Dopo le emozioni (agrodolci) della 24 Ore di Le Mans, Alessio Rovera torna in patria per un doppio appuntamento targato endurance: il 3 luglio via alla 4 Ore di Monza (European Le Mans Series 2022) e il weekend dopo semafori spenti per la 6 Ore di Monza (FIA World Endurance Championship 2022).

Sulla pista a lui tanto caro, il pilota varesino classe ’95 farà ancora squadra con François Perrodo e Nicklas Nielsen al volante della Oreca 07 (motorizzata Gibson) del team AF Corse per guadagnare punti pesanti per la categoria LMP2 Pro-am. Procedendo con ordine, l’imminente appuntamento per la ELMS rappresenta il giro di boa della stagione e l’equipaggio ferrarista è chiamato ad avvicinarsi alla vetta dal terzo posto attuale, a maggior ragione dopo al delusione di Imola.

42 le auto iscritte (17 LMP2, la categoria più numerosa) che cominceranno a sfidarsi dalle prime prove libere di venerdì in programma alle ore 11.40 seguite dalla sessione di sabato mattina delle ore 09.00 e dalle qualifiche che per i prototipi scattano alle 14.20; semafori spenti per il via della gara alle ore 11.30 di domenica 3 luglio con diretta streaming disponibile su www.europeanlemansseries.com.

Carico e determinato Alessio Rovera“Dati i positivi trascorsi spero che il feeling con la pista di casa prosegua, anche se stavolta Monza sarà più da scoprire con questa LMP2, in quanto scenario nuovo per noi sul prototipo e con le caratteristiche uniche del Tempio della Velocità. Dopo una Le Mans con alcuni imprevisti, l’obiettivo è riprendere il filo che tra Spa e Imola ci aveva visto molto competitivi, così come a Sebring a inizio stagione mondiale. Per la classifica Pro-Am dobbiamo puntare a vincere per mantenere aperta la rincorsa al titolo e sarà una gara importante anche in vista di quella iridata del weekend successivo. Il Mondiale Endurance resta la priorità ma la squadra punta a entrambi i campionati, quindi modalità ‘full attack’ già da questo primo appuntamento nel quale spero anche di poter incontrare tanti tifosi e appassionati”.

FIA World Endurance Championship 2022

18 marzo – 1000 Miglia di Sebring
7 maggio – 6 Ore di Spa
11-12 giugno – 24 Ore di Le Mans
10 luglio – 6 Ore di Monza
11 settembre – 6 Ore del Fuji
12 novembre – 8 Ore del Bahrain

European Le Mans Series 2022

17 aprile – 4 Ore di Le Castellet
15 maggio – 4 Ore di Imola
3 luglio – 4 Ore di Monza
28 agosto – 4 Ore di Barcellona
25 settembre – 4 Ore di Spa
16 ottobre – 4 Ore di Portimao

Matteo Carraro
Foto AG Photo / Manganaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui