MALNATE– La 18^ giornata del campionato di Seconda Categoria pone davanti due squadre che approcceranno la partita in modo differente: i padroni di casa devono vincere per mantenere la zona playout senza evitare sorprese dell’ultimo minuto, mentre gli ospiti scenderanno in campo senza pressioni. L’approccio positivo al match della Malnatese consente a Puka di sbloccare la partita su rigore al 13’ per l’1-0 su cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa prova a spingere l’Aurora senza trovare il goal che, tuttavia, arriva per i padroni di casa al 26’ con Rossi che sigla il 2-0 finale.

PRIMO TEMPO– primi minuti di studio tra le due formazioni, senza accelerazioni pericolose; è la Malnatese ad avere il pallino del gioco. Ci prova Puka al 5’ a portare avanti i suoi con una conclusione che non trova la porta da buona posizione. Puka spreca una clamorosa occasione da goal sull’assist di Rossi: da posizione ravvicinata manda sull’esterno della rete al 10’. Noto guadagna un calcio di rigore al 12’ sul lancio di un compagno dove anticipa il portiere e viene abbattuto in area; sul dischetto si presenta Puka che, con freddezza, porta avanti la Malnatese. Uno scatenato Puka tenta il raddoppio al 15’ con un tiro dalla distanza che impegna Mambretti. Spingono ancora i padroni di casa che, al 21’, trovano una conclusione pericolosa di Rossi su cui Mambretti si supera per mandare in corner. Mazzeo infiamma il pubblico di casa al 28’ con un bel tiro da posizione defilata che si spegne sull’esterno della rete del primo palo. Poche occasioni in questa seconda metà di primo tempo, dove le squadre non riescono a trovare spunti per superare la difesa avversaria. Il ritmo, rispetto all’avvio della prima frazione si è notevolmente abbassato, lasciando spazio a poche occasioni ma mettendo in mostra un evidente predominio bianconero sulla gara. L’Aurora Induno non sembra mai entrata in partita e viene costretta a rintanarsi nella propria metà campo, senza mai riuscire ad impensierire il portiere.

SECONDO TEMPO– Todisco cerca di caricare i suoi con una conclusione velenosa dal limite al 2’, ma Paffumi blocca in due tempi. Ha iniziato con ben altro approccio la formazione di Palombella, che ora prova pungere la retroguardia bianconera con più determinazione. Rispondono i padroni di casa sull’asse Puka-Rossi che libera quest’ultimo al tiro da ottima posizione, ma si oppone Puscaso. Giardino tenta il tiro dai 20 metri all’8’, ma anche questa volta Paffumi blocca con sicurezza. Incertezza difensiva di Zampieri che si fa rubare palla da Puka, il quale non riesce a concludere per l’uscita di Mambretti. Tenta il raddoppio Noto con un tiro dalla distanza al 20’, ma la palla finisce docile tra le braccia del portiere. Ritmo lento in questo secondo tempo dopo il bell’avvio degli ospiti; sono ancora poche le occasioni viste fin qui, con la partita che rimane bloccata sulla linea mediana del campo. Raddoppiano i padroni di casa sull’invenzione di Puka al 26’ che mette Rossi in condizione di saltare un uomo e battere a rete da posizione ravvicinata per il 2-0. Tenta il tiro diretto su punizione Caverzasi che, tuttavia, trova la risposta di Paffumi al 31’. Si salva la Malnatese al 32’ su un traversone pericoloso dalla destra che trova Todisco da solo in area, ma la palla finisce sul palo e successivamente sui piedi di Caverzasi il quale, colpendo a botta sicura, trova la grande reazione dell’estremo difensore.

I MIGLIORI IN CAMPO
Puka (Malnatese) 7: partita di grande qualità per il 10 bianconero, che si rende pericoloso in più di un’occasione nei pressi della porta avversaria ed illumina il gioco con grandi giocate come l’assist per il 2-0. Corona la partita con il goal che sblocca la gara.
Todisco (Aurora Induno) 6: nella fatica generale dei suoi compagni, quasi tutti i palloni passano dai suoi piedi. Cerca di dare geometria e qualità alla manovra.

I COMMENTI
Vedani (Malnatese): “Siamo entrati con lo spirito giusto per arrivare alla vittoria. La squadra si è comportata alla perfezione su ogni singolo passaggio. Arriviamo da una bella serie di risultati che ci ha sicuramente aiutato a portare a casa questi tre punti, ma ora abbiamo due finali e ce la giocheremo a viso aperto”.
Palombella (Aurora Induno): “Siamo venuti qui con i migliori propositi per non regalare nulla, pur con tanti giocatori indisponibili. Abbiamo onorato il campionato fino alla fine pur sapendo che si può sempre fare qualcosa in più”.

IL TABELLINO
MALNATESE-AURORA INDUNO 2-0 (1-0)
Malnatese: Paffumi 6, Zito 6, Germaj 6, Fornaro 6, Bernasconi 6, Accostupa 6 (21’ st Gomez 6), Maggioni 6 (36’ st Vecchio 6), Rossi 6.5 (28’ st Sessa 6), Noto 6, Puka 7 (38’ st Maspero sv), Mazzeo 6.5 (5’ st Ciurca 6). A disposizione: Mandarino, Mitu, Valli, Viglione. Allenatore: Vedani.
Aurora Induno: Mambretti 6, Buzzi 6 (6’ st Albergatore 6), Giamberini 6 (1’ st Bogdan 6), Giardino 5.5, Puscasu 5.5, Zampieri 6, Todisco 6, Caverzasi 6 (35’ st Gritti), Tobianchi 5.5,  Ventura 5.5, Casnici 5.5. A disposizione: Gerotti, Franzoso. Allenatore: Palombella.
Arbitro: Giorgetti di Varese.
Marcatori: pt: 13’ Puka (M). st: 26’ Rossi (M).
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Recuperi: 0 + 3.

Inviato Andrea Vincenzi

___________

ALBIZZATE – Notte fonda per il San Luigi, che chiamato necessariamente a fare punti, cade in casa contro il Caravate per 2-1. Una sconfitta pesantissima per i biancoblù, che li condanna alla retrocessione diretta in Terza Categoria nella prossima stagione.

PRIMO TEMPO – Vincere e nel caso sperare anche in buone notizie da Bisuschio e Malnate. È questo l’imperativo in casa San Luigi per evitare l’incubo retrocessione diretta, contro un Caravate che al contrario può approcciare al match con la leggerezza di chi ha già raggiunto la permanenza nella categoria. La prima occasione è di marca San Luigi, che all’11’ sfiora il gol prima con un tiro da dentro l’area di Miano, e poi con la successiva ribatutta di Osculati, entrambi murati dall’estremo difensore ospite Zocco. Sembra il preludio ad una gara attiva, ma in realtà da qui la partita si stabilizza molto a centrocampo, non facendo emergere nessuna delle due formazioni. Bisogna attendere il 32′ per annotare un altra occasione, questa volta da parte degli ospiti, che con un bello scambio al limite tra Mirabella e Crociati che manda al tiro quest’ultimo, cogliendo in pieno la traversa, complice anche la leggera ma decisiva deviazione di Soldi. Legno che è decisivo anche al 42′ quando è Sala a tentare la conclusione al volo, superando Soldi ma colpendo per la seconda volta la traversa. Le squadre vanno così al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – La ripresa non si discosta molto da ciò che si è visto nella prima frazione, e dopo 6′ è ancora il Caravate a sfiorare l’1-0, con il servizio di Mirabella che premia in area Rotella murato ancora una volta da Soldi che tiene a galla i suoi. Il San Luigi tuttavia riesce a resistere e al 12′ è Piantanida a mandare in vantaggio i suoi, scaraventando un rete un pallone vacante dopo che lui stesso aveva colpito il palo di testa da calcio d’angolo. La gioia di casa tuttavia dura poco, perché al 21′ uno svarione difensivo libera in area Mirabella, che incrocia col destro e trafigge un non impeccabile Soldi per l’1-1. Il finale vede così tutto il San Luigi in avanti a cercare il gol del nuovo vantaggio, ed al 38′ è il neo entrato Cani ad avere una grossa chance sul servizio di Miano, sparando però troppo centrale e favorendo l’intervento di Zocco. La foga di vincere tuttavia regala ampi spazi al Caravate, e proprio su una ripartenza I ragazzi di Minervino riescono a trovare il gol che ammazza le speranze di casa, con il piattone al volo di Crociati che supera con un pallonetto Soldi, trovando il 2-1. Inutili gli ultimi assalti del San Luigi, perché dopo 5′ di recupero il triplice fischio sancisce la vittoria del Caravate, e soprattutto la retrocessione dei biancoblù.

I MIGLIORI IN CAMPO
Perego (San Luigi) 6.5: Lotta e da ordine al centrocampo da vero capitano, e finché è in campo da l’anima per evitare il K.O.
Mirabella (Caravate) 7: Una costante spina nel fianco della difesa di casa, corona la sua giornata con il gol del momentaneo pareggio.

I COMMENTI
Di Lascio (Allenatore San Luigi): “C’è poco da dire, contro di noi le squadre danno sempre il massimo, contro altre invece sembra stendano il tappeto rosso.. “
Cabras (Vice Caravate): “È stata una stagione così e così, abbiamo avuto vari problemi nel corso dell’anno ma comunque i ragazzi hanno dato sempre tutto e anche oggi l’abbiamo dimostrato, a discapito di chi diceva che saremmo venuti a fare la passeggiata. Ce la siamo sempre giocata con tutti e ciò ci rende estremamente orgogliosi”

IL TABELLINO
SAN LUIGI ACADEMY VISCONTI – CARAVATE 1-2
San Luigi Academy Visconti: Soldi, Achache, Mercuri, Perego (32′ st Framarin), Benasciuti, Bogni, Osculati (8′ st Cani), Turri (20′ st Virno), Miano, Piantanida (24′ st Bramucci), Isotti. A disposizione: Falcetti, Virno, Reina, Bramucci, Framarin, Diana, Cani. Allenatore: Di Lascio.
Caravate: Zocco, Perna, Rotella (28′ st Federici), Crociati, Infantino, Cabras, Sala (34′ st Bogni), Frigeri (26′ st Vavassori), Mirabella, Casartelli, Minchio. Allenatore: Minervino.
Arbitro: Gabriele Secci di Gallarate
Marcatori: st: 12′ Piantanida (S), 21′ st Mirabella (C), 41′ Crociati (C)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Mirabella (C). Angoli: 3-2. Recupero: 1′ + 5′

_________________________________________________________

CERESIUM BISUSTUM – LAVENA TRESIANA 2-2 (1-2)

Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella (18’ st Cialona), Peraj, Antonino, Spoti, R. De Bortoli (28’ st Castiglioni), Rigobello (1’ st Burlaka), Ghezzi (1’ st Ceresa), Sinopoli, O. De Bortoli, Ciccarino (38’ st Rinaldi). A disposizione: Besanzini, Gelli, Saturni, Sollami. Allenatore: Devardo.
Lavena Tresiana: Sacchi, Petito, Pizzuti (40’ st Cigolini), El Fatni, Bollini, Vendruscolo, Notturno (16’ st Lercara), Viganò (7’ st Morosini), Zidane, Aldegheri, Belkadir (35’ st Dahaba). A disposizione: Rigotti, Zullo, Minetti, Surace, Vicini. Allenatore: Civitilli.
Marcatori: pt: 7’ Nottuno (L), 15’ Sinopoli (C), 45’ Zidane (L). st: 35’ Sinopoli (C)
Arbitro: Zerbato di Varese.
Note: Ammoniti: Burlaka (C), Antonino (C), Zidane (L), Vendruscolo (L), Bollini (L), Notturno (L). Espulsi: Burlaka (C).

Si portano subito avanti i ragazzi di Civitilli con il goal di Notturno sugli sviluppi di una punizione in cui l’attaccante viene perso dalla difesa ed insacca per lo 0-1. Non si fa attendere la risposta del Ceresium con Sinopoli che sfrutta il rigore guadagnato da De Bortoli per l’1-1. Sul finire del primo tempo arriva il nuovo vantaggio ospite con un’altra incertezza difensiva di cui approfitta Zidane per l’1-2. Il Ceresium cerca di ribaltare la gara nella seconda metà, ma De Bortoli sbaglia il rigore che si era guadagnato con lo scambio con Ciccarino. Ci pensa nuovamente Sinopoli con un diagonale sull’assist di De Bortoli a pareggiare la gara sul 2-2 finale.

_________________________________________________________

CUASSESE-BUGUGGIATE 2-1 (0-0)

Cuassese: Neuroni, Scaglioni (44’ st Ceretti), Bosio, Coppola, Barraco, Franzetti, Saponara (30’ st Valente), Di Benedetto (21’ st Essoh), Carrion, Souiai (41’ pt Mazzoleni), Kouassi (36’ st Luglio). A disposizione: Battaini, Kesse, Cecchini, Rosamilia. Allenatore: Pedoja.
Buguggiate: Vecchietti, De Maddalena, Gazzola (38’ st Pisciuttu), Massara, E. Muca, Caruso (22’ st Corti), Salvato (30’ st Roncari), Piras (11’ st Bardelli), Bodari, Barbatti, Antonini (6’ st Blanco). A disposizione: Baschirotto, Dalla Gasperina, Conti. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: st: 5’ Carrion (C), 33’ Massara (B), 49’ Coppola (C).
Arbitro: Mina di Varese.
Note: Ammoniti: Muca (B), Blanco (B).

Primo tempo con poche emozioni e giocato principalmente sulla metà campo, con le due squadre che vogliono studiarsi prima di colpire. L’unica occasione dei primi 45’ è una bella parate di Vecchietti su un’avanzata biancorossa. Nel secondo tempo si accende la partita con il goal dell’1-0 di Carrion che porta avanti i padroni di casa. La risposta del Buguggiate arriva al 33’ con Massara. La partita si equilibra ma, al 49’, arriva la girata di Coppola che riporta avanti la formazione di Pedoja sul 2-1 finale.

_________________________________________________________

LONATE CEPPINO-EAGLES CARONNO 2-0 (2-0)

Lonate Ceppino: Fasciano, Oliviero, Azzolin, Voza, Laita, M. Barbieri, Nocera, M. Macchi, G. Giudici, F. Macchi, A. Barbieri. A disposizione: A. Macchi, Botta, Marcon, E. Giudici, Mara, Rignanese, Bascialla, Saracino, Galli. Allenatore: Tomasini.
Eagles Caronno: Centazzo, Bassi, Costa, Tullio, Mazzetti, Fanali, Fontana, Broggi, Rossi, Chakir, Diani. A disposizione: Massarutto, Regis, Beltrame, D. Mattiuz, Molla, Deda. Allenatore: Boy.
Marcatori: pt: 32’ F. Macchi (L), 37’ G. Giudici (L).
Arbitro: Oliverio di Gallarate.

Succede tutto nel primo tempo tra Lonate Ceppino ed Eagles: al 32’ arriva il vantaggio di Macchi da una rimessa lunga sulla quale il giocatore svetta di testa e batte il portiere. Passano solo 5’ e, al 37’, raddoppiano i padroni di casa con Giudici che trova una traiettoria a fil di palo dal limite dell’area per il 2-0. Nel secondo tempo l’Eagles prova a reagire nonostante l’inferiorità numerica causata dall’espulsione di Tullio, ma le speranze del pareggio si infrangono sulla traversa di Molla. Rossi ha l’occasione di accorciare le distanze ma a tu per tu col portiere si fa ipnotizzare.

_________________________________________________________

MARNATE GORLA-LAVENO MOMBELLO 3-2 (2-1)

Marnate Gorla: Castenetto, Cova, Colombo, Panizza (18′ st Trogu), Bernardi (19′ st Franco), Castiglioni, Pin, Montefiore, Belvisi (1′ st Fedele), Macchi (38′ st La Franceschina), Fuse. A disposizione: Fazzari, Papaleo, Pribeagu, Vecerina, Santoro.  Allenatore:
Laveno Mombello: Taverna, Petruzzi, Frascoli, Vicentin, Tessarolo, Tres, Roncari (1′ st Riggi), Cunati, Rocchino (1′ st Girardi), Lazzarini (1′ st Garbin-22′ st Jelmini), Reale (1′ st Dall’Oco). A disposizione: Mattioni, Lago, Bertinelli. Allenatore: Bongiolatti.
Marcatori: pt: 10’ Bernardi (M), 15’ Fuse (M), 35’ Vicentin (L). st: 30’ Vicentin (L), 35’ Fedele (M).
Arbitro: Pllumbi di Varese.
Note: Ammoniti: Panizza (M), Castiglioni (M), Trogu (M), Frascoli (L), Roncari (L).

Passano solo 10’ dal fischio d’inizio ed il Marnate si porta avanti con Bernardi da calcio d’angolo. Serve aspettare solo 5’ per vedere il raddoppio dei padroni di casa con Fuse sugli sviluppi di un altro corner. Reagisce il Laveno con la rete di Vicentin al 35’, ma il primo tempo termina 2-1. Nella ripresa il primo goal arriva al 30’ con la doppietta di Vicentin che riporta il punteggio in parità. Ci pensa però Fedele, subentrato, a riportare in vantaggio i padroni di casa al 35’ su rigore e a decidere la gara.

_________________________________________________________

UNION TRE VALLI-VALCUVIANA 2-1 (0-0)

Union Tre Valli: Valsecchi, Lushpin, Vecera, Bianchi, Bucca, Tedesco (34′ st Arena), Pastorelli, Barucci (21′ st Palombi), Olivas (1′ st Pavia), E. Pastorelli (21′ st Sanneh), Granai (1′ st Pivato). A disposizione: Passera, Sandoval, Vigorelli, Londino. Allenatore: Vincenzi
Valcuviana: Annaloro, Bellorini, Sahanane, Pretari (18′ st Franzi), Vigezzi (34′ st Lana), Talamona, Marzagora, Federici (14′ st Vanetti), Mona, Maggi, Sanchez (9′ st Giannone). A disposizione: Carlesso, Bardelli, Del Gaudio, Pidone. Allenatore: Vighi.
Marcatori: st: 1′ Pivato (U), 6′ E. Pastorelli (U), 17′ Giannone (V)
Arbitro: Pullara di Varese.
Note: Ammoniti: N. Pastorelli (U), Lushpin (U), Pavia (U), Franzi (V).

Nonostante un primo tempo dalle poche emozioni che aveva messo in luce un leggero predominio ospite, nel secondo tempo partono forte i padroni di casa. In 10’, infatti, il Tre Valli si porta in vantaggio di due reti grazie ai goal in rapida sequenza di Pivato e E. Pastorelli. Risponde la Valcuviana con Giannone che accorcia sul 2-1. Spinge la formazione di Vighi a caccia del pareggio, ma è il portiere dei padroni di casa a dire di no a più riprese. Nel finale c’è anche spazio per il rigore di E. Pastorelli che, tuttavia, non concretizza; con la partita ancora in bilico gli ospiti tentano il tutto per tutto, ma il risultato non cambia.

in redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui