Dopo la presentazione di lunedì mattina al Palace di Varese, il nuovo corso dei Mastini targato Carlo Bino e Matteo Malfatti comincia a prendere forma: annunciato il ritorno di Claude Devèze in panchina, i gialloneri ripartono da Alessio Piroso.

L’attaccante classe ’96, giunto a Varese nel 2020, sposa la causa dei mastini per la terza stagione consecutiva e non manca la novità: il contratto firmato da Piroso è un biennale, a testimonianza del fatto che la nuova società HCMV Varese Hockey intende avviare un progetto a medio-lungo termine. Di seguito, il comunicato ufficiale:

La prima conferma per l’hockey varesino a tinte giallonere è quella di Alessio Piroso. Per la terza stagione consecutiva l’attaccante che nell’ultimo anno ha incarnato lo spirito mastino e, quasi con un plebiscito assoluto, è stato citato da moltissimi tifosi come uomo simbolo della squadra nella stagione passata, è stato il primo a sposare il nuovo progetto sportivo.

La novità, però, sta nel contratto biennale che Alessio Piroso ha firmato proprio in queste ore con la nuova società HCMV Varese Hockey che crede fortemente in lui e che prosegue in questa giusta direzione per cercare di dare il segnale forte di un progetto solido e lungimirante.

Piroso fa della pattinata il suo principale cavallo di battaglia: mai domo, sempre presente sul ghiaccio, capace di pattinare fino a lasciare in pista anche l’ultima goccia di sudore pur di tenere alta la bandiera giallonera e il simbolo dei Mastini. E’ quel tipo di giocatore che, quando mostra questo atteggiamento, piace alla gente e alla squadra, soprattutto se, come nel campionato scorso, riesce pure a trovare una discreta continuità nelle realizzazioni.

Infatti, 30 presenze, 33 punti suddivisi in 19 gol e 14 assist tra campionato e Coppa Italia, non possono essere frutto del caso, ma merito di un ragazzo che ha saputo migliorarsi e crescere partita dopo partita, stagione dopo stagione.

Arrivato a Varese nel gennaio 2020, si appresta a vivere la sua quarta annata sportiva in maglia giallonera, la terza completa da inizio preparazione, con il ricordo del campionato passato che è stato il migliore disputato dal ragazzo con la maglia numero 55.

L’augurio è che l’attaccante venticinquenne possa proseguire il suo percorso di sviluppo hockeystico e proporre il suo contributo sempre più spiccato in fase realizzativa, pur mettendosi sempre al servizio della squadra. Proprio quest’ultima peculiarità lo contraddistingue tra molti e lo fa apprezzare sempre dai compagni di spogliatoio e dallo staff tecnico.

Piroso si trova bene in città e si sente Mastino a tutti gli effetti anche se non è nato con la maglia giallonera addosso e non è un veterano della squadra. Lui ha saputo trovare le corde giuste da muovere per farsi amare dal pubblico e per integrarsi perfettamente non solo nel team ma anche nella città. Non si sente solo Mastino, ma anche varesino.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui