Marco Zaffaroni, tecnico di Saronno classe 1969, è il nuovo allenatore del Cosenza e solo qualche anno fa guidava la Caronnese verso la conquista dell’agognata Serie C.
Zaffaroni è stato un difensore centrale con il vizio del goal, per di più in serie C (da sottolineare, però, un’esperienza in serie B con il Taranto), prima di iniziare la carriera da allenatore. La chiamata della squadra calabrese è arrivata dopo che il Chievo Verona, squadra di cui era il mister, è stato escluso.

Sono solo quattro anni che Zaffaroni allena nel mondo professionistico, prima tanta gavetta in Eccellenza e in serie D, dove si ricordano le sue esperienze con la Folgore Verano, la Folgore Caratese e la Caronnese. Nel 2016 approda al Monza, dove vince il campionato di serie D. Nella stagione 2017/2018 con i brianzoli si posiziona al quarto posto, ma al secondo turno dei play off viene eliminato dal Piacenza.
L’anno dopo Adriano Galliani a ottobre lo esonera, ma l’allenatore saronnese non si perde d’animo e nell’estate 2019 viene chiamato dall’Albinoleffe. Qui, in due anni conquista due volte i play off di serie C.

A Zanica, dove si allenava l’Albinoleffe, non c’erano conferenze stampa e c’erano pochi tifosi al seguito. Ora Cosenza invece si presenta diversamente: i tifosi e i risultati devono essere ovviamente fattori importanti che dovranno essere considerati nel modo giusto dal nuovo allenatore che si è legato alla società fino al 30 giugno 2022.
Presto il debutto: venerdì 13 agosto alle 21, il match di Coppa Italia a Firenze, contro la squadra di Iachini. In casa, invece, lo vedremo solo alla prima di campionato, ossia sabato 11 settembre, quando il Cosenza affronterà il Vicenza.

Silvia Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui