Domenica 9 ottobre a si terrà a Somma Lombardo l’edizione numero 65 del Gran Premio Somma – Trofeo Giovanni Oldrini, la classica gara nazionale di fine stagione per le categorie Elite e Under 23.

Sessantacinque anni di storia ciclistica non solo sono una garanzia della validità di questo evento riservato ai dilettanti, ma rispecchiano anche la smisurata passione dei dirigenti del Velo Club Sommese e Silvio Pezzotta, Capitano dei bianco-azzurri nonché uomo immagine del ciclismo a Somma Lombardo.

Una gara di grande tradizione supportata da un albo d’oro degno di un tale evento a cui si sono affiancati nomi di campioni come Claudio Chiappucci, arrivato primo nel 1983 o Vladimiro Palazzi, ciclista che, con tre successi consecutivi nella corsa negli 1965-66-67, detiene il record di vittorie.

Sono oltre 100 i partecipanti provenienti da tutta Italia che affronteranno i due circuiti tradizionali sui 162 km del percorso. Dopo la partenza dal Castello Visconti San Vito di Somma Lombardo passeranno per le prime cinque tornate del circuito con la salita verso Casale Litta. Attraverseranno poi i quattro giri finali, continuando con lo strappo del Presualdo a Golasecca, che spesso ha deciso la gara, e concluderanno la gara in Via Mazzini.

Di seguito il programma della giornata:
– Alle ore 8.30 il ritrovo presso il Castello Visconti San Vito, Via Mazzini – Somma Lombardo;
Partenza alle ore 11.00 da Via Mazzini – Somma Lombardo;
Gran Premio della Montagna previsto il culmine della salita “Mulino” a Casale Litta (5 passaggi) e del Presualdo (4 passaggi).
Arrivo previsto per le ore 14.45 in via Mazzini – Somma Lombardo.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui