Ultimi 90′ per la regular season del Girone A di Serie D: domenica 15 maggio alle ore 16.00 ultimo atto del campionato con la 38^ giornata. Restano un paio di verdetti da decretare: playoff da una parte, playout dall’altra.

Per difendere la quinta posizione, il Derthona (55 punti) ha bisogno di fare risultato a Novara, rovinando la festa promozione che gli azzurri intendono celebrare al “Silvio Piola”. A tifare per la capolista sarà ovviamente la Caronnese (53): al “Comunale” di Caronno Pertusella i rossoblù di Manuel Scalise riceveranno il Bra (52) con il solo obiettivo di vincere sperando in una non vittoria del Derthona a Novara. Stesso obiettivo, però, del Bra dato che entrambe le due squadre hanno vinto i rispettivi scontri diretti contro il Derthona. Fuori dai giochi, invece, il Chieri (52) che è in svantaggio nel doppio confronto con i tortonesi e chiuderà il suo campionato a Gozzano.

Con la Sanremese già certa del secondo posto, resta da definire il posizionamento tra Casale (63) e Città di Varese (60). Ai nerostellati basterà un pareggio contro il Ligorna per assicurarsi il terzo posto, mentre il Città di Varese dovrà sfatare il tabù Pont Donnaz e sperare nella sconfitta del Casale per assicurarsi la possibilità di giocare il primo turno playoff in casa.

In chiave playout occhi su RG Ticino (44) e Fossano (41). Gli azzurri sono già certi di doversi sudare la permanenza in categoria nello spareggio e la sfida all’Asti (47) sarà ininfluente indipendentemente dall’esito; gli ospiti, dal canto loro, hanno bisogno di almeno un punto per garantirsi la salvezza in caso di vittoria dell’RG Ticino in trasferta contro la Sanremese. Anche il Vado (47 punti come l’Asti ma con gli scontri diretti a sfavore nei confronti dei verdegranata) ha bisogno di almeno un punto contro il Sestri Levante per salvarsi.

Nulla da chiedere alla classifica per Lavangese (già retrocessa) e Borgosesia, così come per Imperia e Saluzzo, in campo solo per l’onore e per salutare la categoria con una vittoria.

Le designazioni arbitrali della 38^ Giornata

CARONNESE – BRA
Stefan Arnaut di Padova (Dario Giaretta di Bassano del Grappa – Davide Fenzi di Treviso)
CASALE – LIGORNA
Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata (Andrea Perali di Chiari – Bruno Galigani di Sondrio)
FOSSANO – ASTI
Fabrizio Pacella di Roma2 (Dario Ameglio di Torino – Umberto Galasso di Torino)
GOZZANO – CHIERI
Andra Mazzer di Conegliano (Pasquale Minchiello di Ariano Irpino – Gino Passaro di Salerno)
LAVAGNESE – BORGOSESIA
Mauro Stabile di Padova (Iva Melnychuk di Bologna – Emanuele Zoccarato di Padova)
NOVARA – DERTHONA
Simone Moretti di Firenze (Daniele Santini di Savona – Nicolò Pasquini di Genova)
PONT DONNAZ – CITTÀ DI VARESE
Ilaria Bianchini di Terni (Gian Marco Pellegrino di Torino – Marco Tuccillo di Pinerolo)
SALUZZO – IMPERIA
Fabio Franzò di Siracusa (Diego Spatrisano di Cesena – Giuseppe Cucinotta di Brescia)
SANREMESE – RG TICINO
Lorenzo Maccarini di Arezzo (Maurizio Polidori – Mauro Ottobretti di Foligno)
VADO – SESTRI LEVANTE
Senthuran Lingamoorthy di Genova (Simone Mino di La Spezia – Dimitri Giorgio Ghio di Novi Ligure)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui