Cigni (Como), Lucci (Caldaro) e Pirati (Appiano). Le ultime tre vittime dei Mastini sono accomunate dal fattore “acqua“, ma adesso è tempo di mettersi a caccia sulla terraferma perché a Varese arrivano le Linci e l’HCMV è pronto ad un’altra grande serata: appuntamento a sabato 5 novembre alle ore 18.30 alla Acinque Ice Arena contro Pergine per la 9^ giornata di IHL, giro di boa della Fase1 della regular season.

Se sabato scorso i gialloneri si trovavano davanti il miglior attacco (Caldaro, poi superato da Dobbiaco), questa volta i Mastini dovranno affrontare la miglior difesa. Pergine, guidata dal giovanissimo e talentuosissimo Rudy Rigoni (goalie classe ’02, come Rocco Perla) ha fin qui subìto 16 reti, sette in meno di Varese che però segna di più (36 contro 26). L’equilibrio è infatti la chiave tattica della squadra di coach Ambrosi, che ha quasi sempre disputato partite tiratissime: in ben quattro occasioni, infatti, le Linci sono finite all’overtime con un 50/50 di risultati (due vittorie e due sconfitte). Totale di 15 punti, esattamente come i Mastini che però non sono mai andati oltre i 60′.

Il 5-2 contro Bressanone ha ridato vigore al roster trentino che, prima dell’infrasettimanale di martedì, era reduce da due sconfitte contro Caldaro e Dobbiaco (all’overtime). Le individualità, comunque, non mancano. Detto di Rigoni (93.2% di parate, il miglior portiere di IHL tolto il 100% di Leo Mordenti nei 6′ giocati contro Como), il canadese Connor Roy Sanvido rappresenta la punta di diamante della squadra: l’esperto attaccante classe ’93 dona estro ad un reparto che trova in Jozef Foltin e Andrea Meneghini i rifinitori perfetti, per quanto entrambi abbiano collezionato al momento più assist che gol. Devon Braeden Becker, connazionale di Sanvido, offre invece un’invidiabile solidità difensiva; anche le altre linee, però, vantano un ottimo connubio tra esperienza e gioventù garantendo alla squadra un costante afflusso di punti.

Sarà quindi interessante capire come Varese, un attacco che viaggia ad una media di cinque goal a partita, si approccerà ad un avversario del genere. L’intensità dei gialloneri ha messo alle corde Caldaro fin dai primi minuti e i Mastini hanno dimostrato che, a livello di ritmo, non sono secondi a nessuno. Da valutare la tenuta di una difesa compatta (con una media di due reti subìte a partita) come quella di Pergine, particolarmente abile a gestire i PK nel migliore dei modi. Lecito, pertanto, aspettarsi una partita tirata che i Mastini dovranno essere bravi a leggere nel migliore dei modi, gestendo la pressione nervosa e avendo la pazienza di far girare velocemente il disco per trovare lo spiraglio vincente.

Le premesse per assistere ad un’altra grande partita ci sono tutte… con una grande novità. L’HCMV vuole mantenere vivo il trend che vede la realtà varesina dominare la classifica degli spettatori presenti e, pertanto, sabato sarà promossa un’interessante iniziativa a favore di tutti gli Under16 che vorranno andare a vedere la partita in curva: presentandosi alla cassa dalle ore 17.30 con un documento d’identità valido, i ragazzi potranno ricevere un biglietto omaggio.

Il quadro di giornata vedrà un altro big match d’alta quota visto che Dobbiaco riceverà Valdifiemme dando vita ad un’interessantissima sfida tra due squadre che sono destinate a lottare nelle zone alte della classifica. Match più semplice, sulla carta, per Caldaro che dovrebbe tornare alla vittoria contro Valpellice dopo due sconfitte consecutive. Un Como in risalita farà visita ad un Bressanone in discesa mentre Appiano cercherà di risollevarsi contro un Alleghe ancora alla ricerca del primo successo stagionale.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui