ARCISATE – Si conclude questa sera l’infinito turno pasquale valevole par la 15^ giornata del Girone Z: l’Aurora Induno, nella cornice del “Peppino Prisco” di Arcisate, ospitava gli Eagles Caronno (già salvi) con l’unico obiettivo di vincere per mettere in ghiaccio la permanenza in Seconda Categoria. Al triplice fischio il punteggio è però di 3-3, risultato che costringerà gli uomini di Palombella a conquistarsi la salvezza (basta un punto) nelle ultime due partite contro Marnate e Malnatese. Succede tutto nel primo tempo: Rossi mattatore del match con una splendida tripletta, nel mezzo momentaneo 1-1 di Tobianchi, 2-1 di Caverzasi e definitivo 3-3 di Franzoso. Ripresa a ritmi più bassi (gol annullato a Caverzasi per fuorigioco) e triplice fischio che rimanda le squadre negli spogliatoi al termine di un gran bel match.

PRIMO TEMPO – Fuoco e fiamme nei primi quarantacinque pirotecnici minuti. Il match si apre con Franzoso che scalda il mancino (gli servirà più avanti) non trovando i pali difesi da Massarutto; dopo 8’ targati Aurora, gli Eagles trovano il gol al primo affondo con Rossi che taglia l’area da sinistra e trova col destro lo spiraglio vincente. Il vantaggio ospite dura poco perché un tiro rimpallato finisce sui piedi di Tobianchi che senza indugio scarica un mancino a fil di palo che batte l’estremo difensore avversario. Al 25’ l’Aurora mette la testa avanti: altro tiro ribattuto e Caverzasi trova la girata vincente con il mancino (Massarutto tocca ma non  impedisce il gol). Non c’è un attimo di respiro: punizione da destra di Molla e torsione vincente di Rossi. Alla mezz’ora Tobianchi viene liberato al limite dell’area, stessa mattonella di prima, ma questa volta spara alto; l’errore costa caro perché gli Eagles si rituffano avanti e trovano il 3-2 al termine di un’azione confusa. Davide Mattiuz penetra in area da destra, supera l’uscente Gritti, ma sulla linea Ventura allontana; da fuori ci prova Broggi con un tiro strozzato sul quale interviene il solito Rossi che controlla (posizione dubbia) e firma con freddezza la personale tripletta. Finita qui? Nemmeno per sogno perché a un minuto dall’intervallo c’è spazio anche per l’eurogol di Franzoso: l’esterno dell’Aurora si accentra e libera un magnifico sinistro a giro che si spegne all’angolino. L’angolo dei padroni di casa controllato senza problemi dagli ospiti pone fine ad un magnifico primo tempo che si conclude sul 3-3.

SECONDO TEMPO – Dopo un paio di cambi Eagles, la ripresa si apre con una doppia occasione per l’Aurora: Franzoso se ne va sulla destra e trova in mezzo Casnici che in qualche modo conclude a rete chiamando Massarutto a sventare in angolo. Sull’angolo lo stesso Casnici, dopo la ribattuta, tenta un tiro-cross col destro che termina non troppo distante dal secondo palo. Gli Eagles rispondono con un’imbucata per Fontana che viene anticipato da Gritti, bravo a rilanciare l’azione eludendo l’intervento di Mattiuz. Ritmi più bassi rispetto al primo tempo, l’Aurora sa di giocarsi tanto e prova a vincerla senza però volersi scoprire troppo: alla mezzora Franzoso conclude da fuori, Massarutto respinge e Caversazi imbuca il 4-3 ma l’arbitro alza la mano per segnalare il fuorigioco. Al 42’ gli Eagles si divorano una colossale occasione per il vantaggio: finta di Chakir per Rossi che lo rilancia nello spazio, ma entrando in area l’attaccante spara alto sulla traversa. Ripartenza e Franzoso, sulla sinistra da posizione defilata, trova solo l’sterno della rete con il mancino. All’ultimo minuto Gerotti ci prova col destro con Massarutto che nega il gol in due tempi e, sulla ripartenza, sono gli Eagles a divorarsi il possibile 4-3. Finisce in parità, buona prestazione per gli ospiti; missione salvezza rimandata per l’Aurora Induno.

I MIGLIORI IN CAMPO
Tobianchi (Aurora Induno) – voto 6.5: un gran gol da fuori che vale il momentaneo 1-1. Sbaglia da una posizione simile il possibile 3-2, ma è sempre nel vivo del gioco e non rinuncia ad aiutare la squadra in fase difensiva.
Rossi (Eagles Caronno) – voto 8: ruba la scena con una tripletta in 26’: due gol di pregevole fattura e una rete da rapace d’area. Gli Eagles non vincono, ma si porta il pallone a casa

I COMMENTI
Davide Palombella (allenatore Aurora Induno): “Ci è mancato un gol per la salvezza, ma non posso recriminare nulla perché è stata una bella partita aperta su entrambi i fronti. Onore agli avversari perché, nonostante non avessero obiettivi per cui lottare, sono scesi in campo onorando l’impegno. Dispiace perché paghiamo da tutto l’anno assenze importanti, ma sono fiducioso in vista delle ultime due sperando di arrivare già tranquilli al match contro la Malnatese; domenica, comunque, incontreremo una squadra agguerrita in lotta per i playoff. Cosa non mi è piaciuto? Noi cerchiamo sempre di uscire palla al piede, ma forse c’è stata un po’ di paura di sbagliare, anche perché dall’altra parte stasera c’era un attaccante devastante; per fermarlo abbiamo dovuto mettere una marcatura a uomo vecchio stampo. Mi tengo comunque stretti i miei tre gol e faccio gli applausi alla mia squadra”.
Stefano Boy (allenatore Eagles Caronno): “Diciamo che sulle tribune vi sarete divertiti nel primo tempo (ride, ndr). Detto questo faccio i complimenti ai miei ragazzi: ho a disposizione un gruppo giovane e devo mantenerli sempre sotto pressione perché giocare una partita senza motivazioni di classifica non è mai semplice. L’Aurora ha aggredito la partita meglio di noi, ma devo dire che siamo usciti in fretta e la prestazione è stata più che discreta; nel finale potevamo anche vincerla, ma per oggi va bene così e continuiamo a goderci questa salvezza che per noi vale oro. Per il futuro vorrei alzare ancora di più l’asticella”.

IL TABELLINO
AURORA INDUNO – EAGLES CARONNO 3-3 (3-3)
Aurora Induno: Gritti, Ventura, Puscasu, Giardino, Lucarelli (17’ st Mandala), Zampieri, Franzoso, Caverzasi, Tobianchi (34’ st Gerotti), Scaglia, Casnici. A disposizione: Mambretti, Buzzi, Gerotti, Albergatore, Giamberini, Todisco. Allenatore: Palombella
Eagles Caronno: Massarutto, Regist, Alessio Mattiuz (1’ st Gariboldi), Tullio (23’ st Beltrame), Mazzetti, Bassi, Fontana (33’ st Diani), Broggi, Rossi, Molla (5’ st Costa), Davide Mattiuz (13’ st Chakir). A disposizione: Centazzo, Fanali, Da Siena. Allenatore: Boy
Arbitro: Eraldo Pllumbi Varese
Marcatori: pt: 8’ Rossi (E), 14’ Tobianchi (A), 25’ Caverzasi (A), 28’ Rossi (E) 34’ Rossi (E), 44’ Franzoso (A)
Note: sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Tullio (E), Regis (E), Mazzetti (E), Molla (E), Alessio Mattiuz (E), Davide Mattiuz (E), Fontana (E). Angoli: 4-2. Recupero: 0+3’

                                                                                                                   Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui