Domenica 6 novembre alle 14.30 ci sarà il primo attesissimo scontro diretto tra le due grandi favorite del girone, almeno per quanto riguarda il campionato. Infatti i biancocelesti di Tricarico e i bianconeri di Cairoli si sono già dati battaglia nel girone di Coppa Italia, con gli amaretti usciti vincitori dal Città di Meda. Ad approfittarne del duello, come spesso accade, può essere il terzo incomodo: la Base 96 va a Morazzone a caccia della nona vittoria consecutiva che potrebbe significare un ulteriore allungo in testa alla classifica.

Non solo il big match: previsti fuochi d’artificio a Ispra e Olgiate Olona

Riflettori inevitabilmente puntati su Saronno-Meda: i brianzoli ci arrivano con tre punti di vantaggio ma paradossalmente il grande avvio del Base 96 non gli consente di potersi accontentare di un pareggio. Sarà quindi grande spettacolo al Gianetti con tanti protagonisti attesi alla prova del nove: su tutti Di Noto e Marzeglia tra gli amaretti, Anzano e Tartaglione tra i bianconeri.

Confronto diretto che potrebbe avvantaggiare la Base 96, reduce da otto vittorie consecutive e per distacco il miglior attacco del campionato. I rossoverdi hanno 3 punti di vantaggio sul Meda e 6 sul Saronno, quindi la trasferta di Morazzone può essere una ghiotta occasione per guadagnare ulteriore terreno. La classifica però non deve ingannare, perché i rossoblù sembrano rigenerati dalla cura Marzio sotto la cui guida sono rimasti imbattuti nelle ultime due giornate subendo una sola rete. Un repentino cambio di passo per una squadra che partiva con ambizioni da playoff e si trova a dover risalire la corrente per uscire dalla zona playout.

Subito dietro ai duellanti del big match del Gianetti c’è l’Universal Solaro, che può approfittare dell’occasione per riconquistare quelle posizioni perse con gli ultimi due ko. Sconfitte che in casa giallorossa mancavano addirittura da febbraio e che i ragazzi di Broccanello devono provare a lasciarsi velocemente alle spalle. L’avversario di giornata tuttavia non è tra i più morbidi, perché il Valle Olona sembra essere uscito dalla mini-crisi del mese scorso conquistando sei punti tutt’altro che scontati nelle ultime due giornate. I ragazzi di Rovellini si trovano oggi al sesto posto distanti una sola lunghezza dal Solaro, distacco che rende il match del comunale di Olgiate Olona uno scontro diretto a tutti gli effetti per quando riguarda la zona playoff.

Desta grande curiosità Ispra-Lentatese: i ragazzi di Iori stanno mostrando due volti completamente diversi in casa e in trasferta, dove hanno raccolto risultati completamente opposti. I nerazzurri hanno costruito la loro classifica tra le mura amiche dove hanno collezionato solo vittorie, mentre in trasferta hanno raccolto appena 3 punti in cinque uscite. Trend che dovrebbe far ben sperare Oldrini e compagni, che si troveranno di fronte una squadra in grave emergenza infortuni. Tuttavia, i brianzoli di Valente hanno dimostrato di avere grande carattere, riuscendo a restare aggrappati con le unghie al treno buono di squadre in lotta per i playoff nonostante le tante difficoltà. Protagonista di questo mezzo miracolo è soprattutto la difesa rossoblù, che ha concesso appena 9 gol in 9 partite di cui tre solo nell’ultima giornata.

Besnatese alla prova Lomazzo, CAS a Bollate per risalire

Chi può approfittare dello scontro diretto tra Saronno e Meda è anche la Besnatese, quarta in classifica a ridosso delle due contendenti. Nelle ultime sette giornate i biancazzurri hanno conquistato 16 punti scalando la classifica partita dopo partita e adesso hanno l’occasione di affacciarsi prepotentemente nelle zone altissime. Per riuscirci però dovranno passare sul campo dell’Esperia Lomazzo, una delle sorprese del girone che da neopromossa si sta dimostrando una mina vagante. Ne sa qualcosa il Meda, travolto un mese fa sul suo campo da Drago e compagni.

Chi deve badare molto più al sodo invece sono Solese e Cas Sacconago, che si troveranno di fronte a Cascina del Sole. I bollatesi hanno cambiato allenatore soltanto una settimana fa affidando la guida della squadra a Gianluca Nistri, quindi sarà importante capire quanto il tecnico sia già riuscito a imprimere la sua impronta sul gruppo. I bustocchi hanno un punto da recuperare agli avversari ma con una partita in meno, visto che domenica scorsa la sfida con la Baranzatese è stata interrotta sul risultato di 0-0 per un infortunio all’arbitro.

Le altre

L’altra squadra che deve recuperare una partita, la Baranzatese, ospita il Mariano per continuare a sorprendere. Oggi i gialloblù sono a centro classifica ma staccati solo quattro lunghezze dal Saronno terzo. I comaschi invece navigano appena fuori dalla zona playout e devono provare a cambiare passo se vogliono evitare ogni rischio di un doppio salto all’indietro dopo la retrocessione dello scorso anno dall’Eccellenza.

Chiude il programma Accademia Inveruno-Aurora CMC Uboldese. I gialloblù sono reduci da una sconfitta di misura a Besnate che induce ottimismo per i passi avanti evidenziati dalla squadra, anche se la chiave di volta sarà il recupero dei difensori oggi infortunati. Gli uboldesi invece hanno provato a dare la scossa settimana scorsa cambiando allenatore e affidando la panchina a Paolo Crucitti.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui