Nona gara di campionato per il Girone Z di Seconda Categoria: il Caravate si dimostra prolifico e supera la Cuassese per 4-1, stesso risultato in Aurora Induno – Varano Borghi. Il Buguggiate schiaccia la Malnatese per 5-1; pioggia di gol anche in France Sport – Valcuviana. La Jeraghese batte l’Union Tre Valli, pareggiano Cantello Belfortese e Don Bosco.

CARAVATE – CUASSESE 4-1

CARAVATE – Importante prova di forza del Caravate che supera la Cuassese (non esente da colpe) con un perentorio 4-1 e si conferma come una delle candidate più agguerrite alla lotta per il vertice; biancorossi alla prima vera e propria bocciatura stagionale in una partita condizionata da tanti, troppi, errori. In undici minuti il Caravate indirizza la gara: zampata di Perna, spizzata di Sottocorna e autorete di Santillo per il parziale di 3-0. La Cuassese prova a riaprirla con Lath, ma all’intervallo sono i padroni di casa a sorridere. In avvio di ripresa gli ospiti ci provano, ma Minchio strappa il possesso a Manfredini e serve ad Appiani il cioccolatino del 4-1 che durerà fino al triplice fischio dando il via alla festa gialloverde.

PRIMO TEMPO – Avvio shock della Cuassese, Caravate col turbo. Dopo una manciata di secondi la punizione laterale di Macella libera Sottocorna che gira a rete e, da due passi, la zampata di Perna mette fuori causa Bevilacqua. Gli ospiti non hanno nemmeno il tempo di metabolizzare: Minchio lavora a sinistra e trova un insidioso cross tagliato per la spizzata quasi impercettibile di Sottocorna che vale il 2-0. A questo punto la Cuassese prova ad uscire, ma il primo contropiede del Caravate è letale viso che Appiani scappa oltre la linea e prova a servire Sottocorna in mezzo: Manfredini chiude spazzando, colpendo però in pieno Santillo e la sfera rotola in porta per il 3-0 dei padroni di casa. La Cuassese non ci sta: i biancorossi alzano i ritmi e provano a riaprirla al 20′ quando Santillo vince un rimpallo sulla sinistra e trova in mezzo Lath che deve solo appoggiare in rete il 3-1. Buon momento per gli ospiti: lo stesso Lath viene chiuso in corner poco dopo e, sull’azione seguente, Mazzoleni sfrutta la sua velocità per arrivare al tiro che Merizzi disinnesca con efficacia. Dopo la mezzora (tiro dal limite di Lath fuori misura) i ritmi si abbassano: prima dell’intervallo c’è solo spazio per una morbida punizione dal limite di Sottocorna che Bevilacqua blocca con sicurezza.

SECONDO TEMPO –  In avvio di ripresa la Cuassese prova a fare il match ma il Caravate è spietato e punisce ad ogni errore: Manfredini si addormenta, Minchio gli strappa il pallone e innesca un tre contro uno (e quell’uno è Bevilacqua) propiziando il 4-1 di Appiani. Marchisella prova a suonare la carica con una straripante azione personale chiusa però con un destro alto di poco sulla traversa; dall’altra parte bastano una manciata di secondi al neoentrato Rotella per rendersi pericoloso con una spettacolare conclusione di collo destro in controbalzo che termina sulla parte alta della rete. A Caddeo, invece, servono pochissimi secondi per prendersi un giallo gratuito; dalla successiva punizione per la Cuassese, però, non arrivano pericoli. Con il match abbastanza indirizzato inizia la consueta girandola di cambi e non si segnalano particolari occasioni. A cinque minuti dalla fine, un altro errore di misura della Cuassese innesca il contropiede di Poroli che, a tu per tu con Bevilacqua, si fa ipnotizzare dal portiere avversario. In pieno recupero il tentativo velleitario da fuori di Santillo termina alto e, poco dopo, Monti impensierisce Merizzi con una conclusione da fuori che rimbalza sul terreno irregolare proprio davanti al portiere, bravo a smanacciare. Il triplice fischio dell’arbitro mette la parola fine al match: il Caravate s’impone 4-1 sulla Cuassese.  

I MIGLIORI IN CAMPO
Minchio (Caravate) 7
 – Non segna, ma fa segnare. Addomestica un cliente scomodo come Kouassi e si fa sempre vedere in fase di spinta: dal suo cross nasce il 2-0 di Sottocorna (i due scherzano sul tocco minimo che attribuisce il gol proprio a quest’ultimo) e con una pressione asfissiante conquista il pallone che serve ad Appiani per il 4-1.
Lath (Cuassese) 6 
– Uno dei pochi a salvarsi in una Cuassese irriconoscibile. Con i reparti scollegati, prova a farsi vedere come può, segna il momentaneo 3-1 e si rende pericoloso in un altro paio di occasioni. Oggi, però, non ce n’è.

IL TABELLINO
CARAVATE – CUASSESE 4-1 (3-1)
Caravate (3-4-1-2)
: Merizzi 6, Perna 6.5 (33′ st Bezzolato sv), Infantino 6.5, Casartelli 6, Ghiringhelli 6, Vergottini 6 (37′ st Bosisio sv), Macella 6.5 (18′ st Caddeo 6), Minchio 7, Sala 6, Sottocorna 7 (12′ st Rotella 6.5), Appiani 6.5 (15′ st Poroli 6). A disposizione: Bressan, Biganzoli, Pupo, Sellitti. Allenatore: Minervino
Cuassese (4-3-3)
: Bevilacqua 5.5, Rania 5.5 (8′ st Scaglioni 6), Manfredini 5 (34′ st Orlando sv), Franzetti 5.5, Santillo 5.5, Di Benedetto 5.5 (26′ st Barraco 6), Marchisella 6, Delrio 5.5, Kouassi 5.5, Lath 6 (8′ st Monti 6), Mazzoleni 5.5 (32′ st Galasso). A disposizione: Battaini, Orlando, Zago, Galasso, Rosamilia, Anello. Allenatore: Pedoja
Arbitro
: Alex Zerbato di Varese
Marcatori
: pt: 2′ Perna (Ca), 4′ Sottocorna (Ca), 11′ aut. Santillo (Ca), 20′ Lath (Cu); st: 7′ Appiani (Ca)
Note
: sereno, campo in brutte condizioni. Ammoniti: Manfredini (Cu), Franzetti (Cu), Sottocorna (Ca), Vergottini (Ca), Rania (Cu), Caddeo (Ca). Angoli: 2-4. Recuperi: 1’+4′

                                                                                                                                              Inviato Matteo Carraro


CANTELLO BEFORTESE – DON BOSCO 2-2

CANTELLO– sfida ad alta quota per la 9^ giornata di Seconda categoria, che vede affrontarsi Cantello Belfortese e Don Bosco per un re-match della gara di Coppa Lombardia. Nel primo tempo comincia meglio gli ospiti, ma al 9′ vengono puniti da Pinna, che poi replica al 21′ per il 2-0. Quando sembra ormai ora di andare negli spogliatoi Cizzico conquista e trasforma il rigore che riapre la partita al 46′. Nel secondo tempo il Cantello soffre ma resiste fino al 37′, quando l’autogoal di Ottolini sigla il 2-2 su cui si chiude la gara.

PRIMO TEMPO– Bastano 9′ al Cantello per passare in vantaggio: Rossi viene innescato in profondità direttamente da rimessa laterale, entra in area e mette seduto il difensore per poi scaricare all’indietro per il rimorchio di Pinna, che scaraventa in porta per l’1-0. La rete del vantaggio ha tolto ritmo ai biancoverdi, che avevano iniziato in modo propositivo la gara mentre ora sembrano più in affanno a mettere in campo l’intensità vista nei primi minuti. Dopo aver preso campo il Cantello trova la rete del 2-0 con la doppietta di Pinna al 21′: il numero 9 anticipa sul primo palo il suo marcatore sul cross di Fontana dalla fascia sinistra e, con il tacco, batte Perna per il raddoppio. Arriva al 30′ il primo tiro verso la porta difesa da Ottolini: bella combinazione al limite dell’area tra Cizzico e Milano, con quest’ultimo che calcia in porta da posizione defilata trovando la parata del portiere. La partita ha perso ritmo ed intensità a causa dei continui fischi arbitrali che interrompono il gioco con frequenza. Fa tutto bene Rossi al 37′, quando riceve palla sul secondo palo dopo un cross di Fontana, salta l’uomo e calcia alto da posizione favorevole. Altra grane occasione per gli uomini di Fera al 41′, questa volta è Rossi a mettere la palla al centro dove Pinna non riesce ad arrivare per pochi centimetri. Ci prova il Don Bosco a riaprire la partita al 44′ con la conclusione al volo da fuori di Basso, che trova le braccia sicure del portiere. Calcio di rigore al 46′ per il Don Bosco: Cizzico viene atterrato in area da Ferro: sul dischetto si presenta lo stesso Cizzico che calcia forte a mezz’altezza, trovando prima le mani del portiere e poi il fondo della rete per il 2-1.

SECONDO TEMPO– Avvio di secondo tempo di grande intensità da parte di entrambe le squadre, che tuttavia stanno peccando nella precisione delle giocate. Il primo tiro del secondo tempo lo effettua Barbarito al 10′, ma la conclusione dalla distanza finisce lontana dalla porta di Ottolini. Ha alzato il baricentro la squadra di Paracchini, che ora spinge alla ricerca del pareggio. Grandissima occasione per gli ospiti con Mancuso al 21′: il numero 10 colpisce di testa e trova una super risposta di Ottolini. Risponde al 22′ il Cantello col colpo di testa di Maspero sul bel cross di Ceci dalla sinistra, con la palla che termina alta sulla traversa. Il Cantello fatica ad uscire dalla propria metà campo alla mezz’ora del secondo tempo, con la pressione costante del Don Bosco che, tuttavia, fatica a creare conclusioni pericolose verso la porta di Ottolini. Arriva nel modo più fortuito possibile il pareggio del Don Bosco: sul cross di Mancuso Ottolini prende male la palla e la mette nella propria porta. Non si rassegna al pareggio nonostante le grosse difficoltà viste nel secondo tempo il Cantello, che al 41′ ha l’occasione di riportarsi avanti con il colpo di testa di Bonizzoni, ma Perna blocca con sicurezza. Grande azione al 49′ per i padroni di casa, che liberano ceci al tiro da dentro l’area con la conclusione che finisce larga sul fondo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pinna (Cantello Belfortese) 7: il numero 9 del Cantello non sbaglia praticamente nulla. Nelle uniche due occasioni avute a disposizione segna due reti che regalano momentaneamente il vantaggio ai suoi. Cala nel secondo tempo come tutti i compagni.
Cizzico (Don Bosco) 6.5: dà il via alla rimonta biancoverde conquistando e realizzando il rigore che riapre la partita. Poche le occasioni per il numero 7, che però rimane l’uomo più pericoloso dei suoi.

I COMMENTI
Fera (allenatore Cantello Belfortese): “Oggi abbiamo giocato in 12 contro 11, dico solo questo. Il rigore non sarebbe mai dovuto essere stato fischiato. Il secondo tempo? Se l’arbitro non inventa il rigore la partita finisce lì. La federazione deve capire che quando giocano squadre di alta classifica vanno mandati arbitri di livello. Il calo nella seconda metà? Abbiamo tanti infortunati, quindi nel secondo tempo è stato naturale un calo, ma devo fare i complimenti ai miei perché abbiamo giocato gran parte della partita con sei ammoniti”.
Paracchini (allenatore Don Bosco): “Abbiamo preparato la partita conoscendo bene i nostri avversari. Abbiamo approcciato con un assetto più difensivo prendendo due goal evitabili. Nel secondo tempo siamo tornati a giocare con il 4-4-2 ed abbiamo giocato molto meglio, nonostante l’assenza di Tamborini davanti che si fa sentire. Il goal su rigore ci ha permesso di rientrare in partita, anche se in quel momento stava meritando il Cantello. Quando loro sono calati noi siamo migliorati e credo sia giusto il pareggio”.

IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE-DON BOSCO 2-2 (2-1)
Cantello Belfortese: Ottolini 5.5, Bonizzoni 6.5 , Ferro 6, Silva 6, Rosolini 6, Zaniboni 6, Maspero 6, Bottinelli 6, Pinna 7, Fontana 6.5, Rossi 6.5 (17′ st Ceci 6). A disposizione: Conedera, Coppola, Fabbro, Candolini, Quirat, Poloni. Allenatore: Fera.
Don Bosco: Perna 6, Maseroli 6 (41′ pt Labioui 6), Basso 6, Lombardi 6, Palatrasio 6 (1′ st Intrieri 6), Cervellini 6, Cizzico 6.5, Barbarito 6 (20′ st Broggi), Sommaruga 6 (40′ st Daverio 6), Mancuso 6.5, Milano 6 (49′ st Fanizzi). A disposizione: Mattioni, Parola, Pinorini. Allenatore: Paracchini.
Marcatori: pt: 9′ Pinna (C), 21′ Pinna (C), 46′ Cizzico (D). st: 37′ autogoal Ottolini (D).
Arbitro: Fedele di Varese.
Note: Giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 70. Ammoniti: Bonizzoni (C), Rossi (C), Fontana (C), Silva (C), Lombardi (D), Maspero (C), Barbarito (D), Labioui (D). Angoli: 1-2 . Recupero: 3 + 5. 

Inviato Andrea Vincenzi


LE ALTRE PARTITE

MALNATESE – BUGUGGIATE 1-5

Partono forte i padroni di casa, che si portano in vantaggio dopo solo 8’ con Evangelista. Dopo una fase di controllo del gioco, il Buguggiate prende le redini della partita ed al 34’ Valenti trasforma il rigore del pareggio. Passano solamente 5’ e la formazione di Pedretti riesce a ribaltare la partita grazie alla rete di Massara che porta avanti i biancoblu. Nel finale di primo tempo c’è spazio anche per la rete di Bodari, che consegna il doppio vantaggio al Buguggiate al 47’. Nella ripresa i giocatori di Pedretti ripartono come avevano terminato i primi 45 minuti e, dopo solo 1’, calano il poker con Bodari. Nonostante gli sforzi, la Malnatese viene punita ulteriormente dal goal al 25’ di Antonini che sigla l’1-5 finale.

IL TABELLINO

MALNATESE-BUGUGGIATE 1-5 (0-3)
Malnatese
: Paffumi (1’ st Napoli), S. Ramos (18’ pt Germaj), Butruce, Rossi, Kacaj (22’ st Gervasini), Bernasconi, Fante, Maspero (1’ st Accostupa), A. Ramos (30’ pt Traore), Arrighi, Evangelista. A disposizione: Ivanaj, Gomez, Ingui, Varela. Allenatore: Pisaniello.
Buguggiate: Vecchietti, Piras (34’ st Taglioretti), Fiore, Massara, Pisciottu, Maggioni, Cervini (37’ pt Sessa), Beretta, Bodari (20’ st Noto), Barbatti (24’ st Antonini), Valenti (12’ st Tancredi). A disposizione: Prato, Roncari, Muca. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 8’ Evangelista (M), 34’ rig. Valenti (B), 39’ Massara (B), 47’ Bodari (B). st: 1’ Bodari (B), 25’ Antonini (B).
Arbitro: Brovelli di Gallarate.
Note: Ammoniti: Paffumi (M).


JERAGHESE – UNION TRE VALLI 2-0

Dopo un avvio equilibrato, dove nessuna delle due squadre riesce a trovare il goal, passano in vantaggio i padroni di casa al 20’ con Bala. L’Union Tre Valli non si arrende, e continua a lottare ad armi pari con gli avversari occupando meglio il campo. Nonostante il pressing, gli uomini di Caporali chiudono il primo tempo sotto di un goal. Nella ripresa non cambia il copione della partita, con la Jeraghese più intenta a difendersi che ad attaccare. Pur controllando meglio il gioco, l’Union Tre Valli non riesce a pareggiare e viene punita al 35’ in ripartenza da Ghiringhelli.

IL TABELLINO

JERAGHESE-UNION TRE VALLI 2-0 (1-0)
Jeraghese
: Noto, Zoccarato, Bogni, Bignotti, Conti, Touili, Bertoldo, Prela, Scherma, Cala, Bala. A disposizione: Pezzano, Cardani, Castellano, Ghelli, Ghiringhelli, Piu, Libralon, Blanco. Allenatore: Baratelli.
Union Tre Valli: Passera, Vecera, De Maddalena, El Fatni, Zidane, Bianchi, Frigeri, E. Pastorelli, Mona, Londino, N. Pastorelli. A disposizione: Valsecchi, Barucci, Gandini, Giannone, Palombi, Sanneh, Tedesco, Olivas, Pavia. Allenatore: Caporali.
Marcatori: pt: 20’ Bala (J). St: 80’ Ghiringhelli (J).
Arbitro: Turri di Gallarate.


CERESIUM BISUSTUM – COAREZZA 1-1

Partita molto combattuta tra Ceresium Bisustum e Coarezza, con gli ospiti che a sorpresa passano in vantaggio al 20’ con Strazzer. L’entusiasmo del goal dura poco perché, al 30’ Sinopoli rimette in equilibrio la partita. Nonostante le maggiori occasioni per i padroni di casa, la prima frazione si chiude sull’1-1. Nella ripresa non cambia il filo conduttore della gara e, nonostante il Coarezza rimanga in 10 uomini al 20’, è il Ceresium a rischiare maggiormente lo svantaggio. La partita si chiude sull’1-1 che lascia l’amaro in bocca ai rossoblu per il mancato aggancio alla prima posizione.

IL TABELLINO

CERESIUM BISUSTUM-COAREZZA 1-1 (1-1)
Ceresium Bisustum
: Castriciano, La Tella, Ceccarelli (38’ st Dogbo), Castiglioni (1’ st Rinaldi), Spoti, R. De Bortoli (25’ st Cialona), Canciani (19’ st Imperiale), Brancato, Sinopoli, Ceresa, Burgio (25’ st Ciccarino). A disposizione: Ciccarino, Gelli, Burlaka, Ghezzi. Allenatore: Devardo.
Coarezza: Franishta, Guenzani, Castiglioni (22’ st Ceccarelli), Perilli, Menardo, Tinnirello, Perseghin (15’ st Luini), Buso (15’ st Diop), Piantanida (6’ st Ehiosun), Squizzato, Strazzer (45’ st Cani). A disposizione: Tummino, Longinotti, Schenal. Allenatore: Cerri.
Marcatori: pt: 20’ Strazzer (Co), 30’ Sinopoli (Ce).
Arbitro: De Martino di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Canciani (Ce), Brancato (Ce), De Bortoli (Ce), Rinaldi (Ce), Tinnirello (Co), Buso (Co), Strazzer (Co), Squizzato (Co), Menardo (Co), Perilli (Co), Guenzano (Co). Espulsi: Tinnirello (Co).


FRANCE SPORT – VALCUVIANA 4-3

Iniziano fortissimo gli uomini di Franceschetti, che sbloccano la gara dopo soli 2’ con Rebecchi. Dopo una fase di dominio del gioco, i padroni di casa riescono a trovare il raddoppio con lo stesso Rebecchi all’11’. La Valcuviana non abbassa la testa ed al 25’ trova il goal che riapre la partita con Hafid, prima di completare la rimonta con M. Federici al 33’. C’è spazio per un’ultima sorpresa nella prima frazione: al 40’ la France Sport si riporta avanti con la grande punizione di Romano, che sigla il 3-2 su cui si chiudono i primi 45’. Alla ripresa escono meglio i padroni di casa, che riportano due lunghezze di vantaggio tra sé e gli ospiti al 15’ con Rebecchi. Ancora una volta gli uomini di Vighi riescono ad accorciare grazie a Sahnane al 30’, ma non riescono a completare la seconda rimonta prima del triplice fischio.

IL TABELLINO

FRANCE SPORT-VALCUVIANA 4-3 (0-0)
France Sport
: Civitillo, Sciangula, Romano, Rucci, Canuto, Vitacca, T. Sommaruga, Rebecchi, Follis, Passera, A. Sommaruga. A disposizione: Arini, Faraj, Berbeglia, Locatelli, E. Stefani, Belkhadir, F. Stefani, Cennavo, Pivato. Allenatore: Franceschetti.
Valcuviana: Annaloro, De Maddalena, Sahnane, Ennaour, Arioli, Talamona, Marzagora, Sanchez, Hafid, Giammarresi, M. Federici. A disposizione: Colapietra, Bellorini, L. Federici, Pretari, Bouraya, Daverio, Di Salvo, Vecchio, Men Laykhaf. Allenatore: Vighi.
Marcatori: pt: 2’ Rebecchi (F), 11’ Rebecchi (F), 25’ Hafid (V), 33’ M. Federici (V), 40’ Romano (F). st: 15’ Rebecchi (F), 30’ Sahnane (V)
Arbitro: Giordano di Varese.
Note: Ammoniti: A. Sommaruga (F), Arioli (V), Hafid (V), Annaloro (V).


AURORA INDUNO – VARANO BORGHI 4-1

L’equilibrio nella sfida tra Aurora Induno e Varano dura 20’, momento in cui Franzoso sblocca la partita e mette in discesa la gara per i suoi. Dopo 5’ è ancora lo stesso Franzoso a punire la retroguardia degli uomini di Giacomini per siglare il 2-0. Con la testa più sgombra dai pensieri, i ragazzi di Facco dominano la gara ed archiviano la pratica al 37’ con Ventura. Nel secondo tempo Sghirinzetti rialza la testa per il Varano siglando il goal del 3-1 al 17’, ridando una possibilità ai suoi. L’entusiasmo dura poco, ed al 30’ Gonzalez chiude definitivamente la partita con la rete del 4-1 finale.

IL TABELLINO

AURORA INDUNO-VARANO BORGHI 4-1 (0-0)
Aurora Induno
: Gritti, Bogdan, Vettorello, Giardino, Lucarelli (18’ st Lombardo), Zampieri, Ventura, Robustellini (26’ st Scalamandre), Savo (32’ st Tobianchi), Gonzalez, Franzoso. A disposizione: Maggioni, Albergatore, Casnici, Caverzasi. Allenatore: Facco.
Varano Borghi: Riviera, De Gregorio, Sghirinzetti, Croci, Galbignani, Petullo, Lombardi (18’ st Del Dosso), Moriero (15’ st Altini), Preti (19’ st Tropeano), Franzetti (38’ pt Isotta), Valente.  A disposizione: Riabyi, Piacentini, Lovato. Allenatore: Giacomini.
Marcatori: pt: 20’ Franzoso (A), 25’ Franzoso (A), 37’ Ventura (A). st: 17’ Sghirinzetti (V), 30’ Gonzalez (A).
Arbitro: Militare di Gallarate.
Note: Ammoniti: Lucarelli (A), Casnici (A). Espulsi: Valente (V).


CAESAR – EAGLES CARONNO 1-0

Passa il Caesar nella sfida tra due delle formazioni più in forma del momento. I padroni di casa sbloccano la partita con Vettore e poi replicano con Monceri per il 2-0 su cui si chiude la partita: i ragazzi di Fusco trovano così la terza vittoria consecutiva e si rilanciano in campionato.

IL TABELLINO
CAESAR-EAGLES CARONNO 0-0 (0-0)
Caesar
: Monceri, Binda, Degli Abbati, Aydin, Dosi, Maganzini, Vettore, Roca, Beltrami, Gerotti, Bruno. A disposizione: Polita, F. Monceri, Uva, Cursale, Mometto, Mileti, Fusco, Caimi, Angarola. Allenatore: Fusco.
Eagles Caronno: Massarutto, Da Siena, Vian, Tullio, Deda, Fanali, Luca, Carraro, Marchioro, Giardino, Sorrentino. A disposizione: Centazzo, Bassi, Botta, A. Mattiuz, Bardelli, Beltrame, D. Mattiuz, Gariboldi, Diani. Allenatore: Simionato.
Marcatori: Vettore (C), Monceri (C)
Arbitro: Calabro di Busto Arsizio.

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui