VENEGONO SUPERIORE – Riparte il Girone A di Eccellenza dopo un lungo stop tra festività e nuovi protocolli covid. A Venegono Superiore si gioca la sfida tra Varesina e Vogherese, valida per la 19^ giornata di Campionato. I padroni di casa non scendono in campo per una partita ufficiale da ben 8 settimane, mentre la Vogherese è ferma dall’ottimo pareggio contro la Castanese del 19 dicembre. Il match finisce 1-0 per la Varesina grazie ad un rigore realizzato dal Poesio allo scadere dopo un dominio netto nei due tempi.

PRIMO TEMPO – Il primo brivido arriva dopo soli due minuti di gioco, quando Tripoli si mette in proprio e sfonda sulla fascia destra, eludendo il raddoppio difensivo avversario e mettendo in mezzo un pallone molto invitante che Sarr non riesce ad incornare in maniera pulita. I ritmi sono fin da subito molto alti, a sottolineare la voglia delle due squadre di tornare in campo nel migliore dei modi. Gli ospiti rispondono al 7’ con un timido tentativo di Romano che strozza troppo la conclusione senza impensierire l’estremo difensore Spadavecchia. Il tiro dalla distanza può essere una soluzione interessante in questa partita, infatti i due portieri potrebbero avere difficoltà a vedere partire il tiro a causa del sole. Temperature alte anche sugli spalti, dove i tifosi del Voghera si fanno sentire e cercano di aiutare i loro giocatori. Al 17’ altro tentativo innocuo degli ospiti, questa volta è Franchini che, non molto convinto, calcia al volo senza esito positivo. La Varesina si riaffaccia in avanti intorno al ventesimo minuto, creando un paio di situazioni insidiose, come lo schema in occasione di una punizione dalla destra per mandare Tripoli al cross e il tiro di Deodato da posizione defilata che sfuma a lato del palo. La partita è piacevole e i ribaltamenti di fronte sono continui. I padroni di casa danno l’impressione di poter incidere con le loro azioni offensive, mentre la squadra di Voghera tende a perdersi negli ultimi metri. Il pallone del possibile vantaggio è sui piedi di Deodato: al 33’, dopo una carambola in area di rigore della Vogherese, il numero 10 della Varesina calcia al volo e non inquadra la porta, nonostante il suo ottimo posizionamento centrale. I padroni di casa spingono sull’acceleratore e due minuti più tardi è il turno di Schieppati, che dalla distanza non è preciso a sufficienza per piazzarla nel “sette” e il suo tiro da fuori area colpisce solo la rete esterna. La Vogherese ci riprova nel finale, prima con Bahirov che calcia lento e centrale, poi con Franchini che con una serie di finte riesce a penetrare in area, ma viene anticipato proprio al momento del tiro. La prima frazione di gioco si conclude con un solo minuto di recupero.

SECONDO TEMPO – La Varesina apre la ripresa sulla falsa riga del primo tempo, infatti al 3’ fa tremare le retrovie avversarie con Schieppati, che vince “l’uno contro uno” sulla fascia contro Bollini e crossa basso e teso senza trovare una deviazione vincente. Al minuto 8’ gli ospitanti ci riprovano con un calcio di punizione battuto perfettamente da Mira sulla testa di un compagno al centro dell’area; il pallone poi finisce nei pressi di Poesio, che in estensione non riesce a coordinarsi per calciare come avrebbe voluto. I primi venti minuti sono un dominio della Varesina, sia per iniziative che per possesso palla. La falcata di Garcia, da poco subentrato, gli permette al 22’ di superare in velocità l’avversario e soprattutto di calciare verso la porta di De Toni, ma il numero 11 sfiora il palo con suo grande rammarico. Pochi minuti più tardi arrivano i primi segnali importanti da parte della Vogherese, troppo poco per portarsi in vantaggio e beffare i rossoblu. Nel finale di partita gli ospiti stringono i denti e si immolano come possibile per evitare guai, ma la Varesina non ci sta e vuole il vantaggio a tutti i costi. I rossoneri vengono condannati al 45’ da una propria ingenuità: Bollini atterra Scaramuzza in area e il fischietto della sezione di Crema comanda il penalty. Sul dischetto si presenta il solito Poesio che fa 1-0 al 45’. Poco dopo il vantaggio è ancora Scaramuzza che ci prova, questa volta tira a giro e il pallone sorvola di poco la traversa. La partita termina con 5 minuti di recupero. 

I MIGLIORI IN CAMPO 
Poesio (Varesina) 7 – Il cervello della squadra che la sblocca all’ultimo. Non è solo da sottolineare la sua solita freddezza dagli 11 metri, ma anche la sua prestazione. Quantità abbinata a qualità. 
Franchini (Vogherese) 6,5 – Tra i suoi è il più frizzante, cerca sempre di trovare lo spunto ma è impreciso quando conta. Tanta corsa e sacrificio. 

I COMMENTI
Spilli (allenatore Varesina): “Sono soddisfatto nonostante il gol sia arrivato solo alla fine. La Vogherese è una squadra tosta, quadrata e da rispettare, nonostante penso che sia stata chiara la nostra supremazia. Contento di tutti, a partire dai titolari fino ai subentrati. Ripartire dopo uno stop così lungo è sempre un punto interrogativo e questi 3 punti sono importantissimi per noi”.

IL TABELLINO
Varesina – Vogherese 1-0 (0-0)
Varesina: Spadavecchia 5,5, Zefi 6, Mira 6, Bernardi 6, Sarr 6 (17’ st Garcia 6), Poesio 7, Tripoli 6,5 (35’ st Tomasini sv), Deodato 6 (27’ st Scaramuzza 6,5), Gregov 6, Schieppati 6,5, Kate 6 (27’ st Donizetti 6) A disposizione: Castelli, Nejmi, Essan, Grasso, Gottardi Allenatore: Spilli
Vogherese: De Toni 6, Bollini 5, Lorusso 6, Gabrielli 6 (34’ st Buscaglia sv), Casali 5,5, Fasoli 6, Andrini 6, Selmi 6,5, Romano 6 (39’ st De Stradis sv), Franchini 6,5, Bahirov 6 (20’ st Andriolo 6) A disposizione: Pittaluga, Pirola, Calviello, Cavaliere Allenatore: Chiodi
Arbitro: Pasquetto di Crema (Severini di Seregno, Candiani di Busto Arsizio)
Marcatori: st: 45’ rig. Poesio (VA)
Note: giornata soleggiata, condizioni ottimali del terreno di gioco, spettatori 70 circa, Ammoniti: Casali (VO), Bernardi (VA), Angoli: 4-8, Recupero: 1’ + 5’.

Inviato Simone Castellano

Le altre partite

Vergiatese – Sestese 0-1 (qui la direttaqui commenti e pagelle)

__________________________________________________________

Gavirate – Calvairate 4-1 (qui la direttaqui commenti, highlights e pagelle)

___________________________________________________________

PAVIA – CASTANESE (0-0)
Pavia: Boari, Calvi, Lizzio (48’ st Bellantoni), Della Volpe, Sakho, Di Bartolo, Bargiggia, Rebolini, Cirigliano (25’ st Scognamiglio), Ottonello( 30’ st Blasevic), Donadio (19’ st Zingari). A disposizione: Picone, Moratti, Galimberti, Gaetano, Bellantoni, Fennino. Allenatore: Fiorito
Castanese: Di Lernia, Ornaghi (12’ st Manfrè), Augliera, Sorrentino, De Dionigi, Greco, Ababio, Colombo (35’ st Boccadamo), Urso, Gibellini. A disposizione: Cappato, Persiani, Baldazi, Gheller, Mancini. Allenatore: Garavaglia.
Arbitro: Tagliaferri di Lovere (Fantini – Ghani Arshad)
Marcatori: st: rig. 42’ Gibellini (CS)

Basta un gol su rigore di Gibellini a pochi minuti dalla fine alla Castanese per espugnare il difficile campo del Pavia e riprendere la corsa in campionato dopo il lungo stop causa covid. Partita bloccata nel primo tempo, anche a causa delle condizioni pessime del terreno di gioco, e senza occasioni da gol da entrambe le parti. Nel secondo tempo la partita cambia con la Castanese che subito si fa avanti con Colombo che calciando di collo esterno sfiora il gol. Il Pavia risponde con la punizione di Zingari, deviata, che finisce sulla traversa. Sostanziale equilibrio fino rigore vincente di Urso dopo atterramento di Boccadamo in area.

_________________________________________________________________________

CLUB MILANO – VERBANO 4-0 (2-0)
Club Milano: Monzani, Di Maggio (42’ st Righini), Caputo, Benatti, Piras, Diouck, Cuoco (34’ st Kouadio), Costa, Locati (29’ st Pelle), Mammetti (21’ st Comi), Serralunga (14’ st Lo Monaco). A disposizione: De Carlo, Abri, Passerini, Tumino. Allenatore: Scavo
Verbano: Palazzi, Santagostino, Dalia (37’ st Bertoli), Fogal, Piagni, Scognamiglio, Beu (35’ pt Antonucci), Malvestio, Dervishi (42’ st Bonina), Galli (34’ st Costantini), Barranco. A disposizione: Pedretti, Zangrillo, Costa, Grimaldi, Arienti. Allenatore: Galeazzi.
Arbitro: Santeramo di Monza (Rivetti – Chiaro)
Marcatori: pt: 10′ Mammetti (CM), 21’ Serralunga (CM); st: 29’ Pelle (CM), 31’ Pelle (CM)

Giornata no per il Verbano in casa del Club Milano. I ragazzi di mister Galeazzi cadono 4-0 in una partita contrassegnata dai tanti errori per gli ospiti. Sono le disattenzioni a costare caro al Verbano che subisce i primi due gol su due errori gratuiti che il Club Milano sfrutta al meglio prima con Mammetti e poi con Serralunga. Nella ripresa gli ospiti partono meglio creando 5 occasioni da gol nitide, su cui però è veramente bravissimo Monzani a disinnescarle. Nel finale i milanesi sono bravi a colpire per ben due volte in contropiede con il subentrato Pelle che chiude definitivamente i giochi.

________________________________________________________________

Accademia Pavese-Varzi 0-4 (0-4)
Accademia Pavese: Di Mango, Fiorani (14′ st Mori), Russo, Castillo (1′ st Laraia), Tomassone, Tambussi, Filadelfia (1′ st Vassallo), Maggi (1′ st Casiroli), Anelli, Provasio, Dioh E. (19′ st Quaranta) A disposizione: Cazzola, Riso, Dioh M., Di Chio. Allenatore: Molluso
Varzi: Murriero, Calloni, Gnaziri, Lopane (31′ st Bouchefra), Giugno (34′ st Ruggieri), Rebuscini (18′ st Wagner), Monopoli, Mazzocca, Iervolino (26′ st Crea), Pizzini, Citterio (22′ st Franceschinis). A disposizione: Stropeni, Marcinno, Ranzetti, Bresciani. Allenatore: Pagano 
Arbitro: Negri (D’Orto-Zanichelli)
Marcatori: pt: 8′ rig. Pizzini (V), 22′ Pizzini (V), 44′ Calloni (V); st: 12′ Mazzocca (V) 
NOTE – Ammoniti: Anelli (AC), Tambussi (AC), Wagner (V), Monopoli (V)

__________________________________________________________________

Settimo Milanese-Rhodense 0-0
Settimo Milanese: Paradiso, Ronchi (29′ st Poletto), Trionfo (39′ st Pica), Caon, Azzini, Ficchi, Cipullo (17′ pt Favilla, 33′ st Locatelli), Guerci, Cicogna, Schinetti (15′ st De Marco), Laraia. A disposizione: Puglia, Aramini, Altamura. Allenatore: Castellazzi 
Rhodense: Mantovani, Messaoudi, Formato, Romano, Zanus, Di Noto, Galbiati (42′ pt Semati), Dragonetti (27′ st Fadda), Gentile, Schingo (39′ st Di Lernia), Miculi (27′ st Campus). A disposizione: Tabaglio, De Giorgio, Boetti, Ndiaye, Belbusti. Allenatore: Raspelli 
Arbitro: Scarano (Ferrais-Iachetti)
NOTE – Ammoniti: Azzini (SM), Messaoudi (R)

_______________________________________________________________

Base 96 Seveso-Ardor Lazzate 1-2 (1-1)
Base 96 Seveso: Porro, Gerosa (24′ st Sala), De Petri, Siviero, Lanini, Nasali, Cesana, Barbera (26′ st Fossati), Riboldi (16′ st Catta), Marinoni, Kamal (23′ st Arienti). A disposizione: Citterio, Reyes, Odone, Carraro, Favari L.. Allenatore: Corti
Ardor Lazzate: Bozzato, Sandrini (37′ st Giandionoto), Raimondo, Baldan, Belotti (1′ st Cavalcante), Fossati, Bertani, Pedrazzini (23′ st Corona), Berberi (31′ st Artaria), Peverelli, Torin (19′ st D’Onofrio). A disposizione: Ragone, Ferrari, Ferrario, Pozzi. Allenatore: Mastrolonardo 
Arbitro: Coppola (Darwish-Cappelletti) 
Marcatori: pt: 14′ Baldan (AC), 16′ Siviero (B); st: 30′ Bertani (AL)
NOTE – Ammoniti: Siviero (B), Barbera (B), Belotti (AL), Baldan (AL), Peverelli (AL), Cavalcante (AL), Sandrini (AL), Fossati (AL)

In redazione Alessandro Burin e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui