Dopo un affascinante campionato concluso a pari punti (40 per l’esattezza), Besnatese e Torino Club si sono affrontate sul campo neutro di Olgiate Olona per decretare la dominatrice del Girone A: al termine di una partita entusiasmante e combattuta sono stati i granata guidati da Michele Chiauzzi a spuntarla vincendo in rimonta per 2-1 contro i biancoazzurri.

Proprio la Besnatese ha aggredito il match con un piglio più deciso dominando in mezzo al campo e gestendo il gioco con autorevolezza. Dopo una decina di minuti Di Stora riceve un pallone lungo, rientra scartando il diretto marcatore e trafigge Nikaj con una precisa conclusione sul primo palo. Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi di mister Paglia hanno cercato il raddoppio, ma l’ottima difesa organizzata dal Torino Club ha dato ai granata la forza di reagire per riequilibrare il match: scambio a metà campo ad innescare Wadiyarallage che se ne va nell’uno contro uno e pesca in mezzo Dieng per il tap-in vincente che vale il pari. Il copione si ripete poco dopo, anche se questa volta Rapana arriva con un attimo di ritardo e l’1-1 persiste fino all’intervallo.

Nella ripresa l’inerzia gira a favore del Torino Club che si rende subito pericoloso con una conclusione da fuori di Wadiyarallage e con un paio di occasioni create da Rapana e Pliscovaz. Il gol è nell’aria e arriva puntuale: azione di Rapana sulla destra e palla in mezzo per la conclusione vincente di Pliscovaz (Dieng si avventa sul pallone toccandolo però dopo che aveva già oltrepassato la linea). 2-1 Torino Club, ma i ragazzi di Chiauzzi restano in dieci a causa dell’espulsione di Dieng per un fallo di reazione dopo un contrasto non sanzionato dal direttore di gara. A questo punto è la Besnatese che torna a farsi avanti in maniera pericolosa, ma il fortino granata resiste fino al triplice fischio inaugurando la festa del Torino Club.

Sono orgoglioso esordisce mister Chiauzzi perché alla vigilia del campionato nessuno ci dava per favoriti se paragonati alla Besnatese o all’Accademia Varesina. Abbiamo iniziato col freno a mano tirato pareggiando un paio di partite, ma proprio contro la Besnatese abbiamo trovato la vittoria che ci ha sbloccato. Da lì abbiamo trovato la giusta consapevolezza per andare avanti e devo dire che lassù c’è stata una bella lotta fino alla fine; ciò che mi rende più fiero è l’aver rotato praticamente tutti gli effettivi, anche a causa di parecchi infortuni, il che certifica il valore della rosa e l’impegno dei ragazzi. Giunti allo spareggio c’era forse anche un po’ di amarezza perché contro la Besnatese eravamo avanti negli scontri diretti, ma il regolamento prevedeva lo spareggio e ci siamo dovuti conquistare sul campo questo risultato“.

E adesso? Adesso ci sarà lo spareggio contro la France Sport (vincitrice del Girone B) in programma per domenica 22 al “Franco Ossola” di Varese e mister Chiuazzi non trattiene la sua emozione: “Ho giocato nel Varese: sia per me sia per i ragazzi è motivo d’orgoglio giocare in quello stadio. Per il momento, però, vogliamo goderci questo successo perché, da quando Marco Parolo e suo padre hanno avviato la gestione, questo è il primo campionato vinto e per noi è una soddisfazione immensa. Detto questo andremo a giocare una partita “al buio” perché non conosciamo la France Sport, ma scenderemo in campo con il massimo impegno, come abbiamo sempre fatto, contando sui nostri mezzi e puntando alla vittoria. Poi vedremo il risultato, ma arrivare a questo appuntamento forti di 12 vittorie e quattro pareggi in 16 partite ci dà sicurezza. Comunque vada resterà una stagione straordinaria“.

IL TABELLINO
BESNATESE
TORINO CLUB 1-2 (1-1)
Besnatese: Sciortino, Di Tuccio (26’ st Dettoni), Lo Piccolo, Boscari, Bordoni (38’ st Bettini), Stoppa, Croci (5’ st Caccia), Mastrogiacomi, Di Stora, Tadiello, Marinuzzi. A disposizione: Zanesi, Cordaro, Morrone, Rossetti, Zboqi, Allmeta. Allenatore: Paglia
Torino Club: Nikaj, Bedostri, Pallone (1’ st Vargiu), Chiauzzi, Ejelli, Toniolo, Amarire (22’ st Badarou), Dieng, Pliscovaz, Rapana (41’ st Kekre), Wadiyarallage. A disposizione: Oprandi, Toni, Fall, Salvati, Riva, Fraioli. Allenatore: Chiauzzi
Arbitro: Patrizio Palmeri di Varese
Marcatori: pt: 10’ Di Stora (B), 35’ Dieng (T); st: 25’ Pliscovaz (T)
Note: ammoniti: Di Tuccio (B), Stoppa (B), Chiauzzi (T), Ejelli (T), Pliscovaz (T), Rapana (T), Vargiu (T). Espulsi: 15′ st Dieng (T) per fallo di reazione

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui