ALBIZZATE – Nella 21^ giornata di campionato, il San Luigi ospita il Laveno Mombello. Nella prima frazione i padroni di casa faticano molto, andando in svantaggio già all’8’ minuto con il goal di Bertinelli da fuori area. Il resto del primo tempo prosegue con il Laveno che si rende pericoloso, sfruttando un pressing molto alto ed un bel gioco per costringere il San Luigi a rintanarsi nella sua metà campo, senza tuttavia trovare il raddoppio. Nei primi minuti del secondo tempo il San Luigi sembra poter essere più incisivo, ma lo 0-2 di Jelmini chiude la gara. Corcella nel finale sigla su rigore lo 0-3 definitivo.

PRIMO TEMPO – La prima occasione realmente pericolosa arriva al 7’, Libralon recupera un buon pallone sulla mediana e si invola verso la porta, è fondamentale l’intervento del difensore per evitare il tiro in porta. Risponde subito il Laveno che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra all’8’, con un buon giro palla trova Bertinelli: il numero 7 calcia in porta trovando una bella parabola che batte Airoldi per il vantaggio ospite. Dopo il goal hanno preso fiducia i ragazzi di Bongiolatti che, ora, riescono a schiacciare la formazione di casa nella propria metà campo, senza permettere ripartenze. Grande doppio intervento di Airoldi che tiene in partita i suoi al 21’, prima con un’uscita provvidenziale sul cross di Lago e, successivamente, sul tentativo di tap-in ravvicinato dell’attaccante. Grande intensità in questi primi 25’ di gioco, entrambe le squadre mettono in campo grande ritmo e concentrazione ma, i padroni di casa, dopo il goal subito, non sono più riusciti ad affacciarsi verso la porta difesa da Taverna. Brivido per il San Luigi al 28’, Airoldi smanaccia goffamente un pallone derivante da un calcio d’angolo, con quest’ultimo che finisce sulla testa di Corcella che, con un buon tiro, costringe il numero 1 a deviare in calcio d’angolo. Le due squadre non riescono più a creare occasioni, il ritmo messo in campo nella prima metà della prima frazione, ha causato un leggero calo fisico, che influisce sulla lucidità di alcune scelte.

SECONDO TEMPO – Arriva subito uno squillo dei ragazzi di Bongiolatti, al 1’ sul bel cross a tagliare la difesa di Petruzzi, sul secondo palo manca l’appuntamento col pallone Riggi da ottima posizione. Con l’inserimento di Bramucci e Cani, Di Lascio sembra aver trovato un modo per dare più profondità alla squadra, che ora non si fa più rinchiudere nella propria metà campo, ma sembra essere molto più propositiva. Poche occasioni in questi primi 19’ minuti di gioco, dove si sono invertiti i ruoli, se prima erano i padroni di casa a subire il gioco del Laveno Mombello, ora è il contrario, con i ragazzi di Bongiolatti che si limitano a ripartire in contropiede. Proprio su una ripartenza, portata sulla fascia destra da Girardi al 19’, la palla schizza al limite sui piedi di Bertinelli, il quale di prima, al volo, gira sul secondo palo dove trova l’incornata vincente di Jelmini per lo 0-2. Calcio di rigore fischiato in favore del Laveno Mombello al 29’, Acache abbatte in area Riggi: sul dischetto si presenta Corcella che tira forte, trovando la deviazione di Airoldi che, tuttavia, non può evitare lo 0-3.

I MIGLIORI IN CAMPO
Airoldi (San Luigi Albizzate) 6.5: Subisce tre goal, ma se i suoi compagni sono rimasti in partita fino al rigore dello 0-3, lo devono soprattutto alle parate dell’estremo difensore. Nel primo tempo si distingue con dei grandi interventi, tenendo il risultato e la partita ancora aperti.
Bertinelli (Laveno Mombello) 7: un goal e un assist, entrambi molto belli: qualità e quantità al servizio della squadra. Si rende prezioso non solo in fase offensiva, ma anche in fase di interdizione del gioco, recuperando molti palloni, mentre fatica di più durante la prima costruzione del gioco.

I COMMENTI
Di Lascio (allenatore San Luigi Albizzate): “Nel primo tempo siamo stati troppo timorosi per paura di affrontare la prima in classifica. Nella seconda frazione, con i cambi abbiamo provato ad essere più aggressivi, togliendoci un po’ di timore. Siamo una squadra giovane, per tanti era la prima volta in una partita così, abbiamo pagato un po’ l’inesperienza”.
Bongiolatti (allenatore Laveno Mombello): “Nel primo tempo siamo entrati con la giusta cattiveria e tanta voglia di vincere. Abbiamo creato tanto, trovando solamente un goal, anche per merito del portiere. Nel secondo tempo siamo stati un po’ molli nell’approccio e, quando hanno alzato un centrocampista, ho adeguato la squadra per non subire troppo. Dopo il 2-0 ci siamo tranquillizzati e abbiamo giocato più sereni”.

IL TABELLINO
SAN LUIGI-LAVENO MOMBELLO 0-3 (0-1)
San Luigi Albizzate: Airoldi 6.5, Alongi 6, Reina 6 (1’ st Cani 6), Perego 5.5, Acache 5.5, Mercuri 6 (29’ st Isotta 6), Osculati 6, Fantin 6 (19’ st Bogni 6), Piantanida 6 (1’ st Bramucci 6), Libralon 5.5 (29’ st Miano 5.5), Cipriani 5.5. A disposizione: Torres, Diana, Pescarino, Pugliese. Allenatore: Di Lascio.
Laveno Mombello: Taverna 6, Petruzzi 6.5, Lago 6, Magnani 6, Corcella 6.5, Girardi 6 (29’ st Rocchino 6), Bertinelli 7, Pivetta 6 (38’ st Cunati 6), Quadrelli 6 (9’ st Jelmini 6.5), Lazzarini 6 (12’ st Roncari 6), Riggi 6. A disposizione: Mattioni, Tres, Valente, Vicentin, Rocchino, Garbin. Allenatore: Bongiolatti.
Marcatori: pt: 8’ Bertinelli (L). st: 19’ Jelmini (L), 30’ Corcella (30’)
Note: campo in buone condizioni, giornata serena. Spettatori circa 40. Ammoniti: Jelmini (L), Corcella (L), Taverna (L).

Inviato Andrea Vincenzi

MALNATE– La 20^ giornata del campionato di Seconda Categoria, Girone Z, mette di fronte Malnatese e Lavena Tresiana. Entrambe le squadre si trovano a 11 punti in piena zona playout. I tre punti oggi sarebbero stati decisivi, ma il risultato finale è di 1-1

PRIMO TEMPO– Malnatese e Lavena Tresiana si affrontano in uno scontro diretto importantissimo in chiave salvezza. Entrambe le squadre devono riscattare le sconfitte di settimana scorsa: tutte le premesse propendono per un match ricco di emozioni.  I primi minuti sono caratterizzati da parecchia confusione; sono molti gli errori nei passaggi e ciò non aiuta lo spettacolo.La Malnatese è organizzata ma le sue offensive non sortiscono l’effetto desiderato; la squadra ospite ha invece impostato la partita puntando sul contropiede ma anche per loro manca la qualità nell’ultima scelta. La prima azione degna di nota arriva al 25′. Noto riesce a superare tutta la retroguardia della Lavena Tresiana, ma, al momento del tiro, viene contrastato efficacemente da Pizzuti. Sul calcio d’angolo successivo Giardino sfiora il vantaggio con un colpo di testa che finisce di poco alto sopra la traversa.  
Al 30′ proteste della Malnatese: Sessa lanciato verso la porta viene interrotto dal fischio dell’arbitro che segnala la posizione di fuorigioco del numero 10, trovando contrariati giocatori e spettatori della squadra di casa.Dopo un inizio contratto, i ragazzi allenati da Nati hanno preso fiducia col passare dei minuti, con gli ospiti che fanno fatica a ripartire.  La Lavena Tresiana prova a scuotersi al 35′ minuto; con un corner battuto corto viene liberato Lercara, che, da buona posizione, calcia a giro, sfiorando il gol del vantaggio.Al 40′ gli ospiti hanno un’altra chance per sbloccare il risultato: su sviluppi di un calcio di punizione, Notturno da solo davanti al portiere non riesce a coordinarsi e calcia alto, vanificando l’ottimo cross del compagno.  Un primo tempo non particolarmente entusiasmante si conclude sullo 0-0. Risultato giusto per quello che si è visto in campo; con una prima fase di equilibrio totale seguita da dieci ottimi minuti della Malnatese che però non ha sfruttato il buon momento per sbloccare il risultato. Nell’ultima fase del primo tempo è la squadra ospite ad aver avuto le occasioni migliori senza però riuscire a concretizzarle.

SECONDO TEMPO– Sull’onda lunga della fine del primo tempo, la seconda frazione si apre con una Lavena Tresiana più convinta e aggressiva.La prima occasione arriva però in favore dei padroni di casa ancora con Noto: il numero 11 servito molto bene da Rossi entra in area di rigore ma, invece di servire Sessa sul secondo palo, prova a concludere, ma il suo tiro non impensierisce Sacchi.
All’ottavo minuto è ancora la Malnatese a rendersi pericolosa, questa volta con Rossi. Il numero 9 in area di rigore calcia alto da buona posizione.Pochi minuti più tardi Vonella, su ottimo suggerimento di Sessa non riesce a trovare il vantaggio. Dopo un inizio di secondo tempo difficile, la squadra di casa ha preso fiducia riuscendo a creare parecchie occasioni.Nel momento migliore della Malnatese arriva il vantaggio della Lavena Tresiana. Con una punizione battuta velocemente gli ospiti riescono a sorprendere la retroguardia della squadra di casa con Belkhadir, appena entrato, che riesce ad arrivare sul fondo e con un cross perfetto trova Lercara che deve solo spingere in rete il pallone.  
La squadra di casa ha subito il contraccolpo psicologico e rischia di subire anche il secondo gol. Belkhadir, entrato davvero bene in partita, arrivato nei pressi dell’area di rigore, dopo un dribbling secco conclude a botta sicura, trovando l’ottima respinta di Vecchio che salva letteralmente il risultato. La Malnatese ha una scossa data dall’orgoglio e incrementa il suo sforzo. Anche con un pizzico di confusione, i ragazzi di Nati provano a raddrizzare la partita. Al 33′ Noto entra in area di rigore e viene steso: l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dal punto di battuta si presenta Sessa che non sbaglia e pareggia il risultato.Le squadre si allungano ma anche la lucidità inizia a venire meno. Al 43′ viene espulso Fornaro per un brutto intervento. Gli ultimi minuti sono parecchio confusi.
Dopo 6 minuti di recupero si conclude il match sul risultato di 1-1. Risultato tutto sommato giusto che rispecchia i valori che si sono visti in campo 

I MIGLIORI
Sessa (Malnatese) 7– Freddo dal dischetto, trova il gol del pareggio. Per tutta la partita è il punto di riferimento della squadra che si appoggia spesso a lui.
Lercara (Lavena Tresiana) 7– Anche nel momento più difficile riesce a legare i reparti e gestisce molto bene i palloni che gli arrivano. Sblocca la partita ed è un generale il più pericoloso dei suoi.

I COMMENTI
Nati (allenatore Malnatese)- “Ci abbiamo messo il cuore ma non è bastato. Loro bravi a capitalizzare le poche occasioni che abbiamo concesso. Dobbiamo migliorare in fase realizzativa: creiamo molto ma non riusciamo a concludere efficacemente. Era una finale: peccato per il risultato”.
Gatta (allenatore Lavena Tresiana)- “Una brutta partita, tra due squadre che avevano paura di perdere data la posta in palio. Abbiamo avuto parecchi problemi nelle ultime settimane tra covid e infortuni quindi abbiamo impostato il match sulle ripartenze. Arrivavamo da un brutto risultato e questo non ci ha aiutato mentalmente. Puntiamo a salvarci senza passare dai playout”.

IL TABELLINO
Malnatese-Lavena Tresiana 1-1 (0-0)

Malnatese: Paffumi 6, Vonella 6.5 (20′ st. Pezzino 6)-(45′ st. Ivanaj s.v.), Basso 5.5, Fornaro 6, Vecchio 6.5, Giardino 5 (10′ st. Zito 6), Mitu 6, Maggioni 6, Rossi 6.5, Sessa 7, Noto 6.5. A disposizione: Mandarino, Pedote, Tuala, Germaj, Fante, Viglione Allenatore: Nati
Lavena Tresiana: Sacchi 6, Vicini 6 (39′ st. Surace s.v.), Notturno 6 (14′ st. Belkadir 6.5), Bollini 6, Pizzuti 6, Zidane 6, Vigano 6, El Fatni 5.5, Moro 6, Lercara 7, Morello 5.5 (1′ st. Aldegheri 6) A disposizione: Favero, Mendoza, Zanzi, Petito, Calao Allenatore: Gatta
Arbitro: Pantaleo, sezione di Varese
Marcatori: st: 15′ Lercara (L); 34′ rig. Sessa (M).
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori: 40. Espulsi: st: 43′ Fornaro (M). Ammoniti: pt: 30′ Giardino (M). 37′ El Fatni (L). St: 21′ Vigano (L), 27′ Noto (M), 45′ Bollini (L). Angoli: 7-6. Recupero: 0’+6′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli

LE ALTE PARTITE

Union Tre Valli-Aurora Induno: RINVIATA

____________________________________________________________________

Buguggiate-Valcuviana 2-0 (1-0)
Buguggiate
: Vecchietti, Muca, Corti, Massara, Conti, Malnati, Dalla Gasperina (11’ st Blanco), Agnero (35’ st Pedotti), Antonini (24’ st Caruso), Bodari, Gazzola (4’ st Barbatti). A disposizione: Baschirotto, De Maddalena, Roncari, Taglioretti. Allenatore: Pedretti
Valcuviana: Annaloro, Pirovano, Sahnane (1’ st Daverio), Pidone (1’ st Mona), Vigezzi (13’ st Franzi), Talamona, Marzagora, Federici, Giannone, Maggi, Sanchez (20’ st Pretari). A disposizione: Bardelli, Cannova, Bellorini, D’Onofrio. Allenatore: Vighi
Arbitro: Mina di Varese
Marcatori: pt: 28’ Antonini (B). st: 26’ Caruso (B).
Note: Ammoniti: Conti (B), Sahnane (V), Giannone (V), Pidone (V)

Fin dall’inizio della partita i padroni di casa sembrano in controllo: sono tante le occasioni create dai ragazzi di Pedretti che, però, non riescono a concretizzare. La partita si sblocca al 28’, su una punizione dalla destra, dove Bodari spizza di testa, trovando la buona respinta del portiere che, però, lascia lì il pallone, sul quale si avventa Antonini per concretizzare l’1-0. Continua ad essere in controllo il Buguggiate, con unaa Valcuviana che non riesce mai a rendersi realmente pericolosa verso la porta difesa da Vecchietti. Nel secondo tempo non cambia il tema della partita: sono sempre i padroni di casa a comandare il gioco, senza riuscire a concretizzare le occasioni create. Ci pensa Caruso al 26’ a consegnare il doppio vantaggio al Buguggiate, su un pallone messo in mezzo all’area, è proprio il numero 19 a stoppare all’altezza del dischetto e a calciare in porta, mettendo il pallone sotto l’incrocio dei pali. Tenta di reagire la formazione ospite, ma la difesa di casa si chiude bene, senza concedere nulla. Al 47’ il Buguggiate ha l’occasione per il 3-0, ma Blanco, servito da Bodari in contropiede, colpisce la traversa.

__________________________________________________________________________

Cuassese-Caravate 0-1 (0-0)
Cuassese
: Neuroni, Kesse, Coppola, Franzetti, Scaglioni (37’ st Luglio), Ceccarelli, Carrion, Di Benedetto (41’ st Valente), Essoh (11’ st Mometto), Souiai (35’ st La Foresta), Kouassi. A disposizione: Battaini, Bergantino, Cecchini, Orlando. Allenatore: Iori.
Caravate: Zocco, Casartelli, Minchio, Perna, Infantino, Poroli, Cabras (17’ st Vavassori), Crociati, Federici (17’ st Rotella), Frigeri, Mirabella (17’ st Petri). A disposizione: Sarzola, Ennaour, Sellitti, Sinatra. Allenatore: Minervino.
Arbitro: Trovato di Varese
Marcatori: st: 42’ Poroli (CA)
Note: Ammoniti: Essoh (CU), Kesse (CU), Scaglioni (CU), Perna (CA), Cabras (CA), Frigeri (CA)

Partono bene i padroni di casa, che giocano meglio degli ospiti, creando diverse occasioni pericolose per la porta di Zocco, tuttavia non riescono a concretizzare. La Cuassese può recriminare un rigore non assegnato ed un goal annullato in circostanze dubbie, dove nemmeno i giocatori giallo verdi avevano accennato la minima protesta. Nel secondo tempo, la partita, prosegue sugli stessi binari: i ragazzi di Iori giocano bene e creano occasioni, mentre la formazione di Minervino fatica a rendersi pericolosa verso la porta difesa da Neuroni. L’episodio chiave arriva al 42’ del secondo tempo, quando Mometto stoppa male un rinvio del portiere e, nel passarla all’estremo difensore, il pallone viene intercettato da Poroli, il quale si defila sulla sinistra e batte Neuroni per lo 0-1. La Cuassese può recriminare per il punteggio finale, ma il cinismo del Caravate consegna i 3 punti a Minervino.

___________________________________________________________________________

Marnate Gorla-Eagles Caronno 3-0 (2-0)
Marnate Gorla
: Betti, Cova, Bobbato, Bernardi, Trogu, Pin, Fuse, Fedele (28’ st Amin), Panizza, Grimaldi (34’ st Franco), Belvisi ( 8’ st Ruggiero). A disposizione: Vecerina, Colombo, Carullo, Castanetto, Santoro. Allenatore: Riccio.
Eagles Caronno: Massarutto, Fontana (11’ st Costa), Gariboldi (24’ st Mattiuz A.), Tullio, Mazzetti, Regis, Bassi (1’ st Diani), Broggi, Sapia, Chakir (40’ st Carraro), Mattiuz (11’ st Molla). A disposizione: Centazzo, Deda, Margiotta, Costa, Beltrame, Diani. Allenatore: Boy.
Arbitro: Tavella di Varese
Marcatori: pt: 15’ Fuse (M), 20’ Fedele (M). st: 22’ Grimaldi (M).
Note: Ammoniti: Fuse (M), Massarutto (E), Bassi (E).

Il Marnate appare fin da subito in controllo della gara, rischiando poco in fase difensiva, ma creando tanto in attacco. La partita, infatti, viene sbloccata al 15’ con Fuse che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, conclude in rovesciata da posizione molto ravvicinata per l’1-0. Passano solo 5’ dal vantaggio, quando Grimaldi si procura un rigore che viene trasformato con freddezza da Fedele per il raddoppio dei padroni di casa. L’Eagles tenta di reagire, ma la fase difensiva della formazione di Riccio contiene molto bene l’attacco ospite. Sul finale del primo tempo Grimaldi ha una grande occasione, su un cross dalla fascia sinistra, decide di stoppare il pallone e non calciare in porta, permettendo il recupero nell’area piccola di un difensore. Nel secondo tempo sono ancora i ragazzi di Riccio ad andare vicino al goal, è il 3’ minuto quando Panizza lancia in profondità Grimaldi, l’attaccante batte sul tempo il portiere ed alza un pallonetto che finisce sulla traversa. I padroni di casa chiudono la partita al 22’ con lo stesso Grimaldi che spizza su calcio d’angolo e batte un’incolpevole Massarutto.

___________________________________________________________________

Lonate Ceppino-Ceresium Bisustum 3-4 (2-1)
La partita si annuncia molto divertente e combattuta sin dal primo minuto. Passa in vantaggio, a sorpresa, il Ceresium con De Bortoli che si libera in profondità e scarica in appoggio per Sinopoli in corsa che batte il portiere. La replica arriva con Barbieri che sfrutta un calcio di punizione dalla trequarti di un compagno per colpire di testa anticipando il difensore per il pareggio. Passa in vantaggio, completando la rimonta il Lonate con Giudici che, sfruttando una rimessa laterale di Barbieri, anticipa il difensore e mette in rete.
Dopo l’intervallo, è Cialona a riequilibrare la partita: il primo tiro trova la respinta del portiere, ma l’attaccante crede alla respinta e si avventa sul pallone battendo il numero 1 per il 2-2. Non ci stanno i padroni di casa che, con Grimaldi, si riportano in vantaggio con un calcio di rigore. Il goal del momentaneo 3-3 arriva da Sinopoli che si avventa su un pallone vagante al limite dell’area e batte a rete. In extremis ritrova il vantaggio il Ceresium che, sempre con Sinopoli, autore di una tripletta, batte il portiere avversario con un rigore ben piazzato. È 3-4 per il Ceresium Bisustum.

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui