La Coppa d’Africa è iniziata e si rivela una delle migliori competizioni prima della Coppa del Mondo. Le squadre sono composte da molti valorosi giocatori che giocano ai massimi livelli sul suolo europeo.
In questo articolo scopriremo insieme alcuni dei giocatori preferiti dai fan che possono decidere una partita con la loro potenza e talento. I giocatori presenti in questo elenco occupano diverse posizioni sul campo e ognuno di loro ha il proprio set unico di abilità. La maggior parte dei giocatori gioca in Premier League, ma ci sono anche calciatori che provengono dalla Ligue 1, dalla Serie A o persino dall’Eredivisie.

Achraf Hakimi (RB – Marocco)

Il marocchino viene dalla squadra superstar francese, il PSG e a 23 anni è uno dei migliori giovani talenti del “Continente Nero”. Prima di firmare con il PSG, Hakimi ha giocato per l’Internationale Milano. Al PSG il terzino destro ha contribuito a 6 gol della sua squadra (3 gol e 3 assist) e tutte le scommesse gli danno molti più contributi. A livello nazionale, Hakimi ha giocato ogni minuto dell’ultimo girone di qualificazione della squadra all’AFCON 2019. Aspettati molti buoni cross da lui all’AFCON 2022.

Wilfred Ndidi (CDM – Nigeria)

Ndidi è uno dei giocatori più preziosi degli ex campioni della Premier League, il Leicester City. Purtroppo per il Club inglese, decimato dagli infortuni, Ndidi prenderà parte all’AFCON 2022 per tutto il mese, visto che la Nigeria ha concrete possibilità di vincere tutto. Una delle abilità chiave che ha Ndidi è che può giocare sia CD che CDM nella sua forma più alta. I contrasti di Ndidi sono di prim’ordine. Il ruolo di Ndidi per la Nigeria è fondamentale, poiché deve fermare tutti gli attacchi e recuperare rapidamente la palla in modo che Ahmed Musa e Kelechi Iheanacho possano segnare più gol possibili.

Kalidou Koulibaly (CB – Senegal)

Kalidou Koulibaly gioca per i giganti italiani, il Napoli, ed è uno dei loro migliori giocatori. Il difensore centrale è uno dei migliori giocatori d’Europa in questa posizione e di sicuro tutti avranno paura di affrontarlo all’AFCON 2022. Sfortunatamente, Koulibaly lotta con un infortunio al tendine del ginocchio ed è possibile che non si riprenda fisicamente al 100% per la competizione. Una statistica interessante è che il Napoli ha perso solo una volta con lui in campo prima dell’infortunio e ha perso quattro volte quando era assente.

Sebastian Haller (CF – Costa d’Avorio)

Il periodo di Haller in Premier League non è stato il più fruttuoso della sua carriera, ma ora è un giocatore cambiato con il suo passaggio ai campioni di Eredivisie, l’Ajax. Sebastian Haller ha segnato non meno di 10 gol nelle sue sei partite di Champions League. In Eredivisie, Haller si esibisce così come in Champions League, segnando 12 gol in 17 partite. Haller dovrebbe essere uno dei migliori giocatori di AFCON 2022. Insieme a Nicolas Pepe e Wilfried Zaha, la Costa d’Avorio ha uno dei migliori attaccanti in Africa.

Thomas Partey ( MF – Ghana)

Thomas Partey è uno dei giocatori chiave dell’area di centrocampo dell’Arsenal e, perché no, uno dei migliori centrocampisti dell’intera Premier League. Partey è sorprendentemente il terzo in dribbling riusciti e il secondo in contrasti di successo all’Arsenal ed è considerato un classico giocatore box-to-box. Sfortunatamente, la squadra del Ghana al momento ha un scarso rendimento, ma il futuro è luminoso per Thomas Partey.

Pierre-Emerick Aubameyang (Attaccante – Gabon)

Il compagno di squadra di Thomas, Aubameyang, si aspetta di cambiare squadra quest’inverno e sicuramente farà del suo meglio all’AFCON per impressionare gli scout. Se Aubameyang può portare il Gabon alla gloria, forse l’allenatore dell’Arsenal, Mikel Arteta, deciderà di tenerlo in prima squadra. Una statistica interessante è che il Gabon ha quattro vittorie e zero sconfitte quando Aubameyang riesce a segnare, ma quando non riesce a segnare, il Gabon ha zero vittorie, cinque sconfitte e un pareggio. Quindi è fondamentale per il paese che Aubameyang sia al top.

Riyad Mahrez (Attaccante – Algeria)

I campioni in carica, l’Algeria, sono guidati dal loro miglior giocatore, Riyad Mahrez. Mahrez si è affermato come uno dei giocatori più importanti per i campioni della Premier League, per il Manchester City, ed è sicuramente uno dei migliori giocatori dell’AFCON 2022.

Edouard Mendy (GK – Senegal)

Unico portiere in questa lista, Mendy ha dimostrato di essere uno dei migliori giocatori del Chelsea dalla sua antenna nel 2020. Il Senegal è, almeno sulla carta, il favorito per la vittoria dell’AFCON 2022, e se ciò accadrà, Mendy avrà un ruolo cruciale in questo. L’ormai 29enne giocatore è classificato tra i primi cinque portieri dell’EPL e il miglior portiere dell’Africa.

Sadio Mane (Attaccante – Senegal)

Un altro giocatore senegalese, Sadio Mane è uno dei giocatori africani più conosciuti. Il giocatore del Liverpool, Mane, è sembrato piuttosto infruttuoso in questa stagione ed è per questo che AFCON 2022 può dargli la spinta di cui ha bisogno per raggiungere di nuovo la vetta. Mane ha segnato un numero impressionante di sette gol nelle ultime undici presenze con il Senegal, e sicuramente gli occhi devono essere puntati su di lui durante la competizione.

Mohamed Salah (Attaccante – Egitto)

Il compagno di squadra di Mane a Liverpool, Salah, o il “Faraone egiziano”, com’è soprannominato, è uno dei migliori giocatori di calcio del mondo e dovrebbe brillare all’AFCON 2022. Tutte le speranze dell’Egitto riposano sulle spalle di Salah, quindi è una situazione sensibile per l’attaccante. Salah vanta ben 45 gol in 74 statistiche di presenze per la sua squadra nazionale.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui