Il campionato è ormai agli sgoccioli. Domani andrà in scena il recupero della 18^ giornata di Eccellenza, che metterà un punto finale a un’annata intensa e combattuta, che ha regalato emozioni, sorprese e conferme. Fischio d’inizio per tutti alle ore 15:30. Se per la maggior parte delle squadre i 90 minuti di questa domenica non incideranno sul percorso svolto, per altre, invece, potrebbero segnare il destino della stagione. Scopriamo, allora, cosa potrebbe succedere in quest’ultimo appuntamento sui campi di gioco.

In casa

Iniziamo proprio da un match di un certo peso. All’Alfredo Milano, la Sestese si giocherà la qualificazione ai playoff nella gara contro il Pavia 1911. In quarta posizione a -2 dalla terza Vogherese e a -8 dalla seconda Castanese, i biancazzurri dovranno stare attenti a non perdere terreno dai neroverdi proprio all’ultima giornata, in modo da mantenersi entro la forbice di 10 punti che garantirebbe il passaggio al primo turno proprio contro la squadra di Voghera. Insomma, per sicurezza gli uomini di Roncari hanno bisogno di una vittoria; in caso contrario, tutto dipenderà dal risultato di Castanese-Club Milano.
Ma attenzione: matematicamente il terzo e quarto posto non sono ancora definiti. Se la Sestese conquistasse i tre punti e la Vogherese cadesse contro il Gavirate, i biancazzurri scavalcherebbero i loro prossimi avversari, che affronterebbero in data 8 maggio sul proprio terreno di gioco, anziché in trasferta.
L’entusiasmo e la voglia di far bene non mancano di certo in quel di Sesto, soprattutto dopo la prova di forza di domenica scorsa contro il Club Milano: sotto per 1-0 per la rete di Mammetti, la compagine guidata da capitan Menegon ha ribaltato il risultato con i gol di Marioli, Pedrabissi e Dell’Aera, per un 3-1 decisivo che ha tenuto aperta la corsa ai playoff.
Dall’altra parte del campo, il Pavia arriverà a questo incontro con la consapevolezza che, indipendentemente dall’esito della partita, si giocherà i playout contro la vincente di Rhodense-Base 96 Seveso.

L’altra varesotta a giocare in casa è il Verbano, che domenica scorsa ha visto sfumare il sogno playoff. Ai rossoneri serviva un’impresa con la Castanese, ma in quel di Castanello il 4-3 finale sul tabellino ha allargato ulteriormente la forbice dal secondo posto, escludendo qualsiasi possibilità di proseguire la stagione con la fase a eliminazione diretta. Stagione che per gli uomini di Galeazzi finirà dunque domani, contro l’ultima classificata e già retrocessa Settimo Milanese, reduce dal sonoro 4-0 contro la Base 96 Seveso.

In trasferta

Trasferta milanese per la Vergiatese, che dopo la sconfitta casalinga contro la Vogherese affronterà la Calvairate, salvatasi dai playout grazie al pareggio contro il Pavia. Sarà una partita senza grosse ambizioni, tra due squadre che non possono chiedere nient’altro al campionato se non la soddisfazione di disputare un’ultima gara al meglio delle loro possibilità.

Non può dirsi altrettanto, invece, per Varzi-Varesina. Se la Varesina ha già conquistato la Serie D due giornate fa e ha continuato il clima di festa con il 6-1 contro l’Ardor Lazzate, il Varzi, almeno aritmeticamente, è ancora in lotta per i playoff. Scivolati a -12 dalla Castanese dopo la sconfitta contro il Gavirate, gli uomini di Pagano sperano in una vittoria e, allo stesso tempo, nella sconfitta della Castanese, per rientrare ancora nei giochi.

Destinazione pavese anche per il Gavirate, che concluderà il campionato contro la corazzata Vogherese. In casa rossoblù si respira un’atmosfera serena e rilassata dopo la conquista della salvezza con l’1-0 siglato Andrea Broggini: “Segnare, fare tre punti e ottenere in contemporanea la salvezza è stato pazzesco – ha raccontato il difensore in settimana –. Il nostro obiettivo primario era di portare la nave in porto e siamo contenti di esserci riusciti”. Quanto all’ultima sfida in programma, ha commentato: “Raggiungere la salvezza ci ha tolto un peso, ma non per questo ci tireremo indietro. Daremo tutto come sempre, anche se giustamente saremo più liberi di testa rispetto a domenica scorsa. Sappiamo che troveremo una squadra agguerrita, che vuole restare terza per giocarsi i playoff in casa, e noi ci giocheremo la nostra partita”.

Completano questa diciottesima e ultima giornata i match Ardor Lazzate-Accademia Pavese San Genesio, Castanese-Club Milano e Rhodense-Base 96 Seveso.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui