La stagione sportiva della pallacanestro italiana, per quanto riguarda la Serie A1, deve ancora terminare e questa sarà una settimana importantissima a tal fine, visti i recuperi della Happy Casa Brindisi che molto diranno in termini di playoff anche per le esigue speranze della Openjobmetis Varese di accedervi.
In tutto ciò però è inutile non ammettere come gran parte del lavoro delle istituzioni dello sporto con la palla a spicchi sia già rivolto alla prossima stagione e più in particolare a come poter ridare slancio ad un movimento messo in ginocchio dalla crisi causata dal covid-19 che ha amplificato quelle difficoltà già presenti in passato.

Il basket ha bisogno di nuova linfa a livello economico e di spettacolo per rendere più attraente il prodotto e per dare sostenibilità e maggior possibilità di programmazione alle società che si prodigano ogni anno per poter costruire un futuro di un certo valore, motivi per i quali è stato studiato in Lega il nuovo Manuale delle Licenze che attende approvazione o modifiche da parte della FIP.
Qui arriva allora l’importantissimo appuntamento di venerdì 7 maggio che vedrà andare in scena a partire dalle 14:00, nel Salone d’Onore del CONI, il Consiglio Federale della FIP convocato dal Presidente Giovanni Petrucci.

Un Consiglio dall’Ordine del Giorno quanto mai colmo, a partire dall’approvazione del verbale della riunione federale dello scorso 26 aprile. Ad essa seguirà comunicazione del Presidente, che crea molta suspance, in quanto potrebbero venir definite l’approvazione, le modifiche al Manuale proposto dalla Lega nelle scorse settimane oppure la sua decadenza ancor prima di nascere.
Si continuerà discutendo di leghe di società e pratiche legali, andando poi a trattare di novità o cambiamenti riguardo ai regolamenti federali e esaminando direttamente Settori, Comitati, Commissioni e Uffici.
Un Consiglio dichiaratamente votato alla struttura della prossima stagione, come definisce il punto 7 all’Ordine del Giorno definito in Disposizioni Organizzative Annuali 2021-2022, a cui viene direttamente allegata l’approvazione del Bilancio Consuntivo dell’anno 2020 all’ottavo punto.
Ci sarà poi modo per la Federazione di discutere delle varie delibere amministrative, di trattare un punto sulle società sportive e viene anche lasciato spazio alle così dette “varie ed eventuali”.

Insomma si tratterà di un Consiglio Federale importantissimo per la ripartenza di tutto il movimento basket del nostro Paese, per tutte le categorie e con un occhio ovviamente di riguardo a ciò che potrà uscire rispetto al Manuale delle Licenze, per aver ben chiari i parametri economico-finanziari con i quali verrà strutturata la prossima stagione in LBA e definire dove realmente vuole andare a svoltare tutto il mondo della pallacanestro italiana.

Questo l’Ordine del Giorno così strutturato:
1. Approvazione verbale riunione 26 marzo 2021
2. Comunicazioni del Presidente
3. Leghe di società
4. Pratiche legali
5. Regolamenti federali
6. Settori, Comitati, Commissioni e Uffici
7. Disposizioni Organizzative Annuali 2021-2022
8. Approvazione Bilancio Consuntivo 2020
9. Delibere amministrative
10. Società sportive
11. Varie ed eventuali

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui