Domenica 30 ottobre sarà la prima col fischio d’inizio anticipato alle 14.30 per il ritorno all’ora solare. Nel Girone A di Promozione sono tanti gli spunti che offrono le partite in programma nella nona giornata: su tutte i big match che attendono Ispra e Saronno, appaiate al quarto posto, che saranno di scena rispettivamente a Meda e Solaro contro la seconda e la terza forza del campionato. Due scontri diretti a tutti gli effetti che diranno tanto sui reali valori delle squadre. Può approfittarne la capolista Base 96 anche se l’Esperia Lomazzo è un ostacolo tutt’altro che morbido, così come la Besnatese che sogna di battere in casa l’Accademia Inveruno per scalare posizioni ed entrare in zona playoff per la prima volta dall’inizio del torneo.

BESNATESE, CHE OCCASIONE! CAS, TIENI DURO

Sulla carta sembra tutto apparecchiato per la Besnatese che ambisce a scalare almeno un altro gradino in classifica sfruttando gli scontri diretti tra le squadre che la precedono. Il Biscione cerca la terza vittoria consecutiva ospitando un’Accademia Inveruno in grave emergenza nel reparto arretrato e che sta viaggiando a corrente alternata. Il pronostico è tutto a favore di Fabio Comani e compagni, ma sottovalutare i gialloblù potrebbe rivelarsi un errore molto grave.

Il Cas Sacconago è chiamato al riscatto immediato dopo il poker subito sette giorni fa a Morazzello. Di fronte però ci sarà una Baranzatese agguerrita che vanta finora la miglior difesa del campionato, quindi non sarà affatto facile trovare la via del gol per i ragazzi allenati da Luciano Cau. Ai bustocchi serve una vittoria per uscire dalle zone calde della graduatoria e per ottenerla servirà una prestazione quasi perfetta. Sul fronte opposto Fratto sta recuperando alcuni giocatori importanti per il suo scacchiere e può contare sul grande entusiasmo per un avvio di stagione da sogno per una neopromossa alla prima esperienza in categoria.

MEDA-ISPRA E UNIVERSAL SOLARO-SARONNO ILLUMINANO LA GIORNATA

Pochi avrebbero scommesso a inizio stagione che questo sarebbe stato un big match, eppure dopo 8 giornate la classifica dice questo: l’Ispra, quarta in classifica, si presenta a Meda staccata di sole due lunghezze dai bianconeri che occupano la seconda piazza. La formazione di Cairoli ha dimostrato di avere alti e bassi fin qui, ma ai nerazzurri servirà un’impresa per uscire coi tre punti dal Città di Meda.

Spostandosi di qualche chilometro più a ovest ecco un altro big match da pelle d’oca: il Saronno, reduce dal ko inaspettato col Valle Olona, va a Solaro dove affronterà l’Universal che nell’ultima giornata ha visto interrompersi la lunghissima striscia positiva per mano dell’Ispra. Due formazioni ambiziose che non nascondono il desiderio di restare in alto fino al termine della stagione e che devono assolutamente provare a conquistare i tre punti per non veder scappare via il Base 96.

Per il debutto di Paolo Crucitti sulla panchina dell’Aurora CMC Uboldese arriva al Comunale di Cerro Maggiore il Valle Olona, uscito da un momento difficile battendo clamorosamente il Saronno per 2-1 nell’ultima giornata. Le qualità del tecnico ex Busto 81, Sangiuliano e Vergiatese sono indubbie ma resta da capire se i pochi giorni che ha avuto a disposizione sono bastati per dare una scossa a Guarda e compagni. Sul fronte opposto Rovellini sogna di poter fare il colpaccio per approfittare dei tanti scontri diretti e guadagnare parecchie posizioni in classifica, avvicinando così la zona playoff.

Dopo il debutto da favola di una settimana fa, per Alessandro Marzio c’è in programma uno scontro diretto che può dare ossigeno puro al Morazzone. Il Mariano ha dimostrato di non essere la squadra più in forma al momento ma le qualità in rosa non mancano, come testimonia la vittoria in Coppa sul Saronno che è valsa il passaggio agli ottavi di finale.

LE ALTRE

Chi sulla carta ha l’appuntamento più semplice tra le squadre di vertice è il Base 96, che può provare ad allungare in vetta sfruttando gli scontri diretti tra le immediate inseguitrici. Sulla sua strada c’è però un’Esperia Lomazzo che ha dimostrato di non partire battuta contro nessuno, anzi può stare benissimo nella prima metà della classifica senza destare grande sorpresa.

Chiude il programma Lentatese-Solese: la seconda miglior difesa del campionato, in emergenza infortuni, affronta i bollatesi che hanno appena cambiato guida tecnica, chiamando in panchina Gianluca Nistri al posto di Daniele Ferretti. Per il tecnico ex Calvairate si tratta di un esordio assolutamente non morbido su uno dei campi più difficili del Girone.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui