VERGIATE – Bis d’Eccellenza per il Città di Varese che, dopo il successo di domenica sul Verbano, vince con lo stesso risultato (1-2) anche sul campo della Vergiatese. Quarta amichevole ufficiale per i biancorossi che centrano così la quarta vittoria consecutiva del pre-season: apre le danze Di Renzo, accorcia Broggi prima dell’intervallo, decide Aiolfi a metà ripresa. 90′ minuti meno agonistici rispetto a domenica, ma altra buona prova utile a mettere minuti nelle gambe. Per i padroni di casa, si conclude così il terzo test estivo (vittoria sulla Castellanzese e sconfitta contro la Caronnese in precedenza) che condurrà i granata al debutto in Coppa Italia a Besozzo contro il Verbano.

FISCHIO D’INIZIO – Solito 3-4-1-2 per mister Rossi che ritrova Trombini tra i pali protetto dalla linea a tre composta da Mapelli, Monticone e Premoli. Gazo e Leonardo Baggio coppia di centrali con Gibertoni sulla destra e il neotesserato Tosi a sinistra; Mamah trequartista alle spalle di Minaj e Di Renzo. Risponde la Vergiatese di Marzio con il 4-3-3: Russo tra i pali, Shady, Parini, M’Zoughi e Bosisio in difesa con Vitulli, Mhaimer e Dal Santo in mezzo. Il trio Mammetti-Broggi e Becerri completa l’undici titolare

PRIMO TEMPO – Luci e ombre per il Città di Varese nei primi 45’ contro un’ottima Vergiatese. Dopo i primi minuto di equilibrio, Di Renzo prende le redini del gioco e inizia a inventare trame di gioco per i compagni che però non vengono ricompensate dal bottino grosso. Il gol arriva al 38’ ed è lo stesso Di Renzo a finalizzare un’ottima azione nata sull’asse Gibertoni-Mamah. Tuttavia, quando i biancorossi sembravano sicuri di rientrare negli spogliatoi in vantaggio, ecco la doccia gelata: Broggi si mette in proprio e realizza in extremis lo splendido gol dell’1-1.

SECONDO TEMPO – Pioggia di cambi nella ripresa, ma nel complesso è sempre il Varese a fare a partita con la Vergiatese che si limita a qualche sporadica sortita offensiva. Le rotazioni biancorosse, con qualche ingranaggio ancora da rodare, dimostrano comunque di funzionare: l’equilibrio del match si rompe al 23’ con l’azione personale di Aiolfi che trova un gran gol di punta. Nel finale c’è solo spazio per una serie infinita di cambi scaglionati e il gioco latita; vince il Varese che ottiene l’ennesimo risultato positivo utile a dare morale al gruppo. Altro buon test per i biancorossi che proseguono la loro marcia d’avvicinamento al debutto in Coppa Italia.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′: finisce qui! Il Città di Varese vince 2-1 sul campo della Vergiatese!

45′: tre minuti di recupero.

45′ fuori Dal Santo e dentro Greco nella Vergiatese.

41′: inzuccata di M’Zoughi che esce di poco. Nel frattempo esce Mammetti per Visconti.

40′: fase di assestamento del match. La Vergiatese reclama a gran voce un rigore ma si deve accontentare di un corner qualche istante più tardi.

36′: ancora cambi: fuori Premoli per Bertoletti nel Varese, mentre Rando subentra per Becerri nella Vergiatese.

35′: ennesimi cambi per il Varese: Battistella rileva Monticone e Priori prende il posto di Trombini.

33′: anche la Vergiatese sostituisce ancora: fuori Parini e dentro Azzini.

32′: fuori Minaj e dentro Petrella dalla Juniores; nella Vergiatese fuori Pancini e dentro Barbieri.

29′: Baggio pennella un cross perfetto trovando Pastore tutto solo che però sbaglia il tempo dell’intervento colpendo di stinco e vanificando una colossale occasione.

26′: fuori Broggi e dentro Viganotti nella Vergiatese; secondo cooling break di giornata.

23′: AIOLFI!!!! Azione personale del classe ’03 che conquista palla, penetra in area da sinistra e, proprio quando sembrava aver perso il tempo per la conclusione, trova la puntata da posizione defilata che beffa Pancini! 2-1 Varese!

20′: subito ottimo spunto di Baggio che la mette in mezzo dove però un rimpallo premia la retroguardia di casa.

17′: fuori Tosi e Di Renzo per A. Baggio e Aiolfi. Problema per Resmini che abbandona il campo; al suo posto dentro Cavallaro.

16′: Becerri si accentra e tenta il destro a giro ma non trova lo specchio della porta.

13′: Crispo per Shady è la mossa di Marzi.

11′: velo di Minaj per Di Renzo che carica il destro, ma scarabocchia il tiro facilitando l’intervento di Pancini.

9′: la Vergiatese si difende bene e prova a ripartire.

7′: ottimo tiro di Baggio dal limite, vola Pancini e manda in corner. Apprensione per Baggio che resta a terra, ma sembra trattarsi di crampi; al suo posto Foschiani.

5′: erroraccio di Pancini nel rinvio con il pallone che finisce sui piedi di D’Orazio che dai trentacinque metri prova la conclusione di prima intenzione non trovando la porta.

2′: manovra offensiva della Vergiatese chiusa in corner da Parpinel; nulla di fatto sulla battuta.

Ore 18.03: comincia la ripresa! Nel Varese dentro Pastore, D’Orazio e Parpinel; fuori Mamah, Gazo e Gibertoni. Nella Vergiatese spazio per Pancini, De Angelis e Resmini al posto di Russo, Bosisio e Vitulli.

PRIMO TEMPO

48′: SPETTACOLARE PAREGGIO DI BROGGI!!! 1-1!!! Il numero 10 di casa prende palla e s’invola verso la porta: dribbling secco su Monticone e piattone all’angolino ad anticipare la scivolata di Mapelli che fulmina Trombini. Doccia gelata in chiusura di tempo per il Varese: 1-1 all’intervallo.

47′: Di Renzo inventa per Minaj che arriva sul pallone ma spara alto da buonissima posizione.

45′: splendido triangolo sulla fascia Tosi-Di Renzo-Tosi con il servizio a rimorchio di quest’ultimo per l’accorrente Gibertoni che però preferisce la conclusione di piatto alla botta di collo; pallone alto, ma ottima azione del Varese.

45′: tre minuti di recupero.

42′: ottimo schema del Varese su punizione con Tosi che libera Premoli davanti alla porta, ma il classe ’98 non riesce a impattare bene il pallone; occasionissima per i biancorossi.

40′: insiste il Varese: Premoli recupera palla e Di Renzo libera Gazo per la conclusione dai venticinque metri che sorvola di poco la traversa.

38′: DI RENZO PORTA AVANTI IL VARESE!!! Splendida imbucata di Gibertoni per Mamah che arriva sulla linea di fondo e trova in mezzo il numero 9 che deve solo appoggiare in rete: Varese avanti 1-0!

35′: buona manovra del Varese che porta Mapelli al cross: Mamah stoppa di petto ma a tirare è Premoli che vene però ribattuto.

32′: Mapelli cerca la conclusione dalla distanza ma non trova la porta.

28′: si riparte dallo 0-0.

25′: cooling break; qualche istante di riposo per i giocatori.

24′: angolo per il Varese con Mamah che gioca lo schema corto per arrivare alla conclusione; alta sulla traversa.

20′: solito break di Minaj che però perde l’attimo per servire Di Renzo il quale arriva comunque al cross rasoterra respinto dalla difesa.

18′: Di Renzo prende palla, entra in area e libera il destro; Russo respinge di piede.

17′: punizione di Becerri deviata in corner dalla barriera; buon momento per la Vergiatese.

15′: errore in uscita di Monticone che regala palla a Becerri, il quale però incespica e perde l’attimo.

12′: buona trama offensiva della Vergiatese con Monticone che anticipa Mammetti e chiude in angolo; nulla di fatto sulla battuta.

8′: Baggio prova la conclusione a foglia morta ma spara alto.

6′: Tosi libera il mancino dal limite; conclusione fuori misura.

3′: Mamah prova a sfondare in area superando M’Zoughi, ma sul suo cross nessuno riesce a intervenire.

Ore 17.02: fischio d’inizio! Comincia Vergiatese-Città di Varese!

Ore 16.57: le squadre fanno il loro ingresso in campo.

IL TABELLINO
VERGIATESE – CITTÀ DI VARESE 1-2 (1-1)
Vergiatese: Russo (1′ st Pancini – 32′ st Barbieri), Shady (13′ st Crispo), Parin (33′ st Azzini), M’Zoughi, Bosisio (1′ st De Angelis), Vitulli (1′ st Resmini – 17′ st Cavallaro), Mhaimer, Dal Santo (45′ st Greco), Broggi (26′ st Viganotti), Becerri (36′ st Rando), Mammetti (41′ st Visconti). A disposizione: /. Allenatore: Marzio
Città di Varese: Trombini (35′ st Priori), Mapelli, Monticone (35′ Battistella), Premoli (36′ st Bertoletti), Gibertoni (1′ st Parpinel), Gazo (1′ st D’Orazio), L. Baggio (8′ st Foschiani), Tosi (17′ st A. Baggio), Mamah (1′ st Pastore), Minaj (32′ st Petrella), Di Renzo (17′ st Aiolfi). A disposizione: Pedretti, Coratella. Allenatore: Rossi
Marcatori: pt: 38′ Di Renzo (V), 48′ Broggi (Ve); st: 23′ Aiolfi (V)
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Angoli: 4-2. Recuperi: 3’+3′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui