Consueta giornata di antivigilia in casa Openjobmetis Varese con la conferenza stampa pre gara di coach Adriano Vertemati che si prepara, insieme ai suoi giocatori, ad accogliere un avversario ostico e molto forte come la UNAHOTELS Reggio Emilia di coach Attilio Caja.
Entrambe le squadre sono alla ricerca del ritorno al successo dopo gli stop della scorsa giornata di campionato: fragoroso quello di Varese contro Cremona per 94-78, mentre perso solo di pochi punti quello della Reggiana contro la Dolomiti Energia Trentino 74-78.

Una sfida cruciale per Varese che però si appresta a questa gara con ben due acciaccati di spessore, quali Jalen Jones ed Anthony Beane, con quest’ultimo in forte dubbio per domenica come dice lo stesso Vertemati: “Dopo la partita contro Cremona abbiamo avuto qualche acciacco: Jones ha avuto un problema al piede ed è rientrato in gruppo in maniera completa solo dall’allenamento di giovedì, mentre Beane, ad oggi, è ancora out per un problema non legato ad un trauma; si sta riprendendo pian pianino e ci auguriamo possa essere dei nostri domenica”.

Domenica sarà una gara dove ci vorrà grande intensità e soprattutto nella quale Varese dovrà cercare di trovare quell’applicazione difensiva mancata completamente a Cremona: “Reggio Emilia è una squadra con ottimi numeri offensivi e che sfrutta molto il tiro da tre punti grazie anche alla capacità di quasi tutti i giocatori di saper segnare da lontano. E’ una formazione lunga che può contare su due titolari in ogni posizione e questo le permette di tenere alta l’intensità nel corso di tutta la partita. Detto questo dobbiamo pensare a noi e a fare meglio di quanto abbiamo fatto contro la Vanoli, soprattutto dal punto di vista difensivo, perché il nostro attacco, e quindi la nostra capacità di correre, è molto condizionato da quanto riusciamo ad essere solidi ed efficaci in retroguardia. A Cremona non è stato così e per questo dobbiamo essere più concentrati su di noi e su questo aspetto”.

Partita difficile che però Varese vivrà con il calore del pubblico di Masnago, per la prima volta al 60%, e che Vertemati invoca a gran voce: “Domenica sarà la nostra prima partita con il 60% di capienza e per quello di cui mi occupo io devo dire che l’affetto del pubblico, in particolare quello di Varese che è già stato prezioso quando era al 35%, è fondamentale. Mi auguro, ma non ho dubbi che così sarà, che domenica ci sarà il “tutto esaurito” e che questo possa spingerci in maniera positiva verso il nostro obiettivo”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui