La settimana di fuoco in Seconda Categoria sta per giungere a termine e, dopo i verdetti del turno infrasettimanale, il campionato è già pronto all’ultimo sforzo di questi sette giorni pieni di uscite.

A punteggio pieno

France Sport – Cantello Belfortese rappresenta la migliore delle spiegazioni al detto “Gli opposti si attraggono“: i padroni di casa, arrivati in Seconda Categoria quest’anno, dovranno infatti affrontare una delle retrocesse dalla Prima Categoria in un momento opposto per le due formazioni. Franceschetti dovrà cercare l’impresa sul campo di Maccagno, tentando di frenare la corsa spietata dei biancorossi in questo campionato, ma la squadra di Maccagno sta faticando molto nell’approccio alla nuova categoria. Per i ragazzi di Fera vale il discorso opposto: nelle quattro partite ufficiali disputate, compresa la Coppa Lombardia, i biancorossi hanno messo a referto la bellezza di 17 gol subendone solamente due. Alessandro Mamoli, durante una telecronaca, disse: “Ormai serve solo il cecchino per fermare Steph Curry” e sembra la perfetta rappresentazione dell’unica cosa che possa arrestare la marcia trionfale dei biancorossi in questo campionato; la sfortuna sta colpendo la società di Fontana, falcidiata dagli infortuni, ma il cecchino basterà alla France Sport per riuscire nell’impresa?

Valcuviana – Ceresium Bisustum sulla carta presenta una netta favorita alla vittoria. Devardo e i suoi sono ripartiti da dove avevano lasciato la scorsa stagione: tre vittorie consecutive che hanno portato, se possibile, ancora più entusiasmo intorno al progetto per portare la società di Porto Ceresio quantomeno ai playoff. L’ambizione, ad inizio campionato, era la stessa dei rossoblù anche per i ragazzi di Vighi ma l’avvio complicato ha reso difficile pensare positivo. La sfida di domenica potrebbe avere un duplice impatto sulla stagione biancoviola: una vittoria risolleverebbe il morale e darebbe la spinta giusta per rialzare la testa, mentre una sconfitta potrebbe affossare definitivamente le aspettative della squadra.

Si preannuncia una sfida dalle grandi occasioni quella tra Don Bosco – Coarezza: i padroni di casa, dopo l’avvio titubante in Coppa, hanno dato prova di grande continuità inanellando una serie di tre vittorie consecutive, rimanendo agganciati al treno del primo posto. Dall’altro lato del campo, il Coarezza vuole tornare a vedere i tre punti dopo il pareggio interno col Caesar e la sconfitta contro il Caravate. L’incontro contro le prime della classe riserva sempre delle motivazioni extra e, per gli spettatori, si può assistere a risultati inaspettati.

C’è già lotta a centro gruppo

Nonostante siano ancora alle prime battute della stagione, Buguggiate – Caravate presenta già le condizioni per essere un big match: i padroni di casa devono tornare ad assaporare i tre punti dopo due gare disputate senza vittoria. Era stato prefissato l’obiettivo playoff e, senza passare sul campo di casa, rischia già di sfumare. Minervino, invece, dopo l’inizio complicato nella trasferta di Malnate sembra aver trovato il ritmo giusto ed arriva alla gara con il morale alle stelle a seguito delle due vittorie nelle ultime uscite. Per i gialloverdi vincere potrebbe significare mettersi nelle condizioni di rimanere nella scia dei primissimi posti.

Caesar – Aurora Induno propone lo scontro tra squadre che faticano a trovare risultati. I ragazzi di Fusco, nelle prime tre uscite stagionali, sono riusciti a conquistare solamente un punto contro il Coarezza e sembrano faticare più del previsto in questo avvio nella nuova categoria. Gli ospiti, capitanati da Zampieri, avevano approcciato al meglio questa stagione conquistando una vittoria all’esordio ma, da quel momento, i biancoblu si sono dovuti accontentare di un solo punto contro la Malnatese. Chi la spunterà?

Eagles Caronno e Varano Borghi sono separate solamente da tre punti in classifica e, nonostante ciò, la differenza tra le posizioni occupate è notevole. I ragazzi di Boy stanno faticando molto in questa stagione, con un solo punto conquistato sono infatti in penultima posizione: il 4-2 subìto nell’ultima uscita e la voglia di trovare una vittoria saranno le motivazioni che le Aquile cercheranno di sfruttare per conquistare i tre punti. Non deve essere sazio, invece, il Varano Borghi di Giacomini dopo la convincente vittoria nell’infrasettimanale contro la Valcuviana che, al contrario, dovrà essere uno stimolo per cercare di replicare il risultato.

Malnatese – Jeraghese è una sfida dalla difficile lettura: i bianconeri hanno infatti dato prova di grande solidità durante le prime uscite fermando Caravate ed Aurora Induno. Solo nell’ultima sfida contro una delle favorite al titolo finale (4-0 dal Ceresium), Pisaniello ha visto cadere alcune delle sue certezze e la voglia di rivalsa sarà molta. Baratelli ha invece seguito il percorso opposto, con una vittoria dopo una sconfitta ed un pareggio, ragion per cui vorrà trovare continuità di risultati a partire da domenica per non perdere contatto dal centro del gruppo.

Union Tre Valli – Cuassese si preannuncia essere una gara molto equilibrata. I padroni di casa, dopo i due pareggi consecutivi, hanno assaporato per la prima volta il sapore della sconfitta e sono pronti a ripartire da questa domenica: nonostante le prestazioni siano arrivate, non si sono tramutate nei punti sperati e Caporali vuole invertire il corso degli eventi. Discorso simile per quanto riguarda i biancorossi, con Pedoja che ha visto i suoi pareggiare nella prima e nella terza giornata e vuole conquistare i primi tre punti della stagione.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui