Domenica 19 settembre in Belgio, nelle Fiandre, inizieranno i Campionati del Mondo di ciclismo voluti dall’Unione Ciclistica Internazionale. Nel Varesotto saranno invece i cicloamatori a potersi divertire, nella stessa data del 19 settembre, sul tracciato della Varese Van Vlaanderen ricavato in quella che può essere definita la zona delle Fiandre del Varesotto.
Partenza e arrivo in una località suggestiva come Cittiglio, paese che ha dato i natali al campionissimo Alfredo Binda, nella piazza a lui dedicata che dallo scorso mese di luglio ospita il monumento dell’artista Pietro Scampini in onore del tre volte campione del mondo.

L’evento sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana è promosso dal punto di vista tecnico dalla Società Ciclistica Orinese e si svolgerà con la formula della randonnèe, con partenze singole, o in piccoli gruppi, previste domenica dalle ore 7.30 alle ore 9.30.
I partecipanti saranno invitati a pedalare ad andatura turistica sui “muri” dell’alto Varesotto su un tracciato che presenta numerosi punti panoramici.
E’ stato previsto un percorso “lungo” di 82 chilometri (14 muri) con un dislivello di 1430 metri, e uno “corto” di 73 chilometri (10 muri) con 1120 metri di dislivello. I percorsi sono scaricabili  su www.openrunner.com/r/13639736www.operunner.com/r/13639727 e saranno segnalati. 

“Attendiamo un centinaio di pedalatori – affermano gli organizzatori – appassionati di randonnèe, ovvero non agonisti che abbinano il piacere di pedalare sui “muri”, con denominazioni particolari, al gusto di ammirare il paesaggio”. 
Sabato 18 settembre, dalle ore 14 alle 17, sono previste le iscrizioni presso l’Hotel Ristorante La Bussola di Cittiglio e le adesioni continueranno nella mattinata di domenica 19 settembre, dalle ore 7.30 alle ore 9.30.

Tutte le informazioni necessarie si posso trovare sul sito www.varesevanvlaanderen.it e per info è possibile contattare i promotori dell’iniziativa all’indirizzo [email protected] 
Conclusa la pedalata domenica  19 settembre sarà disponibile, su prenotazione, il “menù del ciclista” a Euro 10,00 presso il Ristorante la Bussola di Cittiglio tel. 0332/ 602291

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui