È tutto pronto per una nuova ed intensa giornata nel girone Z di Seconda Categoria. Tanti gli spunti d’interesse a partire da quello che potrà dire lo scontro tra Caravate e Ceresium Bisustum su chi sarà l’anti Cantello in questa stagione. Attenzione anche alla Jeraghese, che ospiterà la Cuassese in uno scontro complicato ed al Don Bosco, pronte a rosicchiare punti sulle dirette contendenti.

Il Big Match

Tornano a prendere la scena i big match: questa settimana l’onore spetta a Caravate e Ceresium, che si affronteranno faccia a faccia per decidere chi sarà la seconda forza di questo campionato. Le due squadre si sono alternate nella caccia al Cantello Belfortese nelle ultime settimane, ma hanno dovuto scontrarsi contro un Coarezza in grande spolvero che ne ha compromesso la rincorsa ed ha permesso due contro sorpassi nelle ultime due giornate. I favoriti, sulla carta, sono gli ospiti: gli uomini di Devardo hanno approcciato a questo campionato con la consapevolezza di ambire al titolo e sono pronti a dimostrarlo anche nell’11^ giornata, tirando una stoccata vincente agli avversari di domenica. Dall’altra parte del campo, al contrario, ci sarà una squadra che ha sorpreso tutti in questo avvio: Minervino ha lavorato molto bene con i tanti nuovi innesti e si trova a vivere un sogno da cui i gialloverdi non vogliono svegliarsi. Lo spettacolo è pronto, ora rimane solo l’attesa, preparate i pop-corn.

Fuggiaschi ed inseguitori

Poche cose sono certe in questa stagione, ma tra queste c’è la volontà del Cantello Belfortese di essere la lepre del campionato: come in atletica, la capolista sta dettando il passo di questa prima parte di campionato e non intende arrestare la propria fuga. All’inseguimento, oltre alle già citate Caravate e Ceresium Bisustum, ci sono anche Jeraghese e Don Bosco, pronte ad approfittare di ogni minimo rallentamento degli uomini di Fera per accorciare le distanze. Per i biancorossi la sfida di domenica contro il Varano Borghi sarà da approcciare con la massima concentrazione: gli uomini di Giacomini hanno già fermato la capolista in Coppa Lombardia e sono pronti a ripetersi forti della vittoria della scorsa settimana. Attenzione dunque, a dare l’esito della gara per scontato, perché il calcio ha abituato a tante sorprese. Da non prendere sottogamba è anche l’impegno del Don Bosco che, pur affrontando una Malnatese rivoluzionata, dovrà conquistare una vittoria per approfittare dell’automatica perdita di punti di Caravate e Ceresium nella supersfida. I bianconeri dopo il cambio di allenatore vogliono cambiare marcia in questo campionato; l’abbinamento per cominciare al meglio la nuova avventura di Adriano Iannantuoni non sarà di certo tra i più favorevoli, ma i nuovi stimoli potrebbero riservare degli stravolgimenti delle forze in campo. La sfida più delicata l’avrà sicuramente la Jeraghese di Baratelli, pronta ad ospitare un’ostica Cuassese sul proprio campo: i padroni di casa vogliono mantenere l’ottimo rullino di marcia visto fin qui, ma Pedoja ha già dimostrato di poter fermare squadre più ambiziose, come dimostrato con il 3-3 contro il Ceresium, e vuole complicare i piani dei giallorossi nella rincorsa alla prima posizione.

Nella pancia del gruppo

Tante squadre sono raccolte in pochi punti a partire dalla sesta posizione e, ogni giornata, può variare la classifica in modo significativo. L’Aurora Induno non ha abbandonato la speranza dei playoff e risiede a soli quattro punti dalla Jeraghese ma, per continuare a conquistare punti, dovrà battere sul campo di casa una delle formazioni più in forma delle ultime settimane come il Coarezza. Gli uomini di Cerri hanno sorpreso tutti nelle recenti uscite, conquistando quattro punti contro Ceresium Bisustum e Caravate e si candidano ad avere un ruolo di rilievo nel proseguo del campionato. Sfida che promette dunque scintille e che, nonostante la classifica sorrida ai biancoblu di Criscimanni, è pronta a riservare grandi sorprese. Si augura di sorprendere tutti anche la Valcuviana, pronta ad affrontare il Caesar su campo ostile: i ragazzi di Vighi arrivano dall’importantissima vittoria con la Malnatese e vogliono lasciarsi alle spalle un campionato fin qui veramente complicato. Fusco, dal canto suo, non ha alcuna intenzione di fermarsi nuovamente dopo la sconfitta rimediata contro il Buguggiate la scorsa domenica ed esige una reazione dei suoi giocatori per non farsi avvicinare dalla zona playout. Pronta a togliersi dalla terz’ultima posizione è anche l’Eagles Caronno, che sarà ospite del Buguggiate per una sfida dal valore ben più alto dei tre punti in palio: le due formazioni sono separate da un solo punto in classifica ed una vittoria consentirebbe di allontanarsi dai bassifondi del campionato per iniziare a trovare un po’ di respiro. I padroni di casa arrivano dalla vittoria della passata settimana contro il Caesar, che ha risollevato il morale della squadra di Pedretti, mentre per l’Eagles è arrivata la sconfitta contro il Ceresium che ha lasciato ottime basi su cui fondare il proprio cammino. Ultima, ma non meno importante, è la sfida tra France Sport ed Union Tre Valli: i padroni di casa sono pronti a dare un primo vero strappo sulle ultime posizioni per poter manovrare con un minimo margine di sicurezza nelle prossime giornate ma, dall’altro lato del campo, affronteranno una squadra molto affamata. Caporali non ha raccolto quanto di buono visto in campo, conquistando solamente 10 punti a fronte delle buonissime prestazioni della propria squadra e vorrà riscatto dopo la netta sconfitta contro il Cantello.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui