L’obiettivo è quello di alzare l’asticella in vista dell’avvio di campionato in oroscopo tra 3 settimane e spiccioli (4 settembre). Quindi, dopo Valposchiavo (8-0), Rappresentativa Valtellinese (8-0), Primavera del Milan (3-0), Castanese (4-0) e Verbano (2-0), per la Pro Patria domani (ore 16, stadio Comunale), sarà il turno del Triangolare di Borgosesia con i locali (in D da 13 stagioni) e il Verbania (Eccellenza).

Poi un paio di giorni di stop prima della ripresa post Ferragosto. Nei weekend del 21 e del 28 plausibile vengano allestiti test con la formula dell’allenamento congiunto con squadre di Lega Pro (più o meno), vicine di casa. L’allungamento della preseason a 50 giorni (i biancoblu si sono ritrovati per il raduno il 18 luglio), pone l’attuale fase di preparazione in modalità noia e dintorni. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato di giovedì 25 sui casi Campobasso e Teramo (mai come in questo caso la fretta della FIGC è stata proverbialmente cattiva consigliera), l’organico di Serie C sarà (forse?) definitivo con i calendari che potrebbero essere compilati già il 26. Solo allora (e comunque non prima), i tigrotti conosceranno l’avversario dell’esordio.

Finché mercato non ci separi. Recuperato anche Castelli nell’uscita di mercoledì a Caronno con il Verbano, all’appello del Tractor Vargas mancano ancora Vezzoni, Molinari, Ghioldi e Rossi. Se i primi due saranno disponibili per il campionato, per le due mezzali (entrambe vittime del crociato), se ne riparlerà solo nel 2023. Circostanza che mette Turotti nella condizione di dover completare il mercato con uno (magari anche due), centrocampisti. C’è tempo sino alla chiusura di giovedì 1 settembre. Facile pensare si andrà per under (e per prestiti). Per una volta, contrattazioni esaurite prima dell’apertura ufficiale di stagione. Piccola buona notizia nella solita estate del calcio contrappuntata da ricorsi e tribunali.                                    

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui