La stagione dei Rosafanti è partita con un sorriso. Nel loro esordio nel campionato Uisp la squadra di Cassano Magnago ha infatti conquistato un’ottima vittoria, arrivata sul campo dell’Abbiategrasso. I cassanesi si sono imposti sulla formazione milanese dopo una partita tirata e vinta di misura, 17-12.

Nel corso del match le squadre hanno marcato due mete a testa e la differenza, guardando il risultato in sé, l’ha fatta il piede di Tenconi che ha centrato i pali con due trasformazioni ed un calcio piazzato. Fondamentali, ovviamente, le mete segnate da Giacomini e Gatti, che hanno permesso agli ospiti di rimanere sopra nel punteggio praticamente per tutti gli ottanta minuti.

La vittoria dei Rosafanti rappresenta una bella notizia per tutto il panorama ovale della provincia, la stessa squadra scesa in campo lo scorso week end e allenata da coach De Bernardi è un mix di atleti provenienti anche da altre società come Tradate e Valcuvia, che si supportano e uniscono per mandare avanti un progetto di crescita.

Nonostante la vittoria la squadra ha tanti punti da migliorare, come confermato dallo stesso tecnico dei Rosafanti che si gode il successo ma rimane concentrato anche su quei fattori che non sono andati bene, come le rimesse laterali ed i troppi errori alla mano commessi dai suoi ragazzi.

 
Siamo molto contenti di essere partiti con una vittoria – esordisce coach De Bernardi -. Non era un risultato scontato, nel primo tempo siamo andati bene, nel secondo un po’ meno. Per quanto riguarda le fasi statiche le mischie chiuse sono state ben fatte, mentre le touche sono da rivedere. Inoltre si sono visti troppi errori alla mano da parte di tutte e due le squadre. Mi è invece piaciuto il modo in cui hanno giocato i nostri trequarti, sono stati bravi, hanno sfruttato bene quei pochi possessi puliti che hanno avuto a disposizione, muovendo bene la palla e creando superiorità. Ci sono tante cose da sistemare ma alla fine il risultato è stato positivo. Ci sono giocatori da più squadre, alcuni li abbiamo incontrati poche volte, dobbiamo lavorare sul gioco corale della squadra, ma le potenzialità non mancano“.

IL TABELLINO
Abbiategrasso Rugby-Risafanti Rugby 12-17 (5-10)
Rosafanti
: Tenconi, Gatti, Riganti, Giacomini, Colombo, Giaretta, Padula, Banfi, De Witt, Battaglieri, De Bernardi E., Dal Molin, Alberici, Macchi, Serra. A disposizione: Hamdan, Bossi, De Bernardi A., Neri, Dabbabi. Allenatore: De Bernardi
Mete Rosafanti: Giacomini, Gatti. Trasformazioni: Tenconi (2) C.p. Tenconi

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui