Con due terzi del girone di andata quasi alle spalle, i club di Eccellenza si preparano a scendere in campo per l’11^ giornata di campionato, in programma domani (domenica) alle ore 14:30. La classifica, pur essendo ancora al mese di novembre, sembra essersi delineata chiaramente, almeno per quanto riguarda le prime posizioni, dominate, come dai pronostici pre-stagione, da tre formazioni pavesi. Se la Vogherese sembra procedere a un passo inarrestabile, le inseguitrici Pavia e Oltrepò, pur in lieve misura, hanno mostrato in qualche occasione di non essere inaffondabili. Segue un ottimo Club Milano, che non fa di certo dormire sonni tranquilli alle pavesi, e, leggermente più distanziata, l’outsider Castello Città di Cantù, che nonostante gli alti e bassi non si schioda dalla zona playoff. Dietro, però, incalzano almeno cinque squadre, tra cui due delle nostre varesotte. Quanto cambierà la classifica dopo i prossimi novanta minuti?

Derby

Nel nostro territorio, sarà la partita sicuramente più sentita. Un derby, dopotutto, ha sempre un valore aggiunto e questo, in chiave classifica, può essere decisivo per entrambe le squadre. Da un lato il Gavirate, che nell’ultimo mese e mezzo è scivolato pian piano in piena zona playout, con un bottino di soli dieci punti. Dopo il buon pareggio sul campo dell’Ardor Lazzate di due settimane fa, domenica scorsa è arrivata la sesta sconfitta stagionale per mano del Muggiò. Sotto di un gol alla mezzora del primo tempo, i rossoblù sembravano aver raddrizzato la partita con il loro centravanti Selpa, ma a pochi minuti dal termine anche quel punto è sfumato con il raddoppio degli avversari. Dall’altra lato, la Solbiatese sembra aver trovato la quadra giusta: con tredici gol messi a segno nelle ultime quattro partite (gli ultimi quattro domenica contro il Magenta), sono diventati la seconda squadra più prolifica del girone, al pari di Vogherese e Oltrepò e dietro solo alla Vogherese. Tre punti per i ragazzi di Caon significherebbero salire lentamente la china; tre punti per la truppa di Domenicali potrebbero proiettarli in una zona di classifica molto interessante.

In casa

Stesso punteggio della Solbiatese per la Sestese, con una vittoria e due sconfitte in più rispetto ai nerazzurri. Interrotto il digiuno di punti che li ha tenuti fermi per tre giornate, i biancoazzurri affronteranno proprio i gialloblù del Magenta, reduci dal ko del Chinetti. Dal canto loro, i ragazzi di Dossena hanno ritrovato confidenza con il gol superando per 3-1 la Virtus Binasco: in rete Alfano e Ferraro, quest’ultimo autore di una doppietta. Una vittoria che ha permesso loro di accorciare le distanze dai prossimi avversari, che hanno visto ridursi il vantaggio da cinque a due lunghezze.

In trasferta

Altro big match per la Vergiatese, che domenica scorsa ha affrontato alla pari il Pavia, tenendo il risultato bloccato sullo 0-0 e sfiorando anche due volte il vantaggio. Questa volta sarà il turno del Club Milano, che arriva dal pareggio quasi in extremis contro l’altra varesotta Verbano. Sono dodici i punti di differenza tra le due formazioni, ma è inutile dire che in questo girone non c’è nessun risultato che possa essere dato per scontato. Una nota dolente per i granata: l’assenza del loro attaccante Juan Ignacio Moretti, che dovrà scontare un turno di squalifica.

Impegno potenzialmente più facile per il Verbano, che dopo l’1-1 con il Club Milano potrebbe provare ad allungare in classifica, Vis Nova Giussano permettendo. L’ex fanalino di coda è riuscito ad aumentare il passo nelle ultime settimane, collezionando una vittoria e tre pareggi: un filotto positivo interrotto solo dalla sconfitta contro l’Oltrepò nel turno infrasettimanale del 2 novembre.

Completano questa undicesima giornata i match Accademia Pavese-Pontelambrese, Muggiò-Castello Città di Cantù, Oltrepò-Virtus Binasco, Pavia-Vogherese e Ardor Lazzate-Calvairate (ore 15:00).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui