Domenica 27 novembre alle 14.30 andrà in scena la tredicesima giornata del Girone A del campionato di Promozione. In vetta un nuovo capitolo del duello tra il capolista Base 96 e il Saronno che insegue a tre punti di distanza. Alle loro spalle prova a riaccendere i motori il Meda dopo il tonfo col Valle Olona, con quest’ultimo che prova a entrare in zona playoff nella difficile trasferta sul campo della sorpresa Esperia Lomazzo.

CAS e Besnatese contano sulla spinta del proprio pubblico

Dopo lo stop beffardo subito al Gianetti a causa della rete di Romeo nel recupero, il Cas Sacconago cerca di riprendere la risalita ospitando l’Universal Solaro. Un appuntamento non semplice per i bustocchi visto che i giallorossi di Broccanello, dopo un mese di flessione, sembrano essersi ritrovati grazie alla vittoria di settimana scorsa in rimonta sulla Lentatese.

Turno casalingo anche per la Besnatese, reduce dal colpaccio sul campo della Baranzatese con un rotondo 3-0. I biancazzurri sono tornati a un punto dalla zona playoff e sperano di rientrarci in caso di successo sulla Solese. Attenzione però ai bollatesi, che con Nistri in panchina hanno acquisito nuovo vigore e nell’ultima giornata hanno messo i brividi al Base 96, che è riuscito a espugnare Cascina del Sole soltanto nei minuti di recupero.

Saronno cerca la rivincita di coppa, rischiano Ispra e Valle Olona

Base 96 che vuole conservare la vetta della classifica per presentarsi davanti al Saronno allo scontro diretto del Gianetti in programma domenica 4 dicembre. Avversario di turno è l’Ispra che sembra attraversare un momento non brillantissimo dopo il grande avvio di stagione e che è reduce dal primo tonfo interno del campionato. I nerazzurri avranno però tanta voglia di riscatto e venderanno cara la pelle anche nella trasferta di Seveso.

Chi tifa apertamente per la squadra di Iori è proprio il Saronno, che spera di agganciare al comando i brianzoli o quantomeno di accorciare per poter poi ambire al sorpasso nello scontro diretto davanti al proprio pubblico. Per riuscirci però la formazione di Tricarico deve prima pensare a battere il Mariano (lo sa bene Davide Romeo), carnefice degli amaretti in Coppa e reduce proprio dall’impresa sul terreno dell’Ispra. I gialloblù stanno attraversando un periodo decisamente positivo e vogliono approfittarne per uscire dalle sabbie mobili della zona playout.

Chi sta alla finestra è l’Esperia Lomazzo, grande sorpresa del campionato che da neopromossa si trova meritatamente al quarto posto in classifica. I ragazzi di Lupi vogliono continuare a sognare, trascinati dalla classe di un Mirko Drago sempre più decisivo, e chiedono strada al Valle Olona per insidiare la terza piazza del Meda. La formazione di Rovellini però è di tutt’altro avviso e, dopo aver calato un poker roboante proprio al Meda, vogliono fare lo scherzetto anche ai comaschi per scavalcarli in classifica.

Trasferta impegnativa anche per il Morazzone di Alessandro Marzio. I rossoblù sono in evidente ripresa, confermata anche dalla cinquina rifilata domenica scorsa all’Aurora CMC Uboldese, e sognano un’altra vittoria nello scontro diretto con l’Accademia Inveruno per uscire dalle zone bollenti della classifica. I gialloblù di Emiliano Palazzi arrivano però a questa sfida col dente avvelenato per la sconfitta di sei giorni fa contro l’Esperia Lomazzo, in una gara indirizzata dall’espulsione di Vago già al 4’ del primo tempo. Inoltre è bene ricordare che al Luigino Garavaglia sono cadute già diverse squadre che precedono il Morazzone in classifica, come Saronno, Valle Olona e Cas Sacconago.

Le altre

Il Meda, dopo lo schiaffo subito nella tana del Valle Olona, prova a rialzarsi nel derby brianzolo con la Lentatese. I rossoblù, complici diverse assenze per infortunio, hanno ottenuto appena 5 punti nelle ultime 7 giornate e non vincono dall’ormai lontano 2 ottobre. Si sa però che in un derby si possono trovare energie inaspettate, quindi il pronostico è più che mai in bilico.

Chi ha fatto peggio nello stesso periodo è l’Aurora CMC Uboldese, con Crucitti che deve ancora trovare la chiave per invertire la rotta e guidare la squadra fuori dalla zona retrocessione. Difficile riuscire a inventarsi qualcosa quando ti mancano tutti i principali attaccanti a partire da Entoni Guarda, già quattro volte a bersaglio quest’anno. Del momento di difficoltà degli uboldesi vuole approfittare la Baranzatese, scivolata all’ottavo posto dopo il ko interno con la Besnatese ma distante una sola lunghezza dalla zona playoff.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui