Il Lumezzane non accenna a rallentare la sua corsa ma anche la zona playoff inizia a prendere forma, per quanto un gruppone di otto squadre (circa metà girone) è attualmente in piena corsa per la quinta posizione. La 13^ giornata di campionato del Girone B di Serie D potrebbe dare in questo senso risposte importanti (visti gli scontri diretti) e riaprire i giochi in ogni zona della graduatoria: appuntamento alle ore 14.30 di domenica 27 novembre per una giornata da non perdere.

PONTE SAN PIETRO – CITTÀ DI VARESE

Obiettivo sportivo: dimezzare la distanza. Obiettivo a 360°: rialzarsi e dimenticare un periodo da incubo. Il Città di Varese si approccia alla seconda trasferta consecutiva in terra bergamasca e dopo l’1-1 di Brusaporto cercherà punti anche sul campo del Ponte San Pietro. Match difficile, sia per l’ottimo trend dei bergamaschi (reduci dal brillante 4-1 nel derby a Villa D’Almè e con alle spalle solo due sconfitte in campionato) e la loro tendenza al pareggio (ben sette X) sia soprattutto per il momento biancorosso. La scottatura Disabato è stata seguita dalla vicenda Mapelli e altri giocatori potrebbero ben presto lasciare la nave Varese; la gestione societaria non sta piacendo ai tifosi e, con i risultati che tardano ad arrivare, urge dare una scossa il prima possibile.
Arbitro: Filippo Colaninno di Nola (Gheorghe Mititelu di Torino – Dario Ameglio di Torino)

SEREGNO – VARESINA

Momento difficile per la Varesina dopo il pareggio contro il Lumezzane: le due sconfitte consecutive senza reti contro Alcione e Virtus CiseranoBergamo hanno fatto scivolare le Fenici fuori dalla zona playoff anche se a pari punti (18) con il Brusaporto (attualmente quinto) e tutto il gruppone di metà classifica. Per questo motivo la sfida al Seregno (a -2 e reduce a sua volta da due sconfitte) è di vitale importanza per il prosieguo stagionale: l’obiettivo è quello di allungare sui rivali di giornata e scalare posizioni approfittando dei tanti scontri diretti di giornata.
Arbitro: Simone Di Renzo di Bolzano (Massimo Minniti di Merano – Stefan Nikolic di Merano)

CARONNESE – SONA

Autentico scontro diretto che equivale ad un fondamentale crocevia salvezza per due squadre che, seppur con obiettivi diversi (rossoblù in cerca di una tranquilla permanenza in categoria, veneti addirittura con ambizioni d’altissima classifica), speravano di trovarsi altrove. Invece, la Caronnese sarebbe attualmente retrocessa (magro bottino di 8 punti) e il Sona (a +1) non se la passa meglio: fondamentale, dunque, per i padroni di casa portare a casa i tre punti e cercare il sorpasso che garantirebbe un minimo di tranquillità al gruppo di Simone Moretti.
Arbitro: Federico Cosseddu di Nuoro (Gabriele Federico di Agropoli – Manfredi Canale di Palermo)

LE ALTRE PARTITE

La prima contro la seconda è già di per sé un big match; in questo caso lo è ancor di più visto che il Lumezzane potrebbe già dare una mezza mazzata al campionato. In caso di vittoria sull’Arconatese, infatti, i rossoblù si porterebbero a +8 sull’attuale seconda forza del girone; viceversa gli oro-blu sperano di riaprire i giochi balzando a -2 dalla vetta. Un occhio in territori bresciano lo avrà senz’altro l’Alcione che, a -1 dall’Arconatese, se la vedrà con un’altra bresciana visto che gli orange ospiteranno un Desenzano (a +1 sul Varese) alla ricerca di punti per ricucire il gap di cinque lunghezze che lo separa dal Seregno.

La vittoria di Venegono Superiore ha dato entusiasmo alla Virtus CiseranoBergamo che, sulla carta, ha l’impegno più semplice del lotto visto che i rossoblù ospiteranno il fanalino di coda Breno (a -3 dalla Caronnese). Insegue anche il Brusaporto, pronto a confermare il buon momento di forma centrando l’undicesimo risultato utile consecutivo facendo visita ad una rediviva Folgore Caratese risalita in classifica, dopo un inizio difficile, fino al decimo posto ad un solo punto di distanza dai gialloblù. Scontro diretto anche per lo Sporting Franciacorta che se la vedrà con un Villa Valle reduce dal pesante ko nel derby contro il Ponte San Pietro. Casatese di scena sul suolo amico ospitando una Real Calepina alla ricerca di punti salvezza.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui