Il giallonero domina a Cavalese ma, questa sera, i padroni di casa del Valdifiemme si devono arrendere allo strapotere dell’HCMV Varese Hockey: i Mastini dominano 5-2 legittimando la propria superiorità tecnica, tattica e mentale. Una vittoria pesantissima, considerando che il ghiaccio trentino del Fiemme è sempre stato particolarmente sofferto dai varesini; non questa sera, visto che gli ospiti non hanno mai tremato controllando il match fin dai primissimi secondi di gioco conducendo sino agli ultimi (nervosisssimi) minuti.

Padroni di casa ai nastri di partenza con in prima linea il neoacquisto Jaroslav Moucka (l’altro nuovo innesto Tomas Mlynar non ha fatto in tempo a finalizzare il suo trasferimento per scendere sul ghiaccio), ma la carica positiva viene subito stroncata: passano 23” e la conclusione centrale di Marcello Borghi beffa il goalie trentino Foppa regalando l’1-0 ai Mastini. Forti del vantaggio i varesini amministrano il match: partita vibrante con parecchi ribaltamenti di fronte e difese dominanti, almeno fino al 14′ quando Tilaro appoggia a Desautels il disco per il raddoppio che vale il 2-0 ai Mastini al primo intervallo.

Nel periodo centrale l’HCMV conferma l’ottimo trend positivo dimostrato fin qui in stagione: agli ospiti bastano poco più di tre minuti per volare sul 3-0 con il rebound di Privitera sul palo di Desautels. Il Fiemme accusa il colpo, la partita inizia a incattivirsi e i padroni di casa pagano un PK: Tilaro non perdona e finalizza al meglio il forcing giallonero segnando il 4-0, complice una respinta tutt’altro che sicura di Foppa. Una successiva penalità di Franchini porta il Valdifiemme ad assediare la gabbia di Perla ed è proprio Moucka a trovare il primo gol di giornata dei trentini. Franchini si riscatta alla grande qualche minuto: nel momento di maggior pressione dei padroni di casa (Piccinelli in panca puniti), un contropiede di Varese orchestrato da Marcello Borghi e dallo stesso Franchini porta il numero 12 alla conclusione che infila Foppa per la quinta volta in giornata.

Il terzo drittel si apre nel peggiore dei modi per Varese: Nicolao e Bonelli confezionano al solito Moucka il disco del 2-5 inaugurando una ventina di minuti di speranza per il Fiemme. A questo punto, però, la difesa di Varese sale in cattedra non lasciando più nulla all’attacco avversario. Ultimo periodo comunque intenso e, soprattutto, ricco di penalità a causa di un nervosismo sempre crescente (raro vedere le due squadre in 5vs5): penalità partita per Marcello Borghi e via vai continuo dal ghiaccio alla panca puniti, ma il risultato non cambia (nonostante anche Varese abbia le sue occasioni per far lievitare il punteggio). L’ultima sirena sancisce il trionfo dei Mastini davanti al proprio pubblico, accorso in massa a Cavalese per sostenere una squadra che non vuole smettere di volare in alto.

IL TABELLINO
VALDIFIEMME – HCMV VARESE HOCKEY 2-5 (0-2 – 1-3 – 1-0)
Valdifiemme
: Foppa (Steiner); Eastman, Bonelli, Defrancesco, Nicolao, Moucka; Misconel, Lazzeri, Pisetta, Covi, Pallabazzer; Bonazzo, Schmid, Lintner, Chelodi, Costa; Odorizzi, Verde. Coach: Erwin Kostner
HCMV Varese: Perla (Dalla Santa), Schina, Desautels, Drolet, Franchini, Cordiano, Tilaro, Vanetti, Allevato, Erik Mazzacane, Marcello Borghi, Michael Mazzacane, Pietro Borghi, Belloni, Piroso, Bertin, Piccinelli, Privitera, Odoni. Coach: Claude Devèze
Arbitri: Jeremy Bassani, Antonio Piras (Federico Fecchio, Alexander Wiest)
Reti: 23” (HCMV) Marcello Borghi (Piroso, Vanetti); 13’36” (HCMV) Desautels (Tilaro); 23’45” (HCMV) Privitera (Desautels, Pietro Borghi); 30’02” (HCMV) Tilaro PP1 (Cordiano, Schina); 32’19” (V) Moucka PP1 (Pisetta, Chelodi); 35’55” (HCMV) Franchini SH1 (Marcello Borghi, Schina); 40’30” (V) Moucka (Nicolao, Bonelli)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui