VENEGONO – La Varesina si affida al cinismo e fa bene: a Venegono il cuore della Castanese vale una grande prova d’orgoglio ma a vincere e prendersi tre punti fondamentali è la Varesina. I ragazzi di Spilli sono più “prepotenti” ma disordinati nel primo tempo, più lucidi invece nella ripresa, dove archiviano la pratica. In gol vanno Urso, Broggi e Chiarion. Dall’altro lato entrano nel tabellina marcatori Becchi e Bozzi, dando il là, probabilmente, ad un nuovo campionato neroverde fatto di maggior consapevolezza.

FISCHIO D’INIZIO – Spilli sceglie il consueto 4-2-3-1 con Spadavecchia tra i pali, Allodi e Zefi centrali coadiuvati ai lati da Chiarion e Boccadamo; mediana affidata a Mira e Rebolini con la trequarti composta da Broggi, Bellacci e Urso; Anzano l’unica punta. Garavaglia invece decide di puntare su Puglielli in porta, con Becchi, Bianchi, Rorato e Vacirca a comporre il quartetto difensivo; Martelli, Greco e Cotugno a metà, pronti a supportare il tridente composto da Leontini, Annoni e Milani.

PRIMO TEMPO – Nonostante il caldo improvviso, Varesina e Castanese si presentano a ritmi alti e viso aperto. I neroverdi sfruttano il secondo calcio d’angolo di giornata con l’asse Annoni – Becchi, colpo di testa e 0 a 1; primo gol di questo campionato per la Castanese. La risposta della Varesina è un po’ disordinata ma prepotente: il duello Puglielli – Urso premia prima il portiere con un intervento deciso a mano aperto, poi al 26’ l’attaccante abile nel raccogliere una palla in area e nel raggirare il numero uno ospite. 1 a 1 fra le proteste della Castanese dovute alla bandierina alzata del guardalinee per un presunto fuorigioco. Minuti di assestamento e di respiro quelli che seguono, poche occasioni, su tutte la staffilata di sinistro a botta sicura di Broggi dove è ancora prodigioso Puglielli, poi un paio di chance che non destano ulteriori problemi. Tranne nei minuti di recupero quando dopo il salvataggio di Bianchi su Anzano arriva il mancino chirurgico di Broggi che questa volta, da fuori area, trova l’angolino vincente. 2 a 1 e duplice fischio.

SECONDO TEMPO – I fuochi d’artificio del primo tempo restano negli spogliatoi, la ripresa si presenta con più lucidità da parte della Varesina e meno luci per la Castanese. I padroni di casa non trovano la zampata per chiuderla né con Urso né con Anzano, ma la Castanese non ne approfitta faticando a rendersi effettivamente pericolosa. Arrivano forze fresche da entrambe le panchine, ma le occasioni non fioccano. Greco ci prova con il destro dal limite ad incrociare, palla fuori di un niente, la risposta rossoblù è nel colpo di testa da corner di Chiarion che vale il 3 a 1 al 36’. Gli ospiti tentano ancora con l’imbucata di Perotta per Bozzi, troppo debole il suo mancino e Spadavecchia non si lascia sorprendere. Ma non si lascia sorprendere nemmeno Puglielli che con la manona dice di no a Zefi in una sorta di rigore in movimento post cavalcata di 70 metri. C’è ancora tempo per un lampo: la ripartenza Leontini – Leoni – Bozzi vale il colpo di testa di quest’ultimo e il 3 a 2 finale. Non c’è più tempo, vince la Varesina e resta in vetta al girone A di eccellenza.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALE PAGELLELA SALA STAMPALE FOTO

LEGGI ANCHE: PONTELAMBRESE-GAVIRATELUCIANO MANARA-ARDOR LAZZATE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+6′: E sul palo colpito da Anzano finisce il match! La Varesina vince soffrendo per 3-2!

45’+5′: ACCORCIA LE DISTANZE LA CASTANESE! BOZZI! Leoni recupera un pallone sulla fascia sinistra, mette in area per Bozzi che tutto solo insacca di testa. 3-2!

45’+3′: Che parata di Puglielli! Grande inserimento in area di Zefi su contropiede, entra e scarica un tiro potente e ravvicinato parato in maniera prodigiosa dal classe 2002

45‘: Recupero corposo, saranno 5 minuti da giocare.

42‘: Infortunio per Amelotti appena entrato, sembra avere fastidio ad un ginocchio. Gli subentra quindi Kate.

38‘: Prova ad accorciare le distanza la Castanese con Bozzi, ma il suo bell’inserimento in area non è seguito da una degna conclusione. Parata facile per Spadavecchia.

37‘: Il difensore rossoblu era andato vicino al gol già in altre occasioni durante il match, gol tutto sommato meritato per lui.

36′: ANCORA VARESINA! CHIARION INSACCA! Colpo di testa vincente del 6 rossoblu, che sfrutta alla grande uno dei numerosi corner battuti dalla squadra di casa. 3-1!

31‘: Mentre Essan subentra a Bellacci, la partita dai primi minuti del secondo tempo non rispecchia molto lo spartito della prima frazione, con le due formazioni meno creative e più stanche.

28‘: Pericolosa conclusione di Greco col destro, che esce di poco a lato. Nel frattempo fuori i due marcatori rossoblu Broggi e Urso per dare spazio a Deodato e Vezzi.

20‘: Spilli prova a cambiare nuovamente l’atteggiamento in campo cambiando le posizioni dei suoi ragazzi. Se nel primo tempo Zefi era tornato a ricoprire il ruolo di centrale, con Chiarion dirottato a destra, ora troviamo Amelotti a ricoprire il ruolo di terzino fluidificante di sinistra.

13‘: Primi cambi del match: Spilli toglie Boccadamo già ammonito e inserisce l’offensivo Amelotti; Garavaglia invece toglie Bianchi e lascia spazio a D’Aversa.

8‘: Ribaltamento di fronte pericolosissimo ma il risultato rimane invariato! Gli ospiti protestano per un mani in area di Allodi non sanzionato, Urso si invola in contropiede e a tu per tu con Puglielli spreca tutto, preferendo un impreciso pallonetto ad una conclusione sicura.

5‘: Le due compagini sono scese in campo con la stessa grinta dimostrata nella prima frazione, vedremo se nasceranno nuove occasioni da gol.

1‘: Si ricomincia! Stessi effettivi del primo tempo.

PRIMO TEMPO

45’+2′: Finisce qui il primo tempo, 2-1 per la Varesina.

45’+1′: SORPASSO VARESINA! BROGGI ALLO SCADERE! Conclusione vincente del trequartista, che si accentra e scarica un mancino sul primo palo che si insacca. 2-1!

45‘: Due minuti di recupero.

44‘: Tentativo interessante di Boccadamo col destro, ma il suo tiro col destro esce non lontano dal palo di sinistra coperto da Puglielli.

43‘: Ci prova dalla distanza Cotugno, ma Spadavecchia non si spaventa e para centralmente. Nel frattempo cartellino giallo ai danni di Vacirca.

39‘: Colpo di testa di Chiarion su punizione di Mira: troppo debole la sua girata.

36‘: Da segnalare la prestazione del giovane Puglielli in porta, alla sua prima partita nel torneo: nessuna paura e interventi finora decisivi.

34‘: Si rivede la Castanese in attacco con una conclusione al volo da fuori area di Milani: tiro centrale per Spadavecchia.

30‘: Il clima si scalda e la Varesina prova ad approfittarne con due ghiotte occasioni prima di Broggi e poi di Chiarion. Il portiere ospite Puglielli sta salvando con grandi interventi.

26′: PAREGGIO VARESINA! URSO FIRMA L’1-1 CONTESTATISSIMO! Azione confusa in area composta da batti e ribatti e uomini a terra, la palla giunge a Urso che insacca in posizione di fuorigioco. Nonostante la bandierina alzata del guardalinee l’arbitro convalido il gol! 1-1 tra le proteste!

24‘: La Castanese tenta di rendersi pericolosa attraverso le corsie laterali, e Boccadamo non può fare altre che fermare le incursioni in maniera fallosa. Primo giallo del match.

21‘: Altra interessante conclusione di Urso e altra risposta in angolo di Puglielli. La Varesina prova a pareggiare ma la Castanese regge. Quando gli ospiti avanzano, riescono spesso a mettere in apprensione la retroguardia avversaria.

20‘: Per il momento i cambi attuati da Spilli in difesa non stanno portando i risultati sperati in termini di risultato. Zefi dirottato sull’out di destra, con Chiarion e Allodi centrali e Boccadamo a sinistra.

17‘: Bella conclusione di Urso col destro e altrettanto bella la risposta di Puglielli in tuffo. Proteste dei rossoblu per un angolo non concesso dal direttore di gara.

15‘: Inizio difficoltoso per la Varesina, che deve già rimontare il risultato.

10‘: Il gol era nell’aria ed è arrivato, ed è anche la prima marcatura del torneo per la Castanese.

8‘: VANTAGGIO CASTANESE! BECCHI PORTA IN VANTAGGIO I NEROVERDI! Colpo di testa vincente del terzino sull’angolo battuto da Annoni! 0-1!

5‘: Le due formazioni si affrontano subito a viso aperto, potrebbe scappare il gol nei prossimi minuti.

1′: Si comincia!

IL TABELLINO
VARESINA– CASTANESE 3-2 (2-1)
Varesina: Spadavecchia, Zefi, Allodi, Chiarion, Boccadamo (dal 13′ st Amelotti – dal 42′ Kate), Mira, Rebolini, Broggi (dal 20′ st Deodato), Bellacci (dal 31′ st Essan), Urso (dal 29′ st Vezzi), Anzano. A disposizione: Gaglioti, Essan, Marchiella, Sala, Bregnaj. Allenatore: Spilli
Castanese: Puglielli, Becchi, Bianchi (dal 13′ st D’Aversa), Rorato (dal 45′ Bartoli), Vacirca, Martelli (dal 20′ st Leoni), Greco, Cotugno (dal 36′ st Perotta), Leontini, Annoni (dal 16′ st Bozzi), Milani. A disposizione: Mainini, Garavaglia, Pellagatta, Azzarone. Allenatore: Garavaglia
Arbitro: Spina di Barletta (Perrella di Crema – Madaschi di Milano)
Marcatori: Pt: 8′ Becchi (C), 26′ Urso (V), 46′ Broggi (V); St: 36′ Chiarion (V), 50′ Bozzi (C)
Note: Soleggiato con nuvole sparse. Terreno in buone condizioni. Angoli: 10-4. Ammoniti: Boccadamo (V), Vacirca (C)

Inviati Dario Primerano
Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui