Nel fine settimana appena trascorso sono state 3 le squadre della Pallamano Cassano a scendere in campo, con solo le ragazze della A1 ancora ferme ai box.

A1 Maschile

La trasferta di sabato a Bolzano non rappresentava l’abbinamento più semplice della stagione, tuttavia i cassanesi possono trarre indicazioni incoraggianti dalla prestazione messa in campo nonostante la sconfitta finale per 30-25.
L’avvio del match fa presagire un incontro tutt’altro che scontato al contrario di quanto riportato dai pronostici, dove nessuna delle due formazioni sembra in grado di prevalere sull’altra. Le difese delle due squadre sono serrate e lasciano poco spazio alla fase offensiva rivale, mentre gli attacchi faticano ma comunque trovano il modo di colpire la retroguardia.

La prima frazione è sempre in equilibrio, Brixen non riesce ad azzannare Cassano come avrebbe voluto e gli amaranto riescono a rispondere bene, riportando uno svantaggio di un solo goal al termine dei primi 30’ sul risultato di 15-14. Alla ripresa dopo l’intervallo si ritrovano gli stessi valori visti nel primo tempo, con la partita che rimane in equilibrio fino agli ultimi 10’, quando Brixen riesce a trovare l’allungo decisivo, chiudendo la partita sul 30-25. Dopo l’uscita positiva della scorsa settimana contro Sassari, Cassano Magnago può ritenersi soddisfatta, tuttavia i risultati continuano ad essere pochi rispetto al livello di gioco messo in campo.

A2 Femminile

Passano in scioltezza le ragazze di Onelli al Palatacca contro Selargius vincendo 43-17. Le amaranto si dimostrano da subito molto determinate ed azzannano l’incontro fin dal fischio iniziale.
Quella di Cassano Magnago è una lunga e continua fuga dalle avversarie: poco a poco, infatti, le padrone di casa iniziano a scavare un solco tra sé e le ospiti grazie ad attacchi molto precisi ed efficaci.

La difesa fa ancora la differenza, le amaranto infatti riescono a contenere molto bene le avanzate sarde, che si schiantano numerose volte sul muro cassanese faticando a creare occasioni: il parziale al termine del primo tempo recita 19-9.
Nonostante il vantaggio sia rassicurante, alla ripresa del match Cassano mostra la stessa determinazione della prima frazione, senza commettere l’errore di un calo di concentrazione.

Le avversarie devono arrendersi allo strapotere di Cassano in fase offensiva, che nel secondo tempo cresce ulteriormente di livello mettendo a segno 24 reti. La difesa delle ragazze di Onelli continua a dimostrarsi eccezionale, non solo contenendo bene le avanzate avversarie, ma limitandole ulteriormente rispetto a quanto visto nei primi 30’, sono infatti solo 8 le reti messe a referto da Selargius nella seconda frazione. La somma della concentrazione difensiva, unita al cinismo dell’attacco porta al risultato finale di 43-17 in favore di Cassano Magnago.

A2 Maschile

Il PalaTacca continua a restare la fortezza cassanese per i ragazzi di Kolec: nonostante l’impegno complicato contro Torri Cassano riesce a lottare alla pari, chiudendo sul 18-18 il match. I pronostici non recitavano a favore dei padroni di casa all’arrivo della formazione quarta in classifica, tuttavia gli amaranto sono stati in grado di smentirli tutti.

All’inizio del match i cassanesi faticano a trovare il ritmo partita, subendo sia in attacco che in difesa la compattezza di Torri e scivolando sempre più distanti nel punteggio agli avversari. I padroni di casa non riescono a costruire in attacco e faticano ancor di più in fase difensiva a contenere le avanzate ospiti, andando negli spogliatoi sul risultato di 5-11.

La pausa sembra portare consiglio ai padroni di casa, Kolec, infatti, riesce a trovare nei pochi minuti a disposizione la soluzione per contenere gli ospiti e indica ai suoi ragazzi i punti deboli avversari. I ruoli si ribaltano e la partita cambia completamente volto: nei secondi 30’, infatti, Cassano Magnago riesce a trovare con costanza varchi nella muraglia difensiva avversaria; inoltre, le lacune difensive mostrate nella prima metà di gara vengono in parte colmate, riuscendo a contenere con più facilità Torri. Si assiste, dunque, ad una rimonta progressiva da parte dei giocatori amaranto, che riescono a colmare il gap al termine dei 60’ sul risultato di 18-18, portando a casa 1 punto d’oro in ottica salvezza e trovando morale per il prosieguo della stagione.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui