INDUNO OLONA – Tutto pronto per la terza giornata di Seconda Categoria che vede contrapposte Aurora Induno e Malnatese, pronte a regalare sorprese dopo gli esordi positivi in questo campionato. Primo tempo a senso unico, con i padroni di casa che impongono un dominio sul gioco e costruiscono svariate occasioni, senza tuttavia riuscire a concretizzare: il punteggio al termine dei primi 45’ recita 0-0. Cambia la musica nel secondo tempo con la rete di Franzoso al 9’ che porta avanti i padroni di casa. La reazione della Malnatese tarda di qualche minuto ma, al 22’, Evangelista trova la via del goal e rimette il punteggio sull’1-1 su cui termina la gara.

PRIMO TEMPO– è partita meglio la formazione di Fumagalli, che appare in controllo in questi primi 5’ riuscendo a creare dei grattacapi ai nerobianchi sulla corsia di destra. Occasione non concretizzata dalla Malnatese all’8’ sull’errore di Robustellini, il quale perde palla a centrocampo scatenato l’offensiva in verticale guidata da Ingui, che non riesce a concludere a rete dopo aver saltato il portiere. Conclude male Savo al 13’ dopo aver ricevuto palla a seguito di un rimpallo al limite dell’area. Ottima chiusura di Bernasconi al 16’ sul cross basso di Savo dalla sinistra dell’area. Ci prova Gonzalez al 20’ a sbloccare la partita dopo aver ricevuto al limite dell’area l’appoggio di Zampieri, ma la palla finisce alta sulla traversa. Ventura tenta di smuovere il punteggio con un tiro da fuori al 25’ ma, anche in questo caso, non trova la porta. La Malnatese di difende con ordine e precisione, ma non riesce a costruire azioni pericolose nella metà campo neroblu. Chiusura in extremis di Bernasconi al 33’ sul lancio di Robustellini alla ricerca di Ventura davanti al portiere. Il primo tiro della Malnatese arriva dai piedi di Butruce al 36’ dal limite dell’area, ma la palla finisce di poco larga. Buona costruzione dei padroni di casa al 37’ con la sventagliata di Bogdan che trova Lucarelli da solo sul secondo palo: il tentativo al volo si spegne sul fondo. Momento di evidente difficoltà bianconero, con i ragazzi di Pisaniello che non riescono a costruire un’azione in grado di superare la metà campo avversaria.

SECONDO TEMPO– doppia occasione neroblu all’8: prima Savo scappa sulla fascia, si accentra ma viene chiusa, sulla ribattuta ci prova Lucarelli da fuori costringendo Paffumi ad allungare in corner. Sugli sviluppi dello stesso, dallo scambio corto, arriva il tiro di Ventura, che ancora una volta, trova pronto Paffumi. La sblocca al 9’ l’Auora Induno con la conclusione ravvicinata di Franzoso sullo splendido assist di Vettorello. Non c’è quasi nemmeno il tempo di battere la ripresa alla metà campo e Savo impegna nuovamente Paffumi da distanza ravvicinata, trovando il miracolo del numero uno bianconero. Rischio clamoroso per gli ospiti sul rinvio d Bogdan da poco oltre la metà campo, che quasi sorprende il portiere, ma la palla si spegne a lato di poco. Ritmi notevolmente più bassi in questa seconda frazione, con le due squadre che dopo il goal faticano a rendersi pericolose. Fiammata della Malnatese al 22’ con Evangelista che sfrutta alla perfezione il contropiede bianconero: dapprima supera il difensore, poi entra in area e batte il portiere per l’1-1. Al rientro dal cooling break Ventura si ritrova sul piede destro un’occasione d’oro, ma il numero 11 non calcia e viene chiuso dal rientro di Aceto che evita un goal certo. Salva tutto Paffumi al 34’ sul contropiede condotto da Savo: il 18 neroblu salta Bernasconi, già ammonito in velocità, e si trova a tu per tu col portiere che lo neutralizza in uscita fuori dalla propria area. Super chiusura di Bernasconi al 45’ sull’accelerazione bruciante di Casnici che, entrato in area, non riesce a calciare. Contropiede ben organizzato dai bianconeri, che mettono Arrighi davanti al portiere, ma non riesce a concretizzare grazie all’uscita del portiere. Ultima occasione per i bianconeri al 50’ con Evangelista che ci prova da distanza siderale mancando di poco lo specchio della porta.

I MIGLIORI IN CAMPO
Robustellini (Aurora Induno) 6.5: porta geometrie e qualità ai suoi, vera fonte del gioco neroblu. Nessuna sbavatura e tanta quantità in mezzo al campo.
L. Bernasconi (Malnatese) 6.5: grande partita del difensore bianconero, che neutralizza più volte le azioni pericolose dei padroni di casa con grande senso della posizione ed interventi cruciali.

I COMMENTI
Fumagalli (Allenatore Aurora Induno): “Abbiamo avuto paura dopo il pari. Era una partita da vincere e chiudere nel primo tempo. Abbiamo affrontato una squadra che, con tutto il rispetto, ritengo inferiore alla nostra. La differenza è stata data dal fatto che loro con un tiro hanno segnato e noi no; dobbiamo migliorare nella finalizzazione perché giochiamo bene ma non facciamo goal”.
Aimetti (DS Malnatese): “Siamo venuti qua per fare esattamente questa partita: siamo ancora un progetto ed a noi questo risultato va benissimo. Alla fine avremmo anche potuto vincerla, ma abbiamo pagato l’assenza di due tasselli importanti a centrocampo. Sono molto soddisfatto di quanto visto oggi”.

IL TABELLINO
AURORA INDUNO-MALNATESE 1-1 (0-0)
Aurora Induno: Mambretti 6, Bogdan 6, Vettorello 6, Giardino 6, Zampieri 6, Robustellini 6.5 (30’ st Casnici 6), Franzoso 6.5 (16’ st Padula 6), Lucarelli 5.5, Caverzasi 6 (1’ st Savo 6.5), Gonzalez 6, Ventura 6. A disposizione: Gritti, Albergatore, Casnici, Buzzi, Giamberini, Scalamandre, Tobianchi. Allenatore: Fumagalli.
Malnatese: Paffumi 6.5, Fante 5.5, Butruce 5.5 (31’ st Arrighi 6), Aceto 6, L. Bernasconi 6.5, Kacaj 5.5 (31’ st E. Bernasconi 6), Maspero 5.5 (1’ st Accostupa 6), Rossi 6 (23’ st Molfese 6), Germaj 6 (31’ st Ivanaj 6), Ingui 5.5, Evangelista 6.5. A disposizione: Napoli, Taula, Patellaro. Allenatore: Pisaniello.
Marcatori: st: 9’ Franzoso (A), 22’ Evangelista (M)
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Giornata calda e soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori 40 circa. Ammoniti: L. Bernasconi (M) Angoli: 6-0 Recupero: 3 + 5

Inviato Andrea Vincenzi


JERAGO – Si chiude in parità con il risultato di 2-2 il match tra Jeraghese e France Sport. Per i padroni di casa a segno Scherma con una doppietta, mentre per gli ospiti realizzano i fratelli Federico ed Andrea Stefani. Muovono dunque la classifica entrambe le squadre che portano a casa un punto dopo le sconfitte nella prima giornata.

PRIMO TEMPO – Dopo appena venti secondi di gioco cambia il punteggio del match con la Jeraghese che trova il vantaggio; Scherma lanciato in profondità entra in area, sposta palla e con un bel destro a giro porta in vantaggio i suoi.
Al 6’ la Jeraghese sfiora il doppio vantaggio; Touili da corner, colpisce di testa da pochi passi ma la sua conclusione finisce alta. La reazione del France Sport arriva al 12’ quando Castellotti viene agganciato da Aldieri in area di rigore; pealty per gli ospiti. Dagli undici metri si presenta Stefani F. che spiazza Noto. Al minuto 26 la Jeraghese va vicina al nuovo vantaggio grazie alla bella combinazione tra Blanco e Scherma; il numero 9 colpisce a botta sicura sulla palla di Blanco ma è bravissimo Civitillo a respingere. Sul finire di primo tempo trova il nuovo vantaggio la Jeraghese, ancora grazie a Scherma; l’attaccante sfrutta un contropiede per infilare la difesa ospite e a tu per tu con Civitillo non perdona. Si chiude il primo tempo con la Jeraghese meritatamente in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Dopo 10 minuti di ripresa ancora nessuna emozione, Jerago che prova a gestire il vantaggio, France Sport che tenta di ripartire per cercare un varco. Come un fulmine a ciel sereno il France Sport trova il pareggio al 18’; Noto smanaccia un pallone in uscita alta e finisce nei piedi di Stefani E.; l’esterno a porta sguarnita non sbaglia e fa 2-2. A un quarto d’ora dal termine il France Sport ha una clamorosa doppia occasione per passare in vantaggio; prima su un colpo di testa di Follis, Noto si butta e respinge; poi Sommaruga A. colpisce il palo sulla respinta. A pochi minuti dal termine i due allenatori provano a pescare dalla propria panchina inserendo forze fresche. La Jeraghese ha l’occasione di vincere il match al 41’ grazie al nuovo entrato Piu; imbucato da Scherma, l’esterno si trova a tu per tu con Civitillo che è però super nel dire di no. Finisce senza occasioni finali il match con le due squadre che si dividono la posta in palio.

MIGLIORI IN CAMPO
Scherma (Jeraghese) 7: Realizza una doppietta per i suoi ed è il punto di riferimento offensivo
Rebecchi (France Sport) 6,5: Corre per tutti, importante sia in fase offensiva che in quella difensiva

IL TABELLINO
JERAGHESE – FRANCE SPORT 2-2 (2-1)
Jeraghese: Noto 6, Aldieri 6, Bogni 5,5, Zoccarato 5,5, Conti 6, Touili 5,5 (36’ st Bertoldo sv), Polli 6 (20’ st Cala 6), Prela 6, Scherma 7, Libralon 6 (40’ st Piu sv), Blanco 6 (33’ st Pedretti 6). A disposizione: Pezzano, Cardani, Bignotti, Mercuri. Allenatore: Baratelli
France Sport: Civitillo 6, Berbeglia 5,5 (9’ st Sommaruga A. 6), Romano 6, Rucci 6 (1’ st Franceschetti 6), Canuto 6,5, Vitacca 6, Castellotti 5,5 (9’ st Sommaruga A. 6), Rebecchi 6,5, Cervaro 5,5, Stefani F. 6,5 (28’ st Terenghi 6), Stefani E. 6,5 (28’ st Follis 6) A disposizione: Marongiu, Passera. Allenatore: Franceschetti
Marcatori: pt: 1′ 36′ rig. Scherma (J), 13′ Stefani F. (F); st: 20′ Stefani E. (F)
Arbitro:
Pinzone Niccolo (Gallarate)
Note:
Giornata serena, terreno in pessime condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Touili (J), Berbeglia (F), Polli (J), Sommaruga A. (F), Vitacca (F), Conti (J), Romano (F) Angoli 6-3 Recupero: 1’ – 4’

                                                                                                                                       Inviato Andrea Garegnani

LE ALTRE PARTITE (In aggiornamento)

CANTELLO BELFORTESE-EAGLES CARONNO 4-0 (2-0)

Cantello Belfortese: Gini, Bonizzoni, Zaniboni, Silva, Candolini, Rosadini (44’ st Fornaro), Bianchi (1’ st Maspero), Bottinelli, Pinna, Ferro, Rossi (21’ st Carretta). A disposizione: Conedera, Fontana, Ceci, Quirat, Coppola, Motta. Allenatore: Fera.
Eagles Caronno: Centazzo, Bassi, Deda, Costa (10’ st Bardelli), Vian, Regis (20’ st Beltrame), Luca, Tullio (1’ st Rignanese), Sapia (1’ st Sorrentino), Giardino, Mattiuz (1’ st Botta). A disposizione: Massarutto, Fanali, Gariboldi, Carraro. Allenatore: Boy.
Marcatori: pt: 9’ rig. Rossi (C), 11’ Bottinelli (C). st: 25’ Pinna (C), 44’ Bottinelli (C).
Arbitro: Trovato di Varese.
Note: Ammoniti: Costa (E), Sapia (E), Deda (E).

Partono forte i padroni di casa, che riescono a trovare il goal del vantaggio al 9’ con Rossi dagli 11 metri. Passano solamente due minuti e Bottinelli raddoppia portando il punteggio sul 2-0. La formazione di Fera gestisce il risultato fino alla fine della prima frazione senza correre rischi. Alla ripresa dall’intervallo non cambia il filo conduttore della gara, con Pinna che chiude il match al 25’ siglando il goal del 3-0. L’ultimo acuto della gara arriva al 44’, quando Bottinelli mette a referto la doppietta personale che inchioda il risultato sul 4-0 finale.


CERESIUM BISUSTUM-BUGUGGIATE 2-1 (1-0)

Ceresium Bisustum: Castriciano, Rinaldi (13’ st Dogbo), Ceccarelli, Brancato, Spoti (15’ st Memhel), Cialona, Burgio, Ceresa, Sinopoli (29’ st Antonino), O. De Bortoli, Canciani (25’ st Nagero). A disposizione: R. De Bortoli, Castiglioni, Ciccarino, Gelli, Ghezzi. Allenatore: Devardo.
Buguggiate: Vecchietti, Piras (1’ st Dalla Gasperina), E. Muca, Massara, Epifani, Malnati (46’ pt Caruso-36’ st Antonini), Cervini, Maggioni, Bodari, Barbatti, Sessa (13’ st Fiore). A disposizione: Baschirotto, Roncari, Noto, Fiore, Taglioretti, Valenti. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 20’ O. De Bortoli (C). st: 20’ Canciani (C), 45’ rig. Bodari.
Arbitro: Di Toro di Varese.
Note: Ammoniti: Rinaldi (C), Ceccarelli (C), Antonino (C), Dogbo (C), E. Muca (B), Cervini (B).

Gara spezzettata dai numerosi falli di gioco quella andata in scena a Porto Ceresio. Al 20’ sono i padroni di casa che trovano la via del goal con Omar De Bortoli, che porta avanti i suoi sul punteggio di 1-0. Nonostante la partita sia molto equilibrata e con occasioni da una parte e dall’altra, il primo tempo non vede altre reti messe a referto. Nella ripresa è Canciani a punire la retroguardia del Buguggiate al 20’, con i ragazzi di Pedretti che provano a reagire ma non riescono a trovare la via del goal. I biancoblu trovano il goal della bandiera solamente al 45’ con il rigore di Bodari, quando è ormai troppo tardi per recuperare la gara.


VARANO BORGHI-UNION TRE VALLI 2-2 (1-2)

Varano Borghi: Riviera, Degregorio, Cristian, Airoldi (38’ st Altini), Galbignani, Zanettichini, Franzetti (28’ st Piace), Pomi (14’ st Del Dosso), Preti (18’ st Lombardi), Bombelli, Tessarolo A disposizione: Ryabi, Tozzo, Lovato, Brunone, Isotta. Allenatore: Giacomini.
Union Tre Valli: Valsecchi, Vecera, De Maddalena, Frigeri (17’ st Giannone), Zidane, Bianchi, N. Pastorelli (12’ st Sanneh), E. Pastorelli (30’ st Granai), Mona (32’ st Vigorelli), Londino, Pavia (12’ st Olivas). A disposizione: Passera, Barucci, Bollini. Allenatore: Caporali.
Marcatori: pt: 18’ Bombelli (V), 25’ Bianchi (U), 35’ N. Pastorelli (U). st: 20’ Del Dosso (V).
Arbitro: Villano di Gallarate.
Note: Ammoniti: Galbignani (V), Zanettichini (V), Frigeri (U), Londino (U).

Succede quasi tutto nel primo tempo tra Varano Borghi ed Union Tre Valli, con i padroni di casa che si portano avanti al 18’ del primo tempo con la grande punizione di Bombelli. La reazione della formazione di Caporali non si fa attendere e, al 25’, trova la via del pari con Bianchi per poi raddoppiare al 35’ con N. Patorelli. Nella ripresa bisogna aspettare fino al 20’ prima di vedere un’altra rete messa a referto, ma Del Dosso non manca all’appuntamento con un altro goal da calcio piazzato che riporta la gara sul 2-2 finale.


CUASSESE-DON BOSCO 2-3 (1-1)

Cuassese: Izzo, Rania, Santillo, Fazzari, Marchisella, Franzetti (23’ st Bosio), Mazzoleni (41’ st Galasso), Di Benedetto (21’ st Delrio), Lath Akpa (40’ pt Scaglioni), Souiai, Basaglia (33’ st Barraco). A disposizione: Bevilacqua, Cecchini, Orlando, Rosamiglia. Allenatore: Pedoja.
Don Bosco: Perna, Casazza (15’ st Barbarito), Basso, Lombardo, Palatrasio, Cervellin, Cizzico, Mancuso (38’ st Antonetti), Broggi (15’ st Labioui), Milano (46’ st Fanizzi), Sommaruga (33’ st Pinorini). A disposizione: Mattioni, Daverio, Maseroli, Intrieri. Allenatore: Paracchini.
Marcatori: pt: 31’ Basaglia (C), 46’ Milano (D). st: 10’ Souiai (C), 12’ rig. Cizzico (D), 23’ Cizzico (D).
Arbitro: Susco di Varese
Note: Ammoniti: Marchisella (C), Fazzari (C), Basaglia (C), Mazzoleni (C), Lombardo (D), Milano (D), Basso (D).

Gara dalle grandi emozioni quella andata in scena a Cuasso al Monte, con i padroni di casa che riescono a trovare il vantaggio al 31’ grazie alla rete di Basaglia. Quando tutto sembrava fatto per andare negli spogliatoi sul vantaggio biancorosso, è Milano a trovare il pareggio al 46’ ed a dare nuove energie ai suoi compagni. Nella ripresa si ripete il copione, con Souiai che riesce a riportare avanti i ragazzi di Pedoja al 10’ prima di essere agganciati nuovamente dal rigore di Cizzico al 12’. La partita viene ribaltata dallo stesso Cizzico che, a distanza di 11’ dalla prima rete, sigla la doppietta personale per il 2-3 su cui si chiude l’incontro.


COAREZZA-VALCUVIANA 1-0 (0-0)

Coarezza: Spadon, Guenzani, Ceccarelli, Perilli, Zulian, Cavallari, Iulita, Diop (31’ st Giannini), Isgrò, Squizzato (28’ st Schenal), Longinotti (19’ st Cani). A disposizione: Tummino, Menardo, Fino, Monti, Piantanida, Tinnirello. Allenatore: Cerri.
Valcuviana: Annaloro, Sardo, Sahnane (28’ st Hafid), Bellorini (28’ st Di Salvo), Talamona, Daverio, Marzagora, Ennaour (17’ st L. Federici), M. Federici (37’ st Maggi), Sanchez, Giammarresi (17’ st Bouraya). A disposizione: Palmieri, De Maddalena, Squicciarini, Vicini.  Allenatore: Vighi.
Marcatori: st: 32’ Isgrò (C)
Arbitro: Oliverio di Gallarate.
Note: Ammoniti: Diop (C), Talamona (V), Bouraya (V).

Vittoria a sorpresa del Coarezza sul campo di casa contro la Valcuviana: i padroni di casa si difendono con organizzazione nel primo tempo, ma rischiano lo svantaggio su un tiro dalla distanza che si infrange sull’incrocio dei pali. Nella ripresa la formazione di Vighi alza il baricentro ma viene punita da Isgrò che sblocca la gara al 32’. Nonostante gli sforzi degli ospiti, i ragazzi di Cerri riescono a mantenere il vantaggio e guadagnano i primi tre punti stagionali.


CARAVATE-CAESAR 1-0 (1-0)

Caravate: Bressan, Casartelli, Minchio, Sellitti (24’ st Perna), Infantino, Bezzolato (8’ st Raccagni), Poroli (45’ st Bosisio), Vergottini, Bozzato (24’ st Ghiringhelli), Sottocorna (14’ st Sala), Macella. A disposizione: Biganzoli, Mentasti, Pupo. Allenatore: Minervino.
Caesar: L. Monceri, Binda, Degli Abbati (8’ st Gerotti -37’ st Angarola), F. Monceri, Roca (10’ st Dosi), Maganzini, Gritti, Fusco, Beltrami, De Giacco, Caimi (28’ st Mometto). A disposizione: Polita, Uva, Cursale, Mileti, Vettore. Allenatore: Fusco.
Marcatori: pt: 5’ Casartelli (Car).
Arbitro: Palmeri di Varese.
Note: Ammoniti: Gritti (Cae), Minchio (Car), Vergottini (Car), Sottocorna (Car), Bosisio (Car).

La sbloccano subito i padroni di casa con il goal di Casartelli al 5’, che mette in discesa la gara per Minervino ed i suoi. La partita diventa nervosa e confusa, senza grandi occasioni da una parte e dall’altra e con nessuna squadra in grado di piegare la retroguardia avversaria. Nella ripresa non cambia il copione, con le uniche occasioni che arrivano negli ultimi 20’ ma, ancora una volta, nessuno riesce ad incidere sul punteggio, lasciando terminare la gara sull’1-0.

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui