Dopo la pausa per le Nazionali, torna il campionato e la OJM è chiamata subito ad una sfida fondamentale per la propria stagione, ovvero quella di domenica sera alle ore 19:00 sul parquet della Vitrifrigo Arena contro la Carpegna Prosciutto Pesaro.
Una partita a dir poco importante per il cammino di entrambe le squadre in campionato, dirette concorrenti per la lotta salvezza e separate da soli due punti. I ragazzi di coach Adriano Vertemati, vincendo, avrebbero l’opportunità di mettere due partite piene di distanza tra loro e i marchigiani; d’altro canto Pesaro non vuole perdere l’opportunità di raggiungere proprio Varese e lasciare le ultime posizioni della classifica.

Quello che andrà in scena domenica sarà uno dei tantissimi atti che la storia cestistica ha portato tra Varese e Pesaro. Rimanendo in un range un po’ più ristretto, negli ultimi 23 confronti tra le due realtà la OJM è in vantaggio con 15 vittorie contro le 8 dei marchigiani. Di queste vittorie però i biancorossi ne hanno ottenute 10 sul parquet casalingo dell’Enerxenia Arena, mentre solo 5 in trasferta.

D’altro canto, Pesaro delle sue 8 vittorie ne ha ottenute ben 6 in casa e solo 2 in trasferta. Ultima di queste, quella dello scorso anno quando l’8 novembre la squadra allora allenata da coach Jasmine Repesa batté i Bullo’s Boys per 85-78. Numeri che identificano la difficoltà di questa partita per una Varese che non vince sul campo di Pesaro dal 30 dicembre 2018, quando trionfò per 98-78 facendo registrare anche il massimo scarto nelle gare recenti contro la VL.
Episodio, quest’ultimo, in linea con quelle che sono le medie punti di Varese contro Pesaro, tenuto conto che sempre nelle ultime 23 gare, per ben 16 volte la Openjobmetis ha chiuso la partita alla sirena sopra gli 80 punti, per una media complessiva che, solitamente, supera i 160 punti totali segnati.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui