Quattordicesimo turno del campionato di Promozione: il Saronno si siede vicino al Base 96, vincendo uno scontro diretto che gli vale la testa della classifica condivisa. Il Morazzone passa sul Lomazzo, Ispra e Besnatese fanno 2-2. Crolla il Valle Olona contro la Lentatese.

MORAZZONE – ESPERIA LOMAZZO 1-0

MORAZZONE –14^ Giornata di Promozione, il Morazzone sfida il Lomazzo. I padroni di casa arrivano da una sconfitta esterna con l’Accademia Inveruno e sono penultimi in classifica. La speranza è di fare risultato positivo per rimanere aggrappati al gruppone dei play out. Anche gli ospiti però arrivano da una sconfitta interna con un Valle Olona in forma. Ma i ragazzi di mister Lupi sono sicuramente più tranquilli essendo a ridosso dei play off con 22 punti finora. Vince per 1-0 il Morazzone portando a casa una vittoria importantissima per la classifica.

PRIMO TEMPO – La prima azione importante è del Morazzone: Marchiella crossa per Giordano, ma il numero 11 di casa, in girata al volo, non inquadra la porta. Subito dopo punizione pericolosa dal limite per gli ospiti, Cavalli però è bravo a respingere in angolo! Al 10′ ancora pericoloso il Lomazzo: Garri, con un’azione personale, si salta mezza difesa avversaria provando la conclusione che termina di poco a lato! Nell’azione successiva è invece il numero 2 di casa Sosto ad impensierire Stillitano con un tiro dalla lunga distanza! Il portiere ospite però è attento e devia in angolo. I minuti centrali del primo tempo vedono il Lomazzo gestire la palla ed il gioco con il Morazzone che tenta di pungere in contropiede. Al 31′ grande azione in solitaria di Butti che viene fermata in area da Bosetti con un contrasto dubbio non sanzionato però con il rigore da parte del direttore di gara. Al 38′ colpisce in ripartenza il Morazzone: Ghizzi serve un assist splendido sulla corsa a Giordano che, solo davanti a Stillitano, non sbaglia! 1-0 per i padroni di casa! Al 41′ prova a pareggiare il Lomazzo: cross di Pozzi, la difesa non ribatte, e la palla arriva a Cara che non è preciso nella conclusione e la palla finisce alta sopra la traversa! Al 43′ ancora Pozzi si invola sulla fascia, salta Sosto e mette in mezzo, ma sulla conclusione di Metti è brava la difesa a respingere sulla linea! Finisce un primo tempo combattuto con il Morazzone in vantaggio.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con la prima emozione concreta al 14′, con una punizione calciata benissimo da Cara! Cavalli è ancora bravo a deviare il pallone e salvare i suoi. Al 25′ cerca ancora il pareggio il Lomazzo: su punizione dal limite stavolta ci prova Cassina che calcia benissimo rasoterra, ma è miracoloso Cavalli prima sul numero 3 e poi compie un altro miracolo sulla ribattuta ravvicinata di un altro giocatore del Lomazzo! Sull’angolo successivo è di nuovo prodigioso il portiere del Morazzone che salva, dopo una mischia in area, su una conclusione a botta sicura di Butti! Che partita del portierone di casa! Al 35′ altra chance per gli ospiti: Brittanni, dopo un’azione confusionaria, si ritrova il pallone davanti alla porta, ma è ancora sensazionale Cavalli che para in uscita! Si resta sul 1-0! Nei minuti finali il Lomazzo ci prova in tutti i modi ma non basta. Dopo 4′ di recupero vincono i padroni di casa che sul piano del gioco non hanno fatto una gran partita ma sono stati più cinici degli avversari.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Cavalli 8.5 (Morazzone) – “Di gran lunga il migliore in campo oggi, ha parato di tutto, muraglia”.
Cara (Esperia Lomazzo) 7 – “Dal suo piede sono partite le occasioni per cercare il pareggio, molto pericoloso sui calci piazzati, peccato per il goal fallito nella prima frazione, tanta qualità in campo”.

I COMMENTI
Marzio (Allenatore Morazzone): “Sotto l’aspetto del gioco forse è stata una delle peggiori partite oggi, abbiamo sofferto ma non abbiamo approcciato così male la partita come la scorsa settimana che a fine primo tempo eravamo sotto 3 a 0. Sono invece contento della reazione che c’è stata oggi, abbiamo sofferto e non è stato un caso che il nostro portiere è stato il migliore in campo. Dobbiamo ancora migliorare molto, ma l’importante è muovere la classifica e vincere questo tipo di partite ti aiuta molto dal punto di vista del morale di squadra. Siamo stati cinici e ci è andata bene diciamo. Non nego però che ho visto alcune immagini del loro modo di giocare molto offensivo e quindi mi sono organizzato così la partita giocando di rimessa e partendo in profondità. Ti dico la verità forse nel secondo tempo con un po’ più di lucidità ci stava anche il secondo goal ma solo per il fatto che loro erano sbilanciati a cercare il pari. Sono soddisfatto ed orgoglioso dei miei ragazzi che mi hanno ascoltato in settimana”.
Lupi (Allenatore Lomazzo): “Oggi vedendo la partita a noi anche il pareggio stava stretto, fisicamente abbiamo un po’ subito ma,a livello di gioco, abbiamo creato tanto, purtroppo abbiamo trovato il portiere avversario in giornata di grazia e in alcune occasioni abbiamo sprecato noi. Ho fatto i complimenti ai miei ragazzi perché oggi sono felice di come hanno giocato a pallone. Purtroppo non sempre la squadra che gioca meglio vince. Dispiace per aver portato a casa 0 punti perché oggi meritavamo. La mia è una squadra forte e speriamo di dimostrarlo nel girone di ritorno”.

IL TABELLINO
MORAZZONE – ESPERIA LOMAZZO 1-0 (1-0)
Morazzone
: Cavalli 8.5, Sosto 6.5 (33’st Laalaoui 5.5), Zanchin 6.5, Italiano 6.5, Picetti 6.5, Bosetti 6.5, Marchiella 6 (47’st Mastorgio sv), Libralon 6 (14’st Vedovato 6), Ghizzi 6.5, Tavelli 6.5 (37’st Barbera 6), Giordano 7.5 (40’st Gerevini sv). A disposizione: Milani, Carcano, Giani, Vezzoli. Allenatore: Marzio
Esperia Lomazzo: Stillitano 6, Garri 6.5 (33’st Fattizzo 6), Cassina 6.5, Riolo 6 (26’st Reci 6), Quitadamo 5.5 (15’st Ronzoni 6), Pisani 6, Cara 7, Canavesi 6, Butti 6.5, Metti 5.5 (15’st Brittanni 5.5), Pozzi 6.5(15’st Leone 5.5). A disposizione: Volontè, Sala, Melesi, Colombo. Allenatore: Lupi
Arbitro: Daniele Firmani di Milano; Assistenti: Maresca, Scopelliti.  
Marcatori: pt: 38′ Giordano(M).
Note: Nuvoloso; 7°C; Spettatori: 50 circa ad inizio gara; Campo sintetico; Angoli (5-5); Ammoniti: Sosto(M), Italiano(M), Bosetti (M), Laalaoui (M), Vedovato (M), Ronzoni (L), All. Lupi(L); Recupero: pt: 0′; st: 4′.

Inviato Michael Pellegrino


LE ALTRE PARTITE

SARONNO – BASE 96 3-1

Il Saronno fa valere ancora una volta la legge del Gianetti e batte il Base 96, agganciandolo in vetta alla classifica. Una lunga rincorsa quella degli amaretti che prendono la testa della classifica proprio al un passo dal giro di boa. La prima occasione è per gli ospiti ma il tiro al volo di Gjonaj non impensierisce Borges. Sul fronte opposto invece non sbaglia Romeo, che all’8′ porta avanti i suoi con un tiro che bacia il palo ed entra in porta. Per il classe 2002 è la quinta rete stagionale in maglia biancoceleste. La reazione dei brianzoli non si fa attendere e produce la clamorosa traversa di Cazzaniga dal limite dell’aera. Poco dopo altro legno per gli ospiti con De Petri. Il sintomo che non è giornata per i rossoverdi, come conferma la rete del 2-0 al 41′: Cappanera e Tomasello non s’intendono al limite dell’area, il portiere scivola sul terreno viscido, Brighenti ne approfitta e insacca a porta vuota. Il gol è un duro colpo sul morale del Base 96 e dopo due minuti ancora Brighenti ne approfitta per calare il tris che indirizza la partita già nel primo tempo. Nella ripresa ci prova Bello su punizione senza fortuna, così come non è fortunato Maugeri che all’82’ colpisce il palo. Nel finale, dopo un tentativo di poco alto di Cazzaniga, è il neoacquisto Cesana ad accorciare le distanze all’87’ infilando l’angolino. Non basta però ai brianzoli per evitare l’aggancio in testa al campionato. 3-1 il finale.

IL TABELLINO
SARONNO – BASE 96 3-1 (3-0)
Saronno
: Borges, Pelucchi, Rudi, Scampini (26′ st Confalonieri), Torriani, Bello, Maisano (42′ st Zanotti), Di Noto, Brighenti (18′ st Maugeri), Della Torre (11′ st Drago), Romeo (39′ st Vanzulli). A disposizione: Bardaro, Bredice, De Marco, Malaspina. Allenatore: Tricarico.
Base 96: Tomasello, Villa, De Petri (32′ st Marinaci), Gjonaj, Cappanera, Arienti, Staffoni (1′ st Riboldi), Siviero (10′ st Carlone), Marinoni, Rossi (22′ st Carraro), Cazzaniga. A disposizione: Porro, Avino, Grassi, Rescaldani, Cesana. Allenatore: Varaldi.
Arbitro: Tagliaferri di Lovere (Gatti di Seregno e Nava di Monza).
Marcatori: pt: 8′ Romeo (S), 41′ Brighenti (S), 43′ Brighenti (S); st: 42′ Cesana (B).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Scampini (S), Rudi (S), Cappanera (B), Cesana (B), Riboldi (B)


ISPRA – BESNATESE 2-2

Ispra e Besnatese si spartiscono la posta nel derby varesotto. Nerazzurri avanti due volte ma sempre agguantati dai biancazzurri mai domi. Padroni di casa in vantaggio con Gomez che finalizza una ripartenza fulminea, pareggio immediato degli ospiti con l’incornata di Asprella su calcio d’angolo. Subito prima dell’intervallo sempre su palla inattiva torna avanti la formazione di Iori: Stefano Verde spicca, Zecchini ben appostato sul secondo palo insacca. A inizio ripresa calcio di rigore per il Biscione per un fallo di mano del neoentrato Schiavoni. Dal dischetto Petruzzellis non sbaglia. Sul 2-2 la partita si accende ulteriormente ed entrambe le formazioni hanno le occasioni per vincerla, ma da un lato Cardani ha le polveri bagnate e spreca tre buone chances, dall’altra Stefano Verde e Dardha sciupano le opportunità di regalare tre punti all’Ispra.

Ispra-Besnatese 2-2 (2-1)
Ispra
: Ferrario, Senaj (1’ st Schiavoni), Suanno, Zecchini, Brovelli, Dardha, Oldrini, Bortoli (13’ st Colombo), Verde S., Verde M., Gomez. A disposizione: Vibaldi, Modde, Cannazza, Furiga, Zambotti, Piras. Allenatore: Iori.
Besnatese: Pancini, Asprella, Brivio, Cesaro, Sala, Delodovici, Paranchini, Comani L., Cardani (23’ st Gandolfo), Bonfante, Petruzzellis. A disposizione: Ferragina, Sapini, Maestranzi, Mastrogiacomi, Puricelli, Piatto, Zoppi, Boccia. Allenatore: Rasini.
Arbitro
: Bosi di Abbiategrasso.
Marcatori: pt: 21’ Gomez (I), 23’ Asprella (B), 44’ Zecchini (I); st: 3’ rig. Petruzzellis (B).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Zecchini (I), Verde S. (I), Brivio (B), Cesaro (B).


LENTATESE – VALLE OLONA 3-0

Torna alla vittoria dopo oltre un mese la Lentatese, e lo fa con un netto 3-0 ai danni del Valle Olona. Ad aprire le danze è Malacarne che, imbeccato a Orsi, rientra sul mancino e batte Thorn. Numero 7 rossoblù protagonista anche in occasione del raddoppio, visto che è suo l’assist per il nuovo acquisto Galbiati che insacca. A inizio ripresa Lanzarini spreca la palla del 3-0, che arriva al 74’ con Ferrario che si libera del difensore con un fallo, non ravvisato dall’arbitro, e batte il portiere. Passo falso per gli ospiti che sbagliano l’approccio alla partita e non riescono a confermare le buone sensazioni delle precedenti uscite.

Lentatese-Valle Olona 3-0 (2-0)
Lentatese
: Sala, Meroni, Coppola, Lazarini, Cogotzi (40’ st Lorusso), Tamai, Malacarne (18’ st Ferrario), Ingribelli (32’ st Molteni), Tagliabue, Galbiati (22’ st Boeron), Orsi. A disposizione: Re, Fontana, Pozzi, Lopez, Monti. Allenatore: Valente.
Valle Olona: Thorn, Oliva, Balconi (42’ st Truglio), Moroni, Corti (37’ st Compagnone), Clerici A., Clerici G. (14’ st Salatino), Canizzaro (32’ st Molinari), Zani, Bogni (40’ st Lorenzo), Sassi. A disposizione: Croce, Vecchio, Niakhasso, Grasso. Allenatore: Rovellini.
Arbitro
: Linardi di Brescia (Amato e Liboni di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 7’ Malacarne (L), 26’ Galbiati (L); st: 29’ Ferrario (L).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Meroni (L), Coppola (L), Lazarini (L), Cogotzi (L), Tamai (L), Ingribelli (L), Balconi (V), Clerici G. (V), Cannizzaro (V), Croce (V).


SOLESE – AURORA UBOLDESE 0-2

La prima vittoria per Paolo Crucitti sulla panchina dell’Aurora CMC Uboldese arriva a Cascina del Sole, ai danni di una Solese che sbaglia completamente l’approccio alla partita. Per gli uboldesi si tratta di tre punti fondamentali che gli consentono di accorciare le distanze sulle formazioni che li precedono, riaprendo così la corsa per non retrocedere. Ad aprire le marcature è Niesi, lanciato in profondità da Borsani, che batte De Cesare in uscita con un pregevole pallonetto. Nella ripresa il raddoppio di Fiore su palla inattiva: spizzata di Pecorini e zampata vincente del numero 4 sul secondo palo. Coi bollatesi riversati in avanti per tentare di rimontare, gli ospiti sprecano tre buone occasioni per chiudere in conti in ripartenza con Belli, Niesi e Guarda.

Solese-Aurora CMC Uboldese 0-2 (0-1)
Solese
: De Cesare, Malvaso (18’ st Pellizzi), Mandotti, Bezzi, Cozzi, Braga (24’ st Russo), Altamura (5’ st Villani), Bollini, Dervishay (13’ st Ceresi), Laraia, Bajoni. A disposizione: Grassi, Rana, Castiglioni, Trionfo. Allenatore: Nistri.
Aurora CMC Uboldese: Pasiani, Lelli Lu., Belli (33’ st Lelli Lo.), Fiore, Borsani, Pecorini, Alberti (19’ st El Atrouchi), Maiorano, Niesi (43’ st El Hilali), Besati, Montani (1’ st Guarda). A disposizione: Margariti, Copreni, Marcillo, Aloe, Castaldo. Allenatore: Crucitti.
Arbitro
: Testa di Bergamo (Neri di Busto Arsizio e Banca di Gallarate).
Marcatori: pt: 25’ Niesi (A); st: 23’ Fiore (A).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Bollini (S), Laraia (S), Pellizzi (S), Montani (A), Pecorini (A), Besati (A), El Atrouchi (A).


BARANZATESE – ACCADEMIA INVERUNO 1-1

Non riesce alla Baranzatese lo scatto che l’avrebbe portata al quarto posto. A negarglielo è una buona Accademia Inveruno, che dopo aver chiuso sotto il primo tempo è riuscita a trovare il pareggio nella ripresa. Ragazzi di Fratto avanti con un bel gol di Formato dalla distanza, anche se nella circostanza Borsani non è esente da colpe. Prima dell’intervallo i padroni di casa colpiscono un palo con Dell’Anna e sprecano la palla del raddoppio con Lillo, dopo un’ottima azione di Messaoudi. Da segnalare anche una rete annullata a Battaglia per fuorigioco di Ruggeri. Nella ripresa meglio gli ospiti che falliscono due occasioni con Martella, la prima calciando addosso al portiere, la seconda mettendo a lato di testa. Nel recupero un fallo ingenuo di Ricci regala un’ultima opportunità all’Accademia Inveruno: cross di Vago, sul secondo palo sbuca Cesare Martini che batte Englaro. Una doccia fredda per Battaglia e compagni che già assaporavano il sorpasso in classifica all’Universal Solaro.

Baranzatese-Accademia Inveruno 1-1 (1-0)
Baranzatese
: Englaro, Garcea, Formato (45’ st Peduto), Dell’Anna (28’ st Perani A.), Ricci, Raffaele, Capelli (36’ st Perani D.), Battaglia, Ruggeri, Messaoudi, Lillo (7’ st Fedele). A disposizione: Musitano, Guastone, Rasini, Smaku, Lardera. Allenatore: Fratto.
Accademia Inveruno: Borsani, Martini C., Pisoni D., Binaghi (34’ st Taboni), Bisceglia, Vago, Greco (36’ st Garavaglia), Frigerio F., Martini P. (14’ st Carbone), De Cao (20’ st Pisoni G.), Martella. A disposizione: Mainini, Bagnasco, Ferrando, Notareschi, Zavota. Allenatore: Palazzi.
Arbitro
: De Nicola di Milano (Satta di Monza e Padovano di Pavia).
Marcatori: pt: 26’ Formato (B); st: 48′ Martini C. (I).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Raffaele (B), Lillo (B), Capelli (B), Messaoudi (B), Binaghi (I), Frigerio (I).


UNIVERSAL SOLARO – MARIANO 1-1

L’Universal Solaro si illude per un tempo di poter accorciare sulla testa della classifica ma viene agguantato nella ripresa dal Mariano, dovendosi così accontentare di mantenere il quarto posto il classifica. Giallorossi subito pericolosi con Romanò che impegna Stropeni, che si ripete sull’angolo successivo neutralizzando il colpo di testa di Panariello. I comaschi si fanno vedere al 19’ con Cristian Villa che scalda i guantoni di Bizzi, poi Castria da angolo colpisce il palo. Al 21’ padroni di casa in vantaggio: Fabozzi riceve in area e con un preciso rasoterra batte Stropeni. Solaro che potrebbe allungare subito dopo ma il portiere ospite respinge la conclusione ravvicinata di Somaini. Al 34’ un ispirato Castria pennella un cross per Andrea Villa che scheggia la traversa. Nella ripresa è subito Donghi a chiamare in causa due volte Bizzi, che al 62’ atterra in area Cristian Villa provocando un penalty. Sul dischetto si presenta Castria che pareggia i conti. I locali non ci stanno e si rifanno minacciosi con Miculi, ma Stropeni respinge in uscita. Al 90’ doppia occasione per i giallorossi ma ancora Stropeni si supera prima su Magro e subito dopo su Baglio. L’ultima occasione però è per gli ospiti con Radio che alza sopra la traversa da pochi passi.

Universal Solaro-Mariano 1-1 (1-0)
Universal Solaro: 
Bizzi, Orlando, Baglio, Panariello, Parisi, Romanò, Durso (30’ st Scotti), Rotiroti, Giglio (33’ st Decarlo), Fabozzi (33’ st Miculi), Somaini (20’ st Magro, 45’ st Delia). A disposizione: Cuzzolin, Franzoni, Favale, Marquez. Allenatore: Broccanello.
Mariano
: Stropeni, Manara, Donghi, Zorloni, Diaoula, Sartori (15’ st Frigerio), Villa C., Mauri (15’ st Rada), Villa A. (38’ st Radio), Castria, Boni (15’ st Aceto). A disposizione: Franco, Campi, Colzani, Benetti, Vocale. Allenatore: Rione.
Arbitro
: Vismara di Lecco.
Marcatori: pt: 21’ Fabozzi (S); st: 17’ rig. Castria (M).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Espulso: 27’ st Rotiroti (S). Ammoniti: Castria (M), Villa C. (M), Zorloni (M).

In redazione Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui