VARESE – Si incontrano sul terreno del Franco Ossola le due formazioni che hanno vinto con pieno merito i loro gironi nel campionato Provinciale Allievi, per determinare la vincente assoluta, colei che regalerà alla propria società il diritto di disputare il campionato Regionale per la categoria Allievi Under 17 nella prossima stagione.
All Inn! Si prende tutta la posta la Solbiatese 1911, coronando con la vittoria di oggi quella che rimarrà una stagione difficilmente ripetibile. Infatti dopo il campionato vinto dalla prima squadra, quello vinto dalla juniores e quello primeggiato dagli Under 16, si portano a casa anche questo successo.

Le due formazioni si presentano sul campo di Masnago determinate e cariche di tensione. La partita è a lungo bloccata a centrocampo, e regala sussulti sugli spunti dei singoli. Il terreno, in pessime condizioni, non aiuta le geometrie ed il gioco palla a terra, l’erba è incredibilmente alta, si poteva e si doveva preparare un palcoscenico migliore per l’importanza dell’evento.

Il primo tempo vede nella sua prima metà, la compagine neroazzurra sfiorare ripetutamente la rete, prima con Espostio, poi con Izzo, ed è solo la bravura di Cassiani che superandosi per ben due volte, devia in modo strepitoso in entrambe le occasioni la palla in angolo. E’ poi Luca Savogin ad avere un’altra chance concludendo di poco a lato dopo un splendido triangolo con il folletto Izzo. Al trentesimo è il fratello Luca Savogin che controlla in area di petto un traversone del solito Izzo, ma il suo tiro spolvera solo la traversa. Dopo mezz’ora di Solbiatese la partita cambia, in ragazzi di Di Bari tirano un attimo il fiato e ne approfitta la compagine di Maccagno, che per ben tre volte in dieci minuti ha l’occasione di portarsi in vantaggio. Valmori sfrutta una ripartenza e si invola tutto solo verso la porta di Simoni, il portiere è strepitoso nell’opporsi al tiro, forse scagliato troppo presto, dell’attaccante del France Sport. Due minuti più tardi è la volta di Fanunza che, a tu per tu con Simoni, cerca di beffarlo con un tocco di esterno destro ma è ancora una volta bravissimo l’estremo difensore a chiudere in uscita lo specchio. La Solbiatese accusa il colpo, ed ha un attimo di smarrimento, il France Sport va in rete con Acampora con un ennesima ripartenza, ma l’assistente alza la bandierina che determina la posizione di offside dell’attaccante pescato con un lancio lungo. Si chiude il tempo con un ultima occasione di Fanunza che è bravo a sfruttare una indecisione di Mangano, ma il suo diagonale è bloccato con sicurezza a terra da Simoni.

Mister Di Bari negli spogliatoi rimette in ordine la Solbiatese che rientra sul terreno di gioco per la ripresa più convinta e ordinata, Rosetta crea scompiglio sulla destra, Finoli e Costanzo diventano invalicabili. Al 22′ arriva l’episodio che determina la partita: Bosisio, subentrato all’infortunato Bossi (frattura al setto nasale), crede a un pallone che sta per spegnersi sul fondo all’altezza della bandierina, di prima intenzione scaraventa la palla sul secondo palo, dove è bravissimo l’accorrente Ermolli a colpire con la fronte ed a gonfiare la rete. La partita è in pieno controllo dei nerazzurri, affiora la stanchezza e sono diversi i giocatori del France Sport vittime di crampi, mentre le forze fresche e di qualità in casa Solbia innestate dalla panchina fanno la differenza.
C’è ancora tempo per vedere Cassiani compiere una bella parata su tiro di Esposito dal limite, ed un paio di conclusioni del France Sport alte sulla traversa di Simoni. Dopo sei minuti di recupero, arriva il triplice fischio finale del direttore di gara che dà il via alla festa nerazzurra, che inevitabilmante si contrappone alla disperazione dei ragazzi di mister Donini, i quali hanno dato davvero tutto e tornnano a casa a testa alta nonostante la sconfitta.

IL TABELLINO
Solbiatese-France Sport 1-0 (0-0)
Solbiatese
: Vitali, Mangano, Bossi (5′ st Bosisio), Costanzo, Finoli, Mali, M. Savogin (13′ st Diana), L. Savogin, Rosetta (47′ st Asta), Izzo (17′ st Ermolli), Esposito (39′ st Tonella). A disposizione: Brusa, Leorato, Malfara, Galli. Allenatore: Di Bari.
France Sport: Cassiani, Fanunza (28′ st Saudi), Longhi, Cala Lesina, Squitieri, Pavia, Segrisi (32′ st Baalaoui), Alesi (24′ st Elbokhare), Valmori, Giuliani, Acampora (28′ st Tosi). A disposizione: Marongiu, Antonelli, Macchiarulo, Montesanti, Randazzo. Allenatore: Donini
Marcatori: st 22′ Ermolli (S)

Inviato Al Underhouse

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui