Ultimo appuntamento del 2022 per il girone B di Terza Categoria, con le gare della 7^ della giornata che fanno da piatto forte per questa domenica. Di seguito tutti gli aggiornamenti dai campi.

BIANDRONNO – GAZZADA SCHIANNO 0-2

BIANDRONNO – Reazione d’orgoglio serviva e reazione d’orgoglio è arrivata per il Gazzada Schianno, che dopo il brutto pari di Castelveccana si prende i 3 punti nella gara forse più insidiosa, in casa di un Biandronno pronto al sorpasso al secondo posto. Su un campo reso pesantissimo dalla pioggia del mattino, gli uomini di Tamborini mettono in campo una prestazione tutta cuore e carattere, che si concretizza con una rete per tempo da parte di Lia e Colella che valgono lo 0-2 finale.

PRIMO TEMPO – E’ un crocevia fondamentale quello odierno, non solo per Biandronno e Gazzada, ma per l’intero campionato, con il Ponte Tresa pronto ad allungare su chi uscirà sconfitto quest’oggi. Vietato sbagliare dunque, ed il contorno per far si che quella di oggi sia una vera e propria battaglia lo si ha dando uno sguardo al terreno di gioco, reso pesantissimo dopo l’abbondante pioggia caduta nel pomeriggio di sabato e nella mattinata odierna. Sono così lotta e agonismo a farla da padrone nelle prime battute (lo saranno in realtà per tutto il corso dei 90’), rendendo la partita probabilmente non bella da vedere a livello di gioco, ma sicuramente accesa per i 22 in campo. A riuscire a sfondare per prima sono gli ospiti, che al 16’ vanno in vantaggio grazie ad una spizzata di Vivona che libera Lia in campo aperto, con la punta che anticipa Succi in uscita, depositando poi a porta vuota il pallone dello 0-1. La risposta del Biandronno non si fa attendere, in particolare è Palmieri (tra i più attivi dei suoi) a testare i riflessi di Cattaneo in due occasioni (al 23’ e al 31’), in entrambi i casi tuttavia, il portiere ospite si fa trovare pronto. Ben più golosa è però la chance che capita sui piedi di Vanetti al 37’, liberato a due passi dalla porta del Gazzada proprio da Palmieri, si fa murare la conclusione da uno strepitoso salvataggio di Cattaneo. Si va così a riposo sullo 0-1.

L’esultanza degli ospiti dopo il raddoppio di Colella

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Gazzada rientra in campo con la determinazione di mantenere viva la partita il minor tempo possibile, ed infatti, dopo appena 5’, Vivona conquista un calcio di punizione dai 25 metri. Della battuta si incarica Colella, che fa partire una conclusione non particolarmente potente, ma assolutamente precisa, che va così ad infilarsi sotto al sette per il raddoppio ospite. Gli uomini di Tamborini volano così sulle ali dell’entusiasmo, e nei minuti successivi il pallone buono per il raddoppio capita per ben due volte sui piedi di Squillace, che in entrambe le circostanze a tu per tu con Succi non riesce a trovare il gol del 3-0. Gara che rimane così ancora in bilico, ed infatti nel finale il Biandronno tenta l’assalto per cercare di riaprire il match. La difesa ospite si dimostra tuttavia superlativa (ottima la prestazione dei due giovani centrali classe ’03 Montalbetti e Ossola), rischiando solamente da palla inattiva al 37’ con un colpo di testa di Aldeni che si infrange sul palo esterno. La giornata no del Biandronno trova poi il suo apice in pieno recupero, quando per un tocco di mano di Tamborini viene assegnato un calcio di rigore, che tuttavia Vanetti spara largo. Sono i titoli di coda del match, con il triplice fischio che sancisce la vittoria del Gazzada che rimane così in scia del Ponte Tresa, che affronterà proprio nel primo match al rientro dalla sosta.

IL TABELLINO
BIANDRONNO – GAZZADA SCHIANNO 0-2 (0-1)
Biandronno:
Succi, Zarantonello, Mazzola (18’ st Sardone), Porcu (38’ st Ferrarese), Aldeni, Vanetti, Bitonti (18’ st Keita), Galante (30’ st Merigo), Bina, Palmieri, Pascalis (31’ Noto). A disposizione: Lotta, Milizia, Tasso. Allenatore: Zanzi
Gazzada Schianno: Cattaneo, Vasco (40’ st D’Andrea), Tamborini, Ossola, Colella, Montalbetti, Squillace, Vivona, Lia (35’ st Galli), Bottelli, D’Uva (22’ st Cinardi). A disposizione: Scerra, Arrigoni, Bertollo, Cozzi, Aliotta. Allenatore: Tamborini
Arbitro: Matteo Bidorini di Gallarate
Marcatori: pt: 16’ Lia (G); st: 5’ Colella (G)
Note: Giornata nuvoloso, terreno in cattive condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Mazzola (B), Porcu (B), Aldeni (B), Ferrarese (B), D’Uva (G)


FULCRO TRAVEDONA – VIRTUS BISUSCHIO 0-3

TRAVEDONA MONATE – Seconda vittoria di fila per la Virtus Bisuschio che dopo aver espugnato il campo di Calcinate contro il Casbeno, riesce nella vittoria per 3-0 contro il Fulcro Travedona Monate. Partita che, in generale, ha visto una Virtus Bisuschio attenta e brava a concedere agli avversari pochissime occasioni, andando in rete due volte con Hoxhaj nel primo tempo e una volta con Bravin nel secondo. Dall’altra parte, gli uomini di casa pagano l’inferiorità numerica dopo l’espulsione di Roveto nel primo tempo e, in generale, una scarsa quantità di palle gol create. Con questi 3 punti la Virtus rimane incollata alla zona playoff con ben 5 squadre in appena 4 punti che nella seconda parte di campionato ci faranno sicuramente divertire.

PRIMO TEMPO – Inizio di gara che mette subito in mostra le idee delle 2 compagini. Travedona che propone un assetto ordinato con l’intento di cercare Roveto e Pennini L. col lancio lungo sfruttando la calciata di Mozzoni e Prencipe. Ospiti che, invece, ripropongono un 4-1-4-1 con alcune modifiche rispetto alla settimana scorsa, a partire dal portiere Galli (problemi nel riscaldamento per lui) e una coppia di difesa inedita con Sollami e Biasibetti. Davanti spazio per Maiellaro. Primi minuti di relativa intensità con le 2 squadre che preferiscono studiarsi piuttosto che affondare colpi. Ci prova dopo 5′ la Virtus ad alzare la tensione con una buona percussione sulla fascia di Brazzale che con una palla rasoterra trova Patella all’interno dell’area di rigore. Destro e palla abbondantemente sopra la traversa.
Tenta la risposta il Travedona con Mozzoni che su piazzato cerca la palla tagliata in direzione dei suoi saltatori; è buona, però, l’uscita di Ambrosetti. Al 25′ arriva il cambio di ritmo per la partita. Calcio d’angolo dalla destra, palla dentro di Patella e respinta della difesa di casa. Tuttavia, l’arbitro nota un fallo ai danni di Sollami all’interno dell’area. Calcio di rigore per la Virtus. Dal dischetto si presenta Hoxhaj che, aprendo il piattone destro, non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. 0-1 per la Virtus. Gli uomini di Mozzoni cercano la reazione provando ad attivare la buona velocità di Pennini L. che, tuttavia, viene fermato in più situazioni dalla coppia difensiva giallo-nera. Minuto 35 piazzato per la Virtus dalla destra. Cross tagliato con Radici sul primo palo che trova la spizzata decisiva per liberare a porta vuota Hoxhaj che deve solo completare l’opera buttando il pallone in rete. È 2-0. Doccia gelata per il Travedona che fatica a trovare geometria e soluzioni pericolose. Al 38′ ci prova ancora la Virtus con un tiro da fuori di Barraco che però è fuori portata e non impensierisce Fietta. Al 40′ arriva la seconda ammonizione per Roveto che lascia in 10 i suoi. Il primo tempo finisce con l’infortunio alla caviglia di Pennini L. al quale vanno i migliori auguri. Le squadre rientrano così negli spogliatoi sul risultato di 0-2.

SECONDO TEMPO – Seconda frazione di gara che parte in modo decisamente diverso dalla prima con la squadra di casa in 10, ma decisa a provare a creare qualcosa di più rispetto a quanto visto nel primo tempo e, dall’altra parte, la Virtus Bisuschio intenta a consolidare il vantaggio forte della superiorità numerica. Passano appena 8′ e la Virtus trova un’occasione d’oro con Petrucci pescato da Patella sul filo del fuorigioco. Tentativo di mezza rovesciata e buon intervento di Fietta che, in qualche modo, manda in angolo evitando lo 0-3. Ormai la partita si gioca ad una sola metà campo con il Travedona che fatica vistosamente ad uscire dai suoi 50 metri di campo. Minuto dopo minuto aumentano gli attacchi della squadra ospite che, nonostante ciò, non riescono a trovare il passaggio decisivo per arrivare in porta.
Ci prova ancora Petrucci al 15′ con un buon cross dalla destra che trova l’ottima chiusura difensiva di Pennini A.. Al 26′ si chiude la gara. Percussione Virtus e fallo in area di rigore. Dal dischetto questa volta si presenta Bravin che spiazza Fietta e porta i suoi sullo 0-3. Gli ultimi minuti di gara sono ampiamente gestiti dalla Virtus che preferisce rischiare il meno possibile e portare a casa il risultato senza grossi problemi. Tuttavia, al 29′ arriva l’occasione più importante per il Travedona con una punizione dai 35 metri di Pennini A. che esce di poco alla destra di Ambrosetti. Si arriva così al triplice fischio dell’arbitro. Virtus Bisuschio che porta a casa altri 3 punti che permettono di continuare la rincorsa ai playoff con una prestazione non eccelsa, ma sicuramente buona con grande attenzione difensiva. Il Travedona chiude con una sconfitta, invece, il 2022. C’è ancora tanto lavoro da fare per Mozzoni e compagni, tuttavia c’è ancora tutto il girone di ritorno da vivere.

IL TABELLINO
FULCRO TRAVEDONA MONATE – VIRTUS BISUSCHIO 0-3 (0-2)
Fulcro Travedona Monate:
Fietta, Mozzoni (6′ st Magistro), Bina R. (40′ st Caporale), Bina D. (1′ st Carera), Scorpaniti, Bassi, Prencipe, Pennini A., Pennini L. (45′ pt Parise), Roveto, Pedretti (18′ st Cocca). A disposizione: Guene. Allenatore: Mozzoni
Virtus Bisuschio: Ambrosetti, Brazzale, Biasibetti, Hoxhaj (32′ st Croci), Sollami, Bosio, Radici (23′ st Tobianchi), Patella (28′ st Fumagalli), Barraco, Maiellaro (1′ st Petrucci), Peruzzo Ema. (9′ st Bravin). A disposizione: Galli, Auriemma, Peruzzo Eri.. Allenatore: Pappalardo
Arbitro: Nazario Malizia della sezione di Varese
Marcatori: pt: 25′ rig. Hoxhaj (VB), 35′ Hoxhaj (VB); st: 26′ Bravin (VB)
Note: Ammoniti: Pedretti (T), Scorpaniti (T), Bina R. (T), Mozzoni (T), Pennini L, (T), Pennini A. (T), Ambrosetti (VB), Radici (VB), Patella (VB), Bravin (VB), Hoxhaj (VB). Espulsi: Roveto (T)


BREBBIA – PONTE TRESA 1-2

Trionfa e va in vacanza con il +4 in classifica dal secondo posto del Gazzada il Ponte Tresa, che supera per 2-1 l’ostacolo Brebbia, in un match che poteva regalare insidie non desiderate per la truppa di Pellegrino. I gialloblu sono bravi a a sbloccarla già in avvio, quando una bell’azione corale libera sull’out di sinistra De Maria, che davanti a Guadagna apre il piattone e fa 1-0. La risposta del Brebbia non si fa attendere, al 15′ è infatti Di Luca a bucare la porta di Bragoni con preciso rasoterra dal limite. Il pari dura tuttavia poco, dopo 10′ infatti, un’altra azione manovrata del Ponte Tresa libera Pittella a tu per tu con il portiere, con il capocannoniere del campionato che non sbaglia il pallone del nuovo vantaggio. Nella ripresa non mancano le occasioni per gli ospiti, che non riescono a trovare il terzo gol complici le parate di Guadagna ed i due legni colpiti da Pittella ed Esposito.

IL TABELLINO
BREBBIA – PONTE TRESA 1-2 (0-2)
Brebbia:
Guadagna, Gosatti (41′ st Pascali), La Foresta, Iozzi, Sculco, Tamborini, Stocco (1′ st Lo Bosco), Fiori (45′ st Gilli), Cangiano, Di Luca, Lahrach. A disposizione: Busnelli, Barboni. Allenatore: Arbore
Ponte Tresa: Bragoni, Londino, Matranga, Benedetto, De Vittorio (28′ st Rinaldi), Tansini, De Maria (26′ Esposito), Rossini (37′ st Foresta), Tafuri (45′ st Lombardo), Pittella, Pirrello (12′ st Mirukaj). A disposizione: Krzyzanowski, Cammarata, Castagna, Maestrani, Nania. Allenatore: Pellegrino
Arbitro: Diego Canale di Varese
Marcatori: pt: 6′ De Maria (P), 15′ Di Luca (B), 25′ Pittella (P)
Note: Ammoniti: Iozzi (B), Foresta (P)


CASBENO – CITTIGLIO 6-1

Tutto facile per il Casbeno, che chiude al meglio il proprio 2022 grazie al tennistico 6-1 sul Cittiglio. Gara subito in discesa per i biancorossi, che passano al 10′ con il rigore di Perri, per poi venire trascinato da un Valenzasca in stato di grazia, che riesce a sbloccarsi in campionato con una splendida tripletta tra il 18′ ed il 30′. Nella ripesa sono Pertile e Cammareri ad arrotondare ulteriormente il risultato, con il Cittiglio che riesce a trovare il gol della bandiera solamente a tempo scaduto con Doria.

IL TABELLINO
CASBENO – CITTIGLIO 6-1 (4-0)
Casbeno:
Gallina (4′ st Cauzzo), Crespi (37′ st Brugnoni), Venturini, Pagnoncelli, Canaglia, Nardò, Martin, D’Addante (24′ st Besozzi), Cammareri, Perri, Valenzasca (20′ st Pertile). A disposizione: Monaco, Scalese, Coser, Bamba, Ambrosini. Allenatore: Di Pasqua
Cittiglio: Oliveri, Gattulli, Varisto (11′ st Doria), Torniero, Crupi, Malo, Scarpino (8′ st Gadisa), Pivetta, Di Manna, Ielpo, Arfili. Allenatore: Lischetti
Arbitro: Giorgio Camelia di Gallarate
Marcatori: pt: 10′ rig. Perri (Ca), 18′ Valenzasca (Ca), 25′ Valenzasca (Ca), 30′ Valenzasca (Ca); st: 22′ Pertile (Ca), 35′ Cammareri (Ca), 45′ Doria (Ci)


MERCALLO – ANGERESE 2-2

Continua il momento no dell’Angerese, che chiude il suo girone d’andata con pari nel derby con il Mercallo, autore di una prestazione maiuscola e che conferma i miglioramenti delle ultime settimane. Il primo tempo in particolare vede i ragazzi di mister Gritti pimpanti e vogliosi di fare risultato, trovando il giusto premio al 18′ con le rete di Preti. Nella ripresa arriva la reazione dell’Angerese, che pareggia i conti con Gangemi, salvo poi venire nuovamente superata dal più classico dei gol dell’ex firmato Shabani. A 5′ dalla fine è ancora Gangemi a trovare il pari, con il finale che regala ben due palle gol non sfruttate ai rossoblu per centrare il bottino grosso.

IL TABELLINO
MERCALLO – ANGERESE 2-2 (1-0)
Mercallo:
Butlerskyi, Pupatti, Gravante, Scafaro, Traore, Guerinoni, Bertinelli (28′ st Marras), Lakrafi, Shabani, Preti (25′ st Stigliani), Monella (16′ st Pirri). A disposizione: Danioni, Lamesta, Accetta, Bianchi, Caruso. Allenatore: Gritti
Angerese: Garini, Bazzali, Lunardon (10′ st Sonnifero), Maffioli (39′ st Petri), Talerico, Sculati, Gamgemi, Bousselk, Belloni, Zoia, Baranzini (42′ st Cortese). A disposizione: Ambrosini, Mihalcescu, Della Pace, Bocaneala, De Magri, De Almeida. Allenatore: Pizzuti
Arbitro: Roberto Bernacchi di Gallarate
Marcatori: pt: 18′ Preti (M); st: 25′ Gangemi (A), 32′ Shabani (M), 40′ Gangemi (A)
Note: Ammoniti: Butlerskyi (M), Shabani (M), Talerico (A), Gangemi (A)


VIGGIU – CASPORT 2-0

Chiude con una vittoria il suo girone d’andata il Viggiu, che rimane attaccato al treno play-off distante solamente 2 punti. Nulla da fare per la Casport, che dopo la gioia del primo punto di settimana scorsa non riesce a replicarsi in casa degli uomini di Saccomanno. Gara che viene decisa dai gol di Krasniqi e di Saggio D., che confezionano il 2-0 finale con il quale si arriva al triplice fischio.

IL TABELLINO
VIGGIU – CASPORT 2-0
Viggiu:
Papagno (46′ st Capaccio), Greco, Favazzo, Saggio F., Nanì, Nesci (26′ st Cassani), Cracò, Reale (33′ st Lupi), Krasniqi H., Saggio D. (36′ st Krasniqi K.), Tallaridi M.. A disposizione: Tozzo, Kijera, Amelotti, Krasniqi D., Tallaridi D.. Allenatore: Saccomanno
Casport: Cavuoti, Piccolillo, Percia (47′ st Albuquerque), Di Palma (7′ st Andreoli), Rovera, Adragna, Taietti (15′ st Fontanella), Scaglia, Capeto, Pinto, D’Asaro. A disposizione: Albardaul, Guzzetta. Allenatore: Scaglia
Arbitro: Federico Cariati di Varese
Marcatori: Krasniqi H. (V), Saggio D. (V)
Note: Ammoniti: Nesci (V), Lupi (V), Greco (V), Krasniqi K. (V), Andreoli (C). Espulsi: Andreoli (C)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui