Malnate Vikings Baseball è uno dei punti di riferimento della nostra provincia per il baseball, nonché una solidissima realtà che è nata a Malnate nel 1969 e che quest’anno, dunque, è pronta a spegnere 52 candeline. Se la pandemia per alcune società è stata un duro colpo, negli ultimi mesi i Malnate Vikings si sono rimboccati le maniche e hanno rilanciato puntando molto sulla comunicazione, sulle foto e su una campagna di sensibilizzazione sul territorio circostante con lo scopo di fare innamorare i più giovani a questa disciplina.

“Malnate Vikings Baseball ha da sempre come priorità il settore giovanile – spiega il vicepresidente Karim El Taher -. Il nostro obiettivo è quello di portare quanti più bambini possibili a provare a giocare a questo meraviglioso sport e attualmente abbiamo una settantina di tesserati dai più piccoli di 5-6 anni del minibaseball fino alla prima squadra che milita in Serie C passando per le squadre Under 12 e Under 15 che disputano i campionati nazionali. Siamo in continua evoluzione e, se negli anni scorsi abbiamo collaborato con le scuole e con i campi estivi della zona svolgendo numerosi progetti anche con l’aiuto dei nostri tecnici e partecipando alle giornate della Festa dello Sport di Malnate, ora, viste le circostanze, cerchiamo di essere il più attivi possibile sui social network. Ci teniamo a farci conoscere e a farci vedere e in questo momento la comunicazione sui social è alla base di questo nostro intento. Dobbiamo cercare di appassionare i più giovani al baseball fin da subito per avere una certa continuità nei nostri gruppi; quando ci scelgono, difficilmente ci lasciano e dobbiamo fare in modo che i bambini e i ragazzi provino questo sport e si avvicinino al nostro ambiente”.

Le strutture a disposizione di Malnate Vikings sono adeguate e accoglienti. L’impianto di casa è quello di via Monsignor Sonzini a Malnate che da quasi trent’anni a questa parte è sotto la gestione proprio della società presieduta da Gabriella Concina. I Malnate Vikings hanno recentemente rinnovato la concessione con il Comune e dividono il campo con il Softball femminile e i Patrini Malnate. “Siamo tornati ad allenarci all’aperto ad inizio anno e l’abbiamo fatto nel massimo rispetto dei protocolli e delle disposizioni vigenti – continua il vicepresidente -. Di solito, d’inverno lavoriamo in palestra e solo al chiuso, ma quest’anno abbiamo voluto fermarci il minimo possibile per dare un’opportunità di svago e di incontro. I bambini, invece, si sono allenati a corrente alternata nei mesi più freddi, mentre ora hanno ripreso appieno”.

All’orizzonte, infatti, c’è l’inizio dei campionati. Se la Serie C maschile comincerà ufficialmente il 23 maggio (fino a pochi giorni fa si pensava si potesse partire il 25 aprile), il via dei tornei Under 12 e Under 15 è da confermare e la data del 10 aprile, in origine ipotizzata, sarà sicuramente posticipata di qualche settimana.
“La formazione di Serie C è stata inserita nel girone B insieme ad Athletic Novara, Porta Mortara, Castellamonte, Avigliana Rebels, Vercelli e Saronno. Dopo la stagione regolare, a settembre si giocheranno i playoff e in palio ci saranno tre promozioni per la Serie B. Siamo contenti di tornare finalmente in campo per una gara ufficiale; manca ancora un mese e mezzo abbondante, ma vediamo l’obiettivo avvicinarsi – aggiunge Karim El Taher -. Il gruppo è composto da 15 elementi, alcuni che sono con noi da diverso tempo e altri arrivati da poco. A guidarli ci sono due allenatori: il dominicano Carlos Alcantara e l’Head Coach cubano Lazaro Cordon Arruebarrena detto Papo”.

L’Under 12 e l’Under 15 disputeranno campionati regionali con partite che durano 4 inning (9 per la Serie C). Ad accompagnare i giovani atleti nel percorso di crescita ci sono Sabrina Rainini (U12 e U15), Marco Telve (U12 e U15), Giacomo La Monica (U12 e U15), Jimi Mariani (U12) e Carlos Alcantara che, oltre a coadiuvare la Serie C, segue anche l’Under 12 e l’Under 15. Inoltre, in casa Vikings in pentola bolle l’idea di formare una squadra amatoriale con i giocatori storici che si iscriverebbe ad un campionato amatoriale federale.
Dai giovanissimi ai meno giovani, insomma, in casa Malnate Vikings Baseball c’è spazio per tutti coloro che vogliano appassionarsi a disciplina forse non molto conosciuta in Italia ma davvero affascinante.

SERIE C
ANIA OLIVER, BOSCARDI MATTEO, CATALANO FABIO, CRISTOFOLETTI MATTEO, FORCELLA FEDERICO, GHIRARDINI FILIPPO, HERNANDEZ PEDRO, MAGGIO MARCO, MARTINELLO ANDREA, MERLO WILLIAM, QUERCIA FRANCESCO, SEGUELLA GENNARO, TOTARO NICOLO’.

OVER
ALCANTARA CARLOS, ANCONA TINO, BERNASCONI DAVIDE, LA MONICA GIACOMO, MARTEGANI PAOLO, MAZZOCCOLI ROBERTO

STAFF TECNICO
CORDON ARRUEBARRENA LAZARO RAMON, ALCANTARA CARLOS ANIA OLIVER, LA MONICA GIACOMO, MAGGIO MARCO, MARIANI JIMI MERLO, WILLIAM RAININI SABRINA, TELVE MARCO

UNDER 15
ASCARI LUCA, BUSATA RICCARDO, CAPRONI GIOELE, CARNIELLI RICCARDO, DE SILVESTRI LORENZO, ESCALANTE ROSELIN, MACCHIAVELLI MANUEL, MAFFIA LORENZO, MAFFIOLETTI LEONARDO, ROSTONI IRINA, TELVE ALESSANDRO

UNDER 12
CAPPELLINI LEONARDO, DE SILVESTRI GABRIELE, GAMBARO SIMONE GARAU VERENA, LA MONICA MIRCO, LORENZETTI MADDALENA, MARIANI LEONARDO, MARTEGANI GIORGIO, NAFTI ADEM, PEDRETTI CAMILLA, RIGHETTO GAIA, SCARPETTA ALESSANDRO, SPEDINI TOMMASO, VIT ALI DIEGO, ZUCCHI GIACOMO

MINIBASEBALL
BALDASSARI ANDREA, BORRA LEONARDO, CHEVALIER WILLIAM, RIGHETTO LUCA, SUBIRAGHI RICCARDO

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui