Mammetti (’88 dal Club Milano) – Nicolò Milani (’01 confermato) – Alessandro Urso (’95 confermato)

LE ALTRE SQUADRE

ARCONATESE – Dopo gli autentici botti di inizio mercato, gli oro blu si apprestano a definire gli ultimi particolari della rosa da consegnare a mister Giovanni Livieri in vista di una stagione che vedrà l’Arconatese assoluta protagonista. In settimana sono arrivate le firme in mezzo al campo di Giulio Menegazzo (’94) e del giovane Abdalaya Faye (’04). Nello stesso reparto è arrivato anche Michele Silvestro (’99) dal Brindisi mentre, per concludere, si segnalano i rinnovi di Alessio Marcone (esterno ’98) e Cristian Medici (difensore ’02).

BORGOSESIA – In casa granata sono arrivate le conferme di Emanuele Marra (centrocampista ’95), Luigi D’Ambrosio (attaccante ’05), Pietro Guatieri ( centrocampista ’98) e Alex Frana (difensore ’00). A loro si sono aggiunti gli arrivi di due under: Giovanni Colombo (centrocampista ’02) e Christian Donadio (attaccante esterno ’01).

BRA – Settimana tranquilla per i giallorossi che abbracciano Enis Ujkaj, estremo difensore classe ’04 di scuola Novara che nella passata stagione ha giocato con il Gozzano.

CASALE – Dopo l’annuncio di bomber Mesina, i nerostellati hanno confermato in attacco Roberto Candido (’93) e, a proposito di conferme, è arrivato l’importantissimo rinnovo in mezzo al campo di Salvatore D’Ancora (’95). Tra gli arrivi il già citato Alessandro Baggio dal Varese.

CHIERI – Dall’Imperia arriva il jolly offensivo classe ’02 Lorenzo Cassata, mentre dal Venaria Reale i torinesi hanno pescato Loris Papagno, altre classe ’02 reduce da un campionato strepitoso in Eccellenza condito da 18 reti.

CHISOLA – Primi colpi per la neopromossa reduce dalla vittoria ai playoff nazionali di Eccellenza: vestiranno il biancoblu Samuele Rosano (centrocampista ’98 dal Fossano) e Michele Sporto (attaccante ’96 dal Derthona).

DERTHONA – Cominciato questa settimana anche il mercato dei leoni. Il primo annuncio riguarda l’importantissima conferma di Zdravko Manasiev (centrocampista classe ’84) seguita dall’innesto in attacco di Lorenzo Coccolo (’94), parallela all’addio di bomber Diallo accasatosi all’Arezzo. Dal PDHAE colpo in difesa con Gianluca Zucchini (’95), reparto in cui si segnala anche il rinnovo del pari età Francesco Todisco.

FOSSANO – Dopo i tanti annunci delle precedenti settimane, i cuneesi si “limitano” all’innesto in attacco del classe ’02 Antonio Reda, reduce dall’esperienza in Serie C con il Lecco.

GOZZANO – I rossoblù hanno deciso di investire in attacco sul classe ’97 Francesco De Filippo in arrivo dal Termoli (Eccellenza molisana. Salutato Montesano, in difesa è arrivato Davide Dama (’01) che vanta già una buona esperienza in Serie D con le maglie di Messina, Licata, Città di Sant’Angelo e Paternò.

LIGORNA – Dopo le conferme, il primo acquisto. E che acquisto: l’ex Varese Loris Damonte scende dalla Serie C alla Serie D per sposare il progetto ligure guidato dall’altro ex Varese Giorgio Roselli.

PINEROLO – Tra le squadre più attive di questa fase, la neopromossa piemontese ha blindato il capitano Enrico Dedominici (centrocampista classe ’80) e l’attaccante classe ’97 Davide Micelotta. Settimana chiusa dall’arrivo di Adam Amansour (’04), terzino proveniente dalla Juventus.

PDHAE – All’arrivo di Achille Mazzoleni era seguito un innaturale silenzio sul mercato dei valdostani, rotto dall’annuncio di Niccolò Cottarelli in difesa. Il classe ’98 è un volto noto della provincia avendo già giocato con la Caronnese e con la Pro Patria in Serie C prima di passare al Fanfulla; esperienza e qualità per iniziare un mercato che dovrò riaccendere le ambizioni degli aostani.

SANREMESE – Biancoazzurri sempre attivi sul mercato: con la partenza di Anastasia per la Serie C (direzione Sangiuliano) ecco approdare a Sanremo Sebastiano Aperi (attaccante classe ’92). Sguardo under alla porta con l’innesto di Clemente Tartaro (’04), mentre sulla trequarti arriva il classe ’98 Alessio Rizzo dal Paternò; in uscita Conti e Larotonda, orientati in Serie C rispettivamente al Piacenza di Manuel Scalise e al Renate.

SESTRI LEVANTE – Si apre ufficialmente anche il mercato dei Corsari dapprima con gli addii di Mesina e di Salvalaggio (il portiere ha firmato con il Ponte San Pietro) e poi con i colpi in entrata. Dalla Lavagnese arriva il centrale difensivo casse ’98 Luca Casagrande (con lui anche l’esterno ‘00 Davide Rovido) mentre dal Licata giunge in Liguria il trequartista ventinovenne Maiko Candiano che avrà il compito di ispirare la manovra offensiva guidata da Martino Cominetti, attaccante classe ’98 prelevato dal Gozzano. Per la porta i rossoblù hanno scelto Francesco Joyce Anacoura (che sembrava promesso sposo del Pavia), esperto portiere classe ’94 che annovera anche un’esperienza al Maritimo nella Serie A portoghese. Da segnalare, infine, il tris di riconferme con Andrea Ferretti (centrocampista ’01), Andrea Cirrincione (esterno offensivo ‘97) e Facundo Augustin Marquez (attaccante ’93).

VADO – Il mercato dei rossoblù si accende con Nicola Farinelli (centrocampista ’01 in arrivo dal Borgosesia) e Jonathan Adusa (attaccante ’01 dal Lentigione); i due erano stati preceduti dall’innesto del centravanti classe ‘99 Emanuel Manno e, in giornata, è arrivato l’annuncio di Luca Di Renzo dal Città di Varese.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui