In Eccellenza si scende in campo per la dodicesima giornata. Il Gavirate torna alla vittoria con due gol inflitti al Castello Città di Cantù, mentre il derby tra Solbiatese e Sestese va ai nerazzurri. Verbano e Vergiatese pareggiano, il Club Milano non passa contro la Vogherese e l’Oltrepò viene fermato dal Magenta. Nella giornata di sabato 19 novembre, il Pavia ha superato il Binasco per 2-0.

VOGHERESE – CLUB MILANO 2-1

VOGHERA – Partita pazza, folle, decisa da un colpo di testa di Riceputi in pieno recupero che lancia la Vogherese in quello che è il primo tentativo di fuga del campionato. Dopo una prima frazione per lunghi tratti soporifera, in cui il Club Milano lascia però per strada due occasioni davvero ghiotte, a inizio ripresa è Galimberti a spezzare l’equilibrio con un’incornata su calcio di punizione di Castellano. Nel finale bollente, dopo il rosso a Selmi che lascia i pavesi in 10, il pareggio di Sorrenti sembra indirizzare la sfida verso il pareggio. Ma una disattenzione sull’ultimo corner permette ai padroni di casa di esultare insieme al pubblico del Parisi. 2-1 il finale.

PRIMO TEMPO – Ancora senza lo squalificato De Toni, sostituito tra i pali da Lorenzon, e dovendo fare a meno anche di Allodi e Puka al centro della difesa, Giacomotti ridisegna i suoi col 4-3-1-2: Lorenzon in porta; Andrini, Galimberti, Bacaloni e Riceputi in difesa; Lanzi, Castellano e Selmi in mediana; Andriolo a supporto della coppia Bahirov-Franchini. Scavo ritrova Pelle e Rankovic, entrambi in campo dal primo minuto, e schiera l’undici tipo: Monzani tra i pali; linea difensiva composta da Carnevale, Di Maggio, Diouck e Cuoco; Costa davanti alla difesa con Principi e Natale mezzali; Rankovic alle spalle di Pelle e Locati. Prova subito a spingere il Club Milano: uno-due Cuoco-Pelle sulla sinistra, appoggio per Rankovic che dal limite calcia sul fondo. Conclusione che resta un tentativo isolato in una prima mezz’ora molto tattica, con pochissimi spunti degni di nota da entrambe le parti. Tra questi può essere annoverato un colpo di testa di Bacaloni in mischia parato senza problemi da Monzani. Il primo vero sussulto arriva al 39′ quando Pelle salta il marcatore e crea la superiorità numerica per il Club Milano. Il numero 7 serve Locati che lotta caparbiamente in area e scarica un destro potente che sfiora la traversa. Sul fronte opposto prova a replicare Selmi dal limite ma il suo mancino è debole e diventa facile preda di Monzani. Al 43′ dormita della difesa rossonera, ne approfittano i meneghini che si presentano due contro uno davanti al portiere, ma Locati perde il tempo per la battuta a rete e anche il successivo suggerimento per Pelle è impreciso. Prima dell’intervallo ci prova anche Costa dai trenta metri ma la sfera s’impenna sorvolando anche la curva nord occupata dagli ultras vogheresi. Nel recupero è Castellano a rendersi pericoloso con una punizione che rimbalza proprio davanti a Monzani costringendolo a rifugiarsi in corner.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia senza sostituzioni e il primo a mettersi in evidenza è Pelle, con un tiro dai venti metri che Lorenzon blocca a terra. A passare in vantaggio sono però i padroni di casa: al 54′ Galimberti, lasciato colpevolmente solo, svetta sulla punizione tagliata di Castellano e non lascia scampo a Monzani. Subito il gol gli ospiti alzano il baricentro, con l’ingresso di Cominetti che contribuisce a dare ulteriore brio al loro attacco. Al 71′ ci prova Pelle su punizione ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 78′ grave ingenuità di Selmi che, appena ammonito, entra imprudente su Priori e rimedia il secondo giallo andando anzitempo sotto la doccia. Giacomotti corre subito ai ripari inserendo Casali per Andriolo riequilibrando la squadra. Nel finale succede di tutto: all’89’ Sorrenti di testa pareggia in conti trovando il primo gol il biancorosso, sfruttando un meraviglioso cross di Pelle. I meneghini credono al colpaccio ma al 93′, sull’ottavo corner per la Vogherese, Riceputi svetta a centro area e trova un ormai insperato 2-1 che vale tre punti pesantissimi. Subito prima del triplice fischio espulso anche Rankovic nelle fila del Club Milano. 

I MIGLIORI
Castellano (Vogherese) 7.5: Dirige l’orchestra rossonera con qualità e, dopo aver impegnato Monzani nel recupero del primo tempo, pennella magistralmente sulla testa di Galimberti la palla che vale il vantaggio e su quella di Riceputi il corner del 2-1 che fa esplodere il Parisi.
Sorrenti (Club Milano) 7: Il primo gol in maglia biancorossa non basta per strappare un punto su uno dei campi più caldi e difficili del girone, ma è un segnale importante anche a livello personale dopo un periodo non semplice.

IL TABELLINO
VOGHERESE-CLUB MILANO 2-1 (0-0)
Vogherese
: Lorenzon, Andrini, Riceputi, Lanzi, Galimberti, Bacaloni, Selmi, Castellano, Bahirov, Andriolo (35′ st Casali), Franchini. A disposizione: Casullo, Honchar, Zhuri, Sorgon, Landillo, Romano, Guerra, Puka. Allenatore: Giacomotti.
Club Milano: Monzani, Carnevale (38′ st Sorrenti), Cuoco (40′ st Tota), Costa, Di Maggio, Diouck, Pelle, Principi (28′ st Saronni), Locati (15′ st Cominetti), Rankovic, Natale (18′ st Priori). A disposizione: Bonicelli, Benatti, Lo Monaco, Panzani. Allenatore: Scavo.
Arbitro: Rago di Moliterno (Cappelletti di Lodi e Monardo di Bergamo).
Marcatore: st: 9′ Galimberti (V), 44′ Sorrenti (C), 47′ Riceputi (V).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni, spettatori 500 circa. Espulsi: 33′ st Selmi (V), 50′ st Rankovic (C). Ammoniti: Bacaloni (V), Andriolo (V), Principi (C), Bahirov (V), Galimberti (V), Selmi (V); Angoli: 8-1; Recupero: 3’+6′.

Inviato Alex Scotti


LE ALTRE PARTITE

VIRTUS BINASCO – PAVIA 0-2

(Giocata sabato 19 novembre)

Dopo lo sgambetto all’Oltrepò, il Binasco prova a rilanciare la sua stagione, anche se l’ostacolo Pavia rinvia queste speranze. Principe, con una doppietta, regala altri tre punti per la lotta al trono. La prima frazione di gioco non regala particolari emozioni: poche conclusioni da ambedue le parti, se non per un tentativo insidioso dei padroni di casa. Nella ripresa suona altra musica: dopo tredici minuti, Principe fa suo un pallone crossato dalla destra e traccia il diagonale superando Picone, ex di giornata. Il Pavia prende in mano il gioco ed avanza, ma deve fare i conti con il muro difensivo avversario, faticando a trovare il raddoppio. Tra la nebbia calata su Binasco, a splendere è di nuovo Principe, che firma il suo secondo gol del match al fotofinish: grande merito a Calvi, che in fuga solitaria punta la difesa avversaria, non ben posizionata causa ricerca del pareggio, per poi servire il compagno per lo 0-2 finale.

IL TABELLINO
VIRTUS BINASCO – PAVIA 0-2 (0-0)

Virtus Binasco: Picone, Calvio (36’ st Robbiati), Rizzo (45’+3 st Grossi), Caldarone, Italiano, Chiaromonte (23’ st Cesana), Castelli, Leone (9’ st Volta), Modoni, Damo, Cavallotti (30’ st Dell’Era) A disposizione: Tabaglio, De Stefanis, Albamonte, Alberizzi Allenatore: Imbriaco
Pavia: Cincilla, Radaelli L. (30’ st Ferroni), Abbà Ronchi, Sarzi (12’ st Kanteh), Concina, Nucera, Bigotto (1’ st Radaelli B.), Trajkovic, Principe, Garcia (23’ st Maione), Di Nardo (36’ st Calvi) A disposizione: Finardi, Ammirati, Di Bartolo, Gabusi Allenatore: Tassi
Arbitro: Copelli di Mantova (Barlocco di Legnano, Longoni di Seregno)
Marcatori: st: 13’ Principe (P), 45’+5 Principe (P)


VERGIATESE – VIS NOVA GIUSSANO 1-1

La Vergiatese parte bene, poi accusa il colpo. Contro il Vis Nova Giussano finisce 1-1, in una partita dove i granata hanno tenuto il pallino del gioco nella prima frazione, andando in vantaggio poco dopo il quarto d’ora sul cronometro grazie a Moussafir. I padroni di casa aumentano il ritmo e cercano subito di incrementare il vantaggio, ma a fine primo tempo si rimane sull’1-0. La ripresa vede un piglio diverso del Vis Nova, che torna sul prato verde con il coltello tra i denti. I giocatori di Ramella creano un’altra occasione per gonfiare la rete, ma Asnaghi è provvidenziale e nega la doppietta a Moussafir. Capovolgimento di fronte letale: con la Vergiatese sbilanciata, la squadra di Giussano punge e porta il risultato sull’1-1. Nel finale gli ospitanti provano a conquistare i tre punti, soprattutto con i tentativi di Sofia e Ghilardi, troppo imprecisi per poter portare a casa la vittoria.

IL TABELLINO
VERGIATESE – VIS NOVA GIUSSANO 1-1 (1-0)

Vergiatese: Guddo, Lazar, Ghilardi, Bruni (33′ st Bertoli), Tumino, Raimondo, Sofia, Mhaimer (14′ pt Dal Santo), Moussafir, Moretti (13′ st Mal), Okaigni A disposizione: Catizone, Truzzi, Cattaneo, Medina, Crispo, Sema Allenatore: Ramella
Vis Nova Giussano: Foresti, Beretta, Testoni (13′ st Catta), Redaelli, Mantegazza, Adobati (37′ st Caggia), Mancosu (37′ st Sarr), Proserpio, Vincenzi, Cavalli, Orlandi A disposizione: Asnaghi, Meroni, Savino, Schiavo, Abbiati, Favilla Allenatore: Mastrolonardo
Arbitro: Palomba di Torre del Greco (Lattanzi di Milano, Lo Monaco di Como)
Marcatori: pt: 16’ Moussafir (VE)


VERBANO – ACCADEMIA PAVESE 1-1

Terzo risultato utile per il Verbano, che dopo il pari con il Club Milano, fa 1-1 contro l’Accademia Pavese. I rossoneri creano due occasioni pericolose nel primo tempo con Ferrari e Fabiani, con Alio chiamato a blindare la porta. Nella ripresa, anche Facchinelli deve fare i conti con il portiere dell’Accademia. I pavesi trovano il vantaggio con Zenga, che realizza di testa su invito di Provasio dalla bandierina. I padroni di casa si salvano su un’ulteriore occasione per Zenga, questa volta servito da Dioh e neutralizzato da Guarino, il quale devia sulla traversa. Federici valorizza la reazione rossonera e al 25′ fa 1-1: nella folla trova lo spiraglio giusto, con Fabiani che fa da muretto per lo scambio. Laraia prova a riportare i suoi in vantaggio, ma al momento decisivo spara sopra la traversa. 1-1 a Besozzo.

IL TABELLINO
VERBANO -ACCADEMIA PAVESE 1-1 (0-0)
Verbano: Guarino, Federici, Fabiani, Santagostino, Medici, Di Marco, Morlandi, Pasello, Pedrazzini, Martirani (9′ st Rondanini (41′ st Ponti), Ferrari (1′ st Facchinelli) A disposizione: Panosetti, Panicucci, Bianchi, Venturini, Perrino Allenatore: Celestini
Accademia Pavese: Alio, Mori, Tomasi, Velaj, Tomassone (14′ st Fiorani), Ragucci (42′ st Pasetti), Bernini, Provasio, Ravelli (1′ st Laraia), Zenga, Dioh A disposizione: Belitrandi, Cornaghi, Minchiante, Jaupi, Masella Allenatore: Gaudio
Arbitro: Ragusa di Legnano (Luciani di Milano, Longoni di Seregno)
Marcatori st: 15′ Zenga (AP), 25′ Federici (V)


CITTÀ DI CANTÙ – GAVIRATE 0-2

Tre punti troppo importanti per i rossoblu di Caon. Selpa si carica la squadra sulle spalle e grazie alla sua doppietta personale il Gavirate torna alla vittoria su un campo difficile come quello di Cantù. Il primo tempo non si sblocca, rimane congelato sullo 0-0. La ripresa, invece, si apre subito con il timbro dell’argentino, appena subentrato, che poi replica poco prima della segnalazione del recupero. Selpa sale a quota 5 gol, il Gavirate sale in classifica e vede la luce fuori dal tunnel dei playout e a -1 dalla Vergiatese. Il Castello Città di Cantù crea almeno quattro occasioni nitide, due delle quali in area piccola, con Pappalardo e Sangiorgio poco freddi. Il Gavirate ha sfruttato le seconde palle per mettere in difficoltà gli ospitanti, affidandosi anche ad un paio di ottimi interventi di Menegon.

IL TABELLINO
CITTÀ DI CANTÙ – GAVIRATE 0-2 (0-0)

Città di Cantù: Perniola, Cammarano (25′ st Pereira), Barlusconi, Bruschi, Sangiorgio, Ranzetti, Scaccabarozzi M., Romano (23′ st Ajouli Mo.), Ajouli Ma. (23′ st Nessi), Valle, Papalardo A disposizione: Rossi, Ravasi, Noseda, Barzaghi, Wachira Allenatore: Dugnani
Gavirate: Menegon, D’Amico (39′ st Sinicco), Broggini, Morello, Pescara, Rovedatti, Fall (35′ st Ghilardi), Martinoia (45’+2 Marcaletti), Incarbone (1′ st Selpa), Lercara, Fossati (30′ st Rocca) A disposizione: Cappato, Di Benedetto, Municchi, Venditti Allenatore: Caon
Arbitro: Evangelista di Treviglio (Iacchetti di Lecco, Siragusa di Saronno)
Marcatori: st: 6’ Selpa (G), 44′ Selpa (G)


MAGENTA – OLTREPÒ 2-2

Magenta-Oltrepò termina con un pareggio, un 2-2 che è diventato il risultato definitivo solo nel recupero del secondo tempo, quando Draghetti, entrato poco dopo la mezz’ora della ripresa, gonfia la rete. Parte bene il Magenta, che spaventa gli avversari al 4′ con Mametti, che sfiora il palo da posizione più che favorevole. L’Oltrepò si fa sentire e risponde concretamente al 10′, quando Zani colpisce il palo interno calciando in estensione ed il pallone termina tra le braccia di Rimbu. Il portiere verrà impegnato nuovamente a distanza di pochi minuti, questa volta da Grasso. I biancorossi spingono sull’acceleratore: al 24′ Grasso viene pescato da Villoni e deposita in rete, ma la bandierina dell’assistente è alta. Al 41′ i padroni di casa sbloccano il match con Doria: stop e tiro in corsa che diventa incisivo e fissa l’1-0 all’intervallo. Nonostante i flashback delle partite passate, gli ospiti cercano di reagire e tra il 27′ e il 38′ ribaltano la partita. Il primo gol porta la firma di Iervolino, che con il mancino aggira la barriera e trasforma da calcio di punizione; il secondo è di Zani, imbeccato da De Stradis, che vince il confronto con Rimbu in uscita, rimanendo freddo e portando i suoi sul 2-1 a favore. Il Magenta non ci sta e con l’orgoglio: Iervolino commette fallo da ultimo uomo su Doria e rimedia il cartellino rosso, Draghetti pensa al resto e fa 2-2.

IL TABELLINO
MAGENTA – OLTREPÒ 2-2 (1-0)

Magenta: Rimbu, Decio, Sala, Nejmi, Ornaghi, Pedrocchi, Pedergnana, Birolini (32’ st Alberton), Doria, Mammetti (32’ st Draghetti), Perotta (32’ st Poletto) A disposizione: Vozza, Romano, Rabuffi, Coratella, Bertini, Sanzo Allenatore: Lorenzi
Oltrepò: Baschiazorre, Calloni (13’ pt Giugno (25’ st De Stradis), Scarcella, Gabrielli, Lopane (32’ st Cicciù), Gnaziri, Villoni, Iervolino, Casiroli (22’ st Paparella), Zani (38’ st Pedrabissi), Grasso A disposizione: Mytryk, Selmo, Negri, Vezzani, Pedrabissi Allenatore: Albertini
Arbitro: Cavalleri di Treviglio (Cantile di Treviglio, Rolla di Brescia)
Marcatori: pt: 41’ Doria (M); st: 27’ Iervolino (O), 38’ Zani (O), Draghetti 45’+3 (M)


CALVAIRATE – MUGGIÒ 2-2

Una partita che ha vissuto più del piano fisico che di quello tecnico. Molti i duelli individuali e altrettanta la grinta da ambedue le parti. Botta e risposta tra Calvairate e Muggiò: a Sow risponde Moratti nel primo tempo. Dopo la pausa, nei secondi quarantacinque minuti, il Muggiò trova il vantaggio con Campanella, ma i milanesi non ci stanno e pareggiano i conti con Passoni sei minuti più tardi. Al termine del tempo regolamentare è 2-2 a Calvairate.

IL TABELLINO
CALVAIRATE – MUGGIÒ 2-2 (1-1)

Calvairate: Ruta, Mazzei, Bianchini F., Passoni, Venza, Aliotta, Zingari (25′ st Ricupati), Conte (14′ st Zappettini), Sow, Visigalli, Mancuso (42′ st Baiardo) A disposizione: Casanova, Cutolo, Roveri, Zambelli, Orlandi, Zappettini, Bianchini T. Allenatore: Raspelli
Muggiò: Boselli, Patete, Raffaglio, Crimaldi, Gandini (23′ st Marinoni), Lazzaroni, Campanella, Tremolada, Personè, Moratti, Schiavo (26′ st Cesana) A disposizione: Griffini, De Toni, Cancedda, Mair, Danioni, Scaccabarozzi, Dominoni Allenatore: Natobuono
Arbitro: Travaini di Busto Arsizio (Calabrese di Busto Arsizio, Chiaro di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 13’ Sow (C), 36′ Moratti (M); st: 18′ Campanella (M), 24′ Passoni (C)


PONTELAMBRESE – ARDOR LAZZATE 2-2

Succede tutto nel primo tempo tra Pontelambrese e Ardor Lazzate. Artaria porta gli ospiti in vantaggio dopo appena tre giri di orologio, ma a pareggiare i conti ci pensa Maffia al 21′. Sorpasso della squadra di Ponte Lambro con Kamal e nuovo pareggio dell’Ardor tre minuti dopo il gol del 2-1. Al 44′ del primo tempo il risultato diventa 2-2 e rimarrà tale fino alla fine dei novanta di gioco.

IL TABELLINO
PONTELAMBRESE – ARDOR LAZZATE 2-2 (2-2)

Pontelambrese: Aiello, Calandra, De Santis, Hamidi (33′ st Cannataro), Maffia, Galimberti, Basso, Gerosa (17′ st Russo), Niang (33′ st Della Torre), Kamal, Nespoli (2′ st Nava) A disposizione: Dieci, Delorenzi, Stamato, Iovine, Grieco Allenatore: Lodini
Ardor Lazzate: Ferloni, Zucchetti, Sandrini, Fogal, Marioli, Guanziroli (24′ st Corona), D’Onofrio, Artaria, Dellavedova (44′ st Corbetta), Bangu (39′ st Bianchi), Rondina A disposizione: Barlocco, Marocco, Gazzetta, Manara, Corioni, Boschetti Allenatore: Stincone
Arbitro: Radice di Cinisello Balsamo (Orsogna di Milano, Crippa di Lecco)
Marcatori: pt: 3’ Artaria (AL), 21’ Maffia (P), 41’ Kamal (P), 44’ Fogal (AL)

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui