Finalmente si parte! L’attesa è finita e anche la Prima Categoria torna ufficialmente in pista. Un assaggio c’è già stato con la Coppa Lombardia, ora è tempo di tuffarsi nel campionato. E la prima giornata conta già numerosi big match. Ad onor di cronaca, però, la prima giornata andrà in scena il 21 settembre, unico turno infrasettimanale, mentre domani, domenica 11 settembre, si partirà dalla seconda giornata.

Doppio big match

Partenza col botto visto il doppio big match in programma. Da un lato Victoria – Arsaghese, dall’altro Olimpia – Gallarate. Dalle prime due ci si aspetta molto vuoi per rosa ed ambizioni, ma vuoi anche per un avvio non felicissimo in Coppa. La squadra di mister Efrem ha conquistato un solo punto in due partite, zero, invece, per gli uomini di Contaldo. Partire con il piede giusto potrebbe subito dare una sferzata di ottimismo. Umore opposto in casa Olimpia e Gallarate. I biancazzurri al momento contano una vittoria ed una sconfitta in Coppa, mentre i rossoblù hanno già staccato il pass i sedicesimi di finale. Sia Olimpia che Gallarate sono ritenute due pretendenti al titolo e ci si aspetta molto da entrambe in questa stagione.

Da tenere d’occhio

Tutt’altro che scontate anche le altre sfide. San Michele – Bosto gode di una rivalità storica. Le due squadre contano qualche ex ma anche una gran voglia di rivalsa l’una con l’altra; difficile fare un pronostico, sarà una gara apertissima. Match d’alta quota anche quello che andrà in scena tra Pro Azzurra Mozzate e Union Villa Cassano. Entrambe le formazioni puntano a far bene in quest’annata. Mozzate non vuole essere da meno dello scorso anno, quando ha raggiunto i playoff, mentre i ragazzi di Visentin cercano riscatto dopo la retrocessione e con i due successi su due in Coppa non hanno alcuna intenzione di nascondersi.

Sarà già probante anche il faccia a faccia tra Sommese e Valceresio. Non hanno bisogno di grosse presentazioni i ragazzi di Arcisate, ormai protagonisti da diversi anni, certo è che con le pedine aggiunte questa estate, potrebbero divertirsi e far divertire ancora di più. Di contro c’è l’incognita Sommese: non avendola vista in Coppa, si sa poco dei neopromossi se non che hanno tutta l’intenzione di vendere cara la pelle.

Discorso molto simile anche per Luino – Lonate. Cosso & co si sono rinforzati notevolmente e vogliono alzare l’asticella, Lonate dopo il punto con il Victoria e la goleada di mercoledì subita per mano del Cassano, non può scherzare con il fuoco e deve riuscire ad interpretare nel miglior modo possibile questa categoria.

Ha cambiato tanto anche il Tradate a partire dal mister: Pasquale Curatolo è tornato in pista e metterà tutta la sua esperienza al servizio di una squadra decisa nel migliorare la passata stagione: occhio al Laveno. I ragazzi di Bongiolatti dopo aver vinto il campionato di Seconda Categoria, non sono qui per una passeggiata tranquilla ma per fare un percorso in cui poter lasciare il segno.

Derby comasco

Una delle novità del girone A di Prima Categoria è quella di avere fra le sedici pretendenti due comasche. Di Turate e Veniano, che in questo turno metteranno a registro il primo derby stagionale, non si sa molto se non che entrambe puntano alla salvezza. Ecco che allora questa stracittadina potrebbe pesare ancora di più visto che i tre punti in palio hanno già un certo peso specifico.

Appuntamento alle ore 15.30: tocca alla Prima Categoria, un campionato di una bellezza preannunciata che proverà a stupire oltre le aspettative.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui