E Casorate, zitta zitta, è lì. Molto vicina ai vertice della classifica. E Casorate, senza tanti proclami, è lì, occupando un affollato terzo posto, ma a un tiro di schioppo da Luino e Pavia, la strana coppia che in questo momento sta guardando tutti dall’alto al basso.

Casorate è lì, sostenuta solo dalla forza e dall’importanza del lavoro in palestra, va da sè eccellente, somministrato a grande dosi da coach Paolo Remonti. E’ lì, al posto di altre squadre che tanto declamate e decantate sono, per ora, abbastanza lontane.

Non vorrei passare per presuntuoso ma siamo esattamente dove speravamo e pensavamo di essere perchèspiega Gioele Bernardi, playmaker titolare di Casorate -, siamo un gruppo ancora in crescita e dopo la buona stagione scorsa culminata con la conquista di un posto playoff, per il 2022-2023 ci siamo dati un solo obiettivo: continuare sulla strada dei miglioramenti e, realisticamente, salire ancora di qualche gradino. Quindi, per noi, nessuna sorpresa nel ritrovarsi in alto ma, semmai, la consapevolezza legata alla buona qualità di lavoro che stiamo sviluppando“.

In questo fine settimana si conclude l’andata: quale valutazione ti senti di proporre in merito ai valori espressi da questo girone?
Il mio primo pensiero è legato al livello medio del girone che, rispetto allo scorso anno, è notevolmente aumentato. Certo, non c’è  più una squadra schiacciasassi e dominante come il Basket Marnate edizione 2022, ma le formazioni che puntano ai primi due posti, quindi alla promozione diretta in C Unica, sono numerose e tutte qualificate. A me sono piaciute molto Pavia e Robbio, ma per bontà d’organico, qualità tecniche e fisiche e struttura complessiva non posso tralasciare Luino, Venegono e Daverio, mentre Cerro e Legnano che hanno accusato difficoltà e al momento sono attardate sono comunque due squadroni che dall’oggi al domani possono svegliarsi e mettere insieme una lunga striscia di vittorie consecutive. Insomma, in questo momento la classifica offre una panoramica interessante ma, più importante, nessun giudizio definitivo“.

Quindi, del vostro terzo posto che ne facciamo?
Ce lo teniamo ben stretto e ne siamo più che soddisfatti, ma come dicevo prima noi giochiamo avendo in testa due soli obiettivi: migliorare noi stessi e il nostro modo di stare in campo. Così facendo centreremo due traguardi: avremo risultati migliori e potremo dare ancora più spazio ai nostri Under che, come si sa, giornata dopo giornata meritano minuti di gioco, responsabilità e visibilità“.

Chiudiamo, come d’abitudine con la tua schedina partendo da un big-match: Daverio – Robbio
“Daverio gioca bene, ma Robbio penso sia più forte: 2
Corsico – Venegono?
“Venegono non può perdere ancora: 2“.
CUS Milano – Cerro?
“Cerro è in forma: 2
Pavia – Castronno?
1
San Pio X – Sedriano?
2
Leone XIII – Luino?
2“.

Infine la gara che ti riguarda: Legnano – Casorate?
Partita di alto livello e delicatissima, soprattutto per Legnano che dopo la sconfitta maturata negli ultimi possessi a Cerro, giocherà col coltello fra i denti pur di vincere e non scivolare nella zona pericolosa. Noi abbiamo grande rispetto per il team legnanesi anche perchè, come dicevo poco fa, schiera giocatori importanti come Hamadi, Frontini, Rinke, Turano, Marusic che, sicuramente, valgono più dell’attuale classifica. Però, si tratta di un test probante anche per noi, per verificare quanto siamo diventati competitivi contro squadre di alto livello. Detto questo, penso che anche dal punto di vista tattico abbiamo le carte in regola per creare problemi a Basket Legnano ’91. Quindi, scelgo 2 fisso“.

SERIE CSILVER
TREDICESIMA GIORNATA

Venerdi 16 dicembre
Daverio – Robbio ore 21:15
CUS Milano – Cerro ore 21:30
Sabato 17 dicembre
Legnano – Casorate ore 18:30
Pavia – Castronno ore 20:30
Corsico – Venegono ore 21:00
Domenica 18 dicembre
Leone XIII – Luino ore 18:00
San Pio X – Sedriano ore 20:15

CLASSIFICA: Luino, Pavia 20; Casorate, Venegono, Robbio 16; Daverio 14; Cerro, Sedriano 12; Corsico, Legnano 10;  Castronno, San Pio X, Leone XIII 6; CUS 4.

Massimo Turconi
Foto FB Basket Casorate Sempione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui