Il campionato di Serie C Silver non si è ancora concluso, coi playoff che sono tutt’ora in corso di svolgimento, ma le squadre stanno già cominciando a programmare la prossima stagione. È il caso di WIZ Legnano Basket ’91, che ha messo a segno un vero e proprio colpo assicurandosi le prestazioni dell’allenatore Roberto Beneggi, in arrivo dall’Osal Novate. Quest’anno i gialloviola, neopromossi, hanno chiuso il girone D al quarto posto raggiungendo i playoff, dove si sono fermati al primo turno contro Marnatese dopo tre partite sempre in equilibrio.

Questo il comunicato della società legnanese:

Poche ore fa il nostro front-office – Pres. Guido Azario e General Manager Luca Codari -, ha definito i dettagli ed ora la notizia è ufficiale: Roberto Beneggi sarà il nostro prossimo allenatore. Beneggi, classe 1987, in uscita da OSAL Novate prende dunque il posto di coach Andrea Ciro Ferrara e, con Roberto alla guida, la WIZ Legnano Basket ’91 desidera aprire un nuovo ciclo tecnico e agonistico. Beneggi, saronnese purosangue, è di scuola cestistica roburina, praticamente una garanzia – categorie giovanili con coach di livello come Dalla Valle, Vignati, Anilonti, Yelverton e Ferrari -, e nonostante la giovane età, 34 anni, si è già messo alle spalle un curriculum tecnico di tutto rispetto grazie ad una solida gavetta che lo ha visto passare da CCSA Arese, per poi approdare a OSL Garbagnate in qualità di assistente di coach Lorenzo Marrapodi in serie C2 e CGold e, infine, all’OSAL Novate, club nel quale Beneggi, nel giro di cinque anni, ha potuto mettere in mostra le sue brillanti qualità di coach-costruttore, ovvero di un allenatore capace di costruire squadre-progetto e condurle passo dopo passo verso risultati di grande spessore.

In biancoverde il coach ha stupito ottenendo fin da subito grandi risultati: vittoria del campionato di Serie D al primo anno, poi due finali playoff in C silver in cui ha fatto tremare squadre molto più quotate e dal budget decisamente superiore rispetto a quello novatese, come Gilbertina Soresina e Social Osa. Insomma, sono serviti due giocatori del calibro di Cristiano Masper e Andrea Michelori per impedirgli di completare quella che sarebbe stata una vera e propria impresa.
Queste le prime parole di Beneggi: “Arrivo in WIZ Legnano carico come una molla e desideroso di iniziare in gialloviola un nuovo ciclo tecnico secondo uno stile di lavoro che già mi appartiene. Con il G.M. Luca Codari c’è stata subito sintonia fin dal primo contatto e, personalmente, ho molto apprezzato il garbo unito alla determinazione e risolutezza con cui i dirigenti legnanesi mi hanno fatto sentire la loro “prima scelta”. Sentimento peraltro ampiamente ricambiato perché fin dai primi colloqui esplorativi ho colto molti valori positivi nella progettualità del team legnanese che, immediatamente, è diventato anche la mia “prima scelta”. Quindi, sono molto felice che la reciproca alchimia sia sfociata in un accordo tecnico e umano che, mi auguro, ce lo auguriamo tutti, possa dare ulteriore slancio ad una società che negli ultimi anni è andata via via conquistando una posizione di rilievo nel folto panorama delle serie minori. Il nome WIZ Legnano nell’ambiente ha acquistato crescente credibilità grazie alla serietà di chi vi ha lavorato sia sul parquet, che nelle stanze dirigenziali. Serietà che, concretamente, Azario e Codari hanno espresso in un concetto che mi è caro: lavorare in palestra per costruire. Non sono mai stato, e non sarò mai, un coach da “tutto e subito” e, al contrario, sono contento e appagato solo quando ho la possibilità di allenare e veder crescere giocatori e squadre sviluppando le mie idee e convinzioni tecniche che mi appartengono”.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui